
Cestini di pasta fillo con gelato

- Energia Kcal 604
- Carboidrati g 37
- di cui zuccheri g 15.2
- Proteine g 3.7
- Grassi g 49
- di cui saturi g 12.71
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 15
- Sodio mg 544
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Facili, veloci e irresistibili… sono i cestini di pasta fillo con gelato, l’ultima frontiera della golosità! Un dolce pronto in pochi minuti e di grande effetto: un cestino di pasta fillo, dal guscio incredibilmente fragrante che accoglie un ripieno di gelato, fresco e cremoso, guarnito con un dolcissimo topping alle fragole… sfidiamo chiunque a resistere a tale bontà! Tutto ciò che vi occorre è una confezione di pasta fillo, una vaschetta di gelato del vostro gusto preferito e la nostra ricetta per creare un dessert facile e veloce, invitante e scenografico, ideale per placare qualsiasi attacco di dolcezza. Pronti a raccogliere la sfida e a spingervi oltre i confini della golosità? Con i cestini di pasta fillo con gelato sarà un gioco da ragazzi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 cestini
- Pasta fillo 4 fogli
- Gelato alla crema q.b.
- Topping alla fragola q.b.
- per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
Come preparare i Cestini di pasta fillo con gelato

Per preparare i cestini di pasta fillo con gelato, iniziate sistemando di fronte a voi un foglio di pasta fillo per volta 1: ripiegate un terzo del rettangolo verso l’interno 2, poi sovrapponete l’altro terzo in modo da ottenere un rettangolo più piccolo 3.

Ripiegate questo rettangolo a metà, ottenendo così un quadrato. Tagliate i bordi del quadrato con un coltello a lama liscia 4, separate i 6 fogli da cui è composto 5 e ruotateli leggermente in modo che le punte risultino sfalsate, formando una sorta di stella a più punte 6. Ripetete lo stesso procedimento anche con gli altri 3 fogli di pasta fillo.

Versate l’olio di semi in un pentolino e portatelo alla temperatura di 170°. Adagiate una stella per volta nell’olio bollente, posizionate al centro uno stampino di alluminio del diametro di circa 5 cm alla base 7 e premetelo con un cucchiaio per fare in modo che la pasta fillo rimanga immersa nell’olio mentre prende la forma dello stampino 8. Dopo un paio di minuti, girate il cestino aiutandovi con un altro cucchiaio e friggete per altri 2 minuti per far colorire anche l’interno 9.

Quando il cestino risulterà dorato in modo uniforme, toglietelo dall’olio e mettetelo a scolare capovolto su un vassoio foderato con carta assorbente 10. Procedete nello stesso modo per friggere tutti i cestini. Una volta raffreddati, posizionate i cestini su un piatto da portata, riempiteli con una pallina di gelato alla crema ciascuno 11 e guarnite con il topping alla fragola 12: i vostri cestini di pasta fillo con gelato sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Consiglio
-
Angelo65Maurodomenica 20 giugno 2021Buongiorno a tutti. okay nel forno, ma quanti gradi e minuti....Redazione Giallozafferanodomenica 20 giugno 2021@Angelo65Mauro: Ciao, puoi fare riferimento alla nostra ricetta dei cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco!
-
Palomba84giovedì 17 maggio 2018salve , la pasta fillo si compra già fatta ?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 maggio 2018@Palomba84: Ciao, si la trovi al supermercato nel reparto surgelati!