Cestini di pasta fillo con gelato

PRESENTAZIONE

Facili, veloci e irresistibili… sono i cestini di pasta fillo con gelato, l’ultima frontiera della golosità! Un dolce pronto in pochi minuti e di grande effetto: un cestino di pasta fillo, dal guscio incredibilmente fragrante che accoglie un ripieno di gelato, fresco e cremoso, guarnito con un dolcissimo topping alle fragole… sfidiamo chiunque a resistere a tale bontà! Tutto ciò che vi occorre è una confezione di pasta fillo, una vaschetta di gelato del vostro gusto preferito e la nostra ricetta per creare un dessert facile e veloce, invitante e scenografico, ideale per placare qualsiasi attacco di dolcezza. Pronti a raccogliere la sfida e a spingervi oltre i confini della golosità? Con i cestini di pasta fillo con gelato sarà un gioco da ragazzi!

Leggi anche: Cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco

INGREDIENTI

604
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 cestini
Pasta fillo 4 fogli
Gelato alla crema q.b.
Topping alla fragola q.b.
per friggere
Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione

Come preparare i Cestini di pasta fillo con gelato

Per preparare i cestini di pasta fillo con gelato, iniziate sistemando di fronte a voi un foglio di pasta fillo per volta 1: ripiegate un terzo del rettangolo verso l’interno 2, poi sovrapponete l’altro terzo in modo da ottenere un rettangolo più piccolo 3.

Ripiegate questo rettangolo a metà, ottenendo così un quadrato. Tagliate i bordi del quadrato con un coltello a lama liscia 4, separate i 6 fogli da cui è composto 5 e ruotateli leggermente in modo che le punte risultino sfalsate, formando una sorta di stella a più punte 6. Ripetete lo stesso procedimento anche con gli altri 3 fogli di pasta fillo.

Versate l’olio di semi in un pentolino e portatelo alla temperatura di 170°. Adagiate una stella per volta nell’olio bollente, posizionate al centro uno stampino di alluminio del diametro di circa 5 cm alla base 7 e premetelo con un cucchiaio per fare in modo che la pasta fillo rimanga immersa nell’olio mentre prende la forma dello stampino 8. Dopo un paio di minuti, girate il cestino aiutandovi con un altro cucchiaio e friggete per altri 2 minuti per far colorire anche l’interno 9.

Quando il cestino risulterà dorato in modo uniforme, toglietelo dall’olio e mettetelo a scolare capovolto su un vassoio foderato con carta assorbente 10. Procedete nello stesso modo per friggere tutti i cestini. Una volta raffreddati, posizionate i cestini su un piatto da portata, riempiteli con una pallina di gelato alla crema ciascuno 11 e guarnite con il topping alla fragola 12: i vostri cestini di pasta fillo con gelato sono pronti per essere gustati!

Conservazione

I cestini di pasta fillo, non farciti, si possono conservare per massimo 3 giorni in un luogo al riparo dall’umidità.

Consiglio

Potete spolverizzare l’interno dei cestini ancora tiepidi con un mix di cacao amaro e zucchero, oppure aggiungere un po’ di granella di nocciole, frutta fresca o panna montata… non ci sono limiti alla voglia di dolce!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Palomba84
    giovedì 17 maggio 2018
    salve , la pasta fillo si compra già fatta ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 maggio 2018
    @Palomba84: Ciao, si la trovi al supermercato nel reparto surgelati!
  • Mariangela
    domenica 13 agosto 2017
    Trattengo un po' troppo l'olio oppure ho sbagliato qualcosa? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 13 agosto 2017
    @Mariangela : Ciao Mariangela, probabilmente la temperatura dell'olio è un po' bassa... ti consigliamo di utilizzare un termometro da cucina per un risultato ottimale smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo