
Cestini di patate ripieni di salmone

- Energia Kcal 300
- Carboidrati g 8.7
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 12.6
- Grassi g 23.9
- di cui saturi g 10.09
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 76
- Sodio mg 1053
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 pezzi
PRESENTAZIONE
Come rendere originale una preparazione semplice? Giocando con gli ingredienti e creando una ricetta che colpisca la vista prima ancora che al palato. Abbiamo in serbo una ricetta perfetta: i cestini di patate ripiene di salmone. Abbiamo usato le patate per creare una stuzzicante cialdina per accogliere un ripieno morbido e aromatico a base di formaggio. Il tocco finale: dei cubetti di salmone norvegese,quello che serve per completare il piatto, dando corpo alla preparazione con il suo gusto inconfondibile e avvolgente. Questo antipasto è così simpatico e facile da realizzare che lo potrete utilizzare anche per i vostri buffet scatenando una corsa… all’ultimo cestino!
INGREDIENTI
- Ingredienti per i cestini (per 6 stampini da 100 g)
- Patate 300 g
- Farina di nocciole 20 g
- Grana Padano DOP grattugiato 20 g
- Uova piccolo 1
- Sale fino 5 g
- Pepe nero 1 pizzico
- per il salmone
- Salmone norvegese 200 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- per il ripieno
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Menta 5 foglie
- Sale fino 5 g
Come preparare i Cestini di patate ripieni di salmone

Per preparare i cestini di patate ripieni di salmone iniziate dall’involucro dei cestini. Prendete le patate e dopo averle lavate ed asciugate, pelatele 1. Quindi aiutandovi con una grattugia dai fori larghi grattugiatele 2 e versatele in una ciotola capiente. Rompete l'uovo in una ciotolina, salate 3 e pepate, poi sbattetelo con una forchetta.

Aggiungete l’uovo alle patate 4. Unite poi anche il formaggio grattugiato 5 e la farina di nocciole 6. Mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto ottenuto in 6 stampini in silicone da 100 g di capienza 7. Schiacciate bene il composto sui bordi dello stampino aiutandovi con un cucchiaio: il composto dovrà assumerne la forma dello stampino e rimanere cavo all'intero. Una volta preparati 8, infornateli in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti (oppure in forno ventilato a 200°C per 10 minuti). Mentre i vostri cestini cuociono, dedicatevi alla spuma di formaggio del ripieno: tritate finemente la menta, lasciando alcune foglie intere per la decorazione finale 9.

Quindi versate la Philadelphia in una ciotola, salate 10 e pepate. Dopodiché unite anche le foglioline di menta tritate e mescolate bene tutti gli ingredienti 11. Trasferite il composto in una sac-à-poche e tenete da parte. Poi dedicatevi al salmone: eliminate le lische aiutandovi con una pinzetta da cucina 12 e la pelle, ove presente, con la lama di un coltello.

Tagliate il salmone a striscioline e quindi a cubetti di circa 1 cm di lato 13. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio 14. Scottate il salmone per circa 2-3 minuti, fino a che non farà una leggera crosticina in superficie. Salate e pepate. Infine togliete l’aglio 15 e lasciate intiepidire il salmone, se preferite riponendolo in una ciotola.

A questo punto i vostri cestini di patate saranno pronti: estraeteli dal forno 16 e lasciateli raffreddare. Quando saranno a temperatura ambiente sformateli e adagiateli su un piatto 17. Riempiteli con la crema di formaggio 18.

Decorate con dei cubetti di salmone 19 e delle foglioline di menta 20. I vostri cestini di patate ripiene di salmone sono pronti da portare in tavola 21!
Conservazione
Consiglio
-
Simi90venerdì 08 gennaio 2021Salve posso prepararli il giorno prima?Redazione Giallozafferanovenerdì 08 gennaio 2021@Simi90: Ciao, trovi tutto indicato nel box conservazione
-
cuoca ereditieradomenica 23 agosto 2020Ho apportato alcune modifiche per esigenza. Al posto della farina di nocciole ho messo una semplice 00 incorporandola pian piano per vedere quando si sarebbe assorbita. La farcia (per gola) l'ho arricchita con un semplice pesto a freddo di zucchine,parmigiano,sale,pepe,basilico e pinoli. Per finire gamberetti e salmone (quest'ultimo recupero della cena precedente...mai sprecare!). Grazie GZ per le tue idee sempre semplici ma di effetto.