Cestini di prosciutto e melone

/5
Cestini di prosciutto e melone
12
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I cestini di prosciutto e melone sono il modo più scenografico e originale di portare in tavola il classico piatto freddo dell’estate.
Il melone è un fresco frutto estivo tra i più amati, e abbiamo pensato a tantissimi modi per gustarlo: dagli spiedini con melone, feta e rucola, alla conserva di melone al porto, fino all'insalata di riso al prosciutto e melone, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Tuttavia con questa presentazione ad effetto il prosciutto e melone, piatto veloce per eccellenza, diventa come per magia perfetto per le occasioni più speciali: i cestini, eleganti e colorati, sono perfetti per buffet, feste e cene all’aperto, ma perché non provate ad usarlo anche come originale centrotavola? I vostro ospiti potranno divertirsi a pescare le dolci palline di melone e le roselline di prosciutto direttamente dal cestino! Non temete, ricavare dei cestini dai meloni è più facile di quanto si potrebbe pensare: seguite il procedimento passo passo, e sarà impossibile sbagliare!

Ingredienti

Melone medi 2
Prosciutto fette sottili 12

Per guarnire

Menta 1 mazzetto
Ribes 2 rametti
Fiori eduli q.b.
Sedano (solo i filamenti) 1 costa
Preparazione

Come preparare i Cestini di prosciutto e melone

Cestini di prosciutto e melone

Per preparare i cestini di prosciutto e melone, bisogna per prima cosa intagliare i meloni per ricavarne dei piccoli contenitori che poi andremo a riempire. Cominciate tagliando una rondella sulla sommità del melone (1). Adesso capovolgetelo, appoggiandolo sulla parte tagliata (2) che così risulterà più stabile. Procedete adesso con il taglio di quello che presto diventerà il manico del cestino. Eseguite sulla sommità del frutto, a circa 1,5 cm dal picciolo, un taglio profondo che affondi fino alla metà del melone (3).

Cestini di prosciutto e melone

Eseguite poi un taglio uguale e parallelo, distanziandolo dall’altro di circa 3 cm (4). Affondate anche in questo caso il coltello fino a metà melone, come se voleste tagliarne una fetta. Tagliate ora 1 dei due spicchi laterali ottenuti e rimuovetelo (5-6)

Cestini di prosciutto e melone

Incidete la base dell'altro spicchio e procedete allo stesso modo (7-8). Con la parte centrale rimasta, realizzerete il manico del cestino: affondate la lama del coltellino nella polpa tenendovi a circa 1 cm dalla buccia (9)

Cestini di prosciutto e melone

Seguite la forma del melone (10) e concludete effettuando un taglio orizzontale (11); rimuovete la semiluna di polpa ottenuta. Ora potete scavare aiutandovi con un cucchiaio per eliminare i semi (12)

Cestini di prosciutto e melone

e i filamenti dal cuore del melone (13-14)  Raccogliete la polpa del frutto in piccole sfere aiutandovi con uno scavino (15)

Cestini di prosciutto e melone

raccogliendole in un recipiente via via che sono pronte, e finché il melone non sarà completamente svuotato (16). Con l’aiuto di un coltello dalla lama affilata incidete adesso i bordi del cestino ottenuto, fino a conferirgli un profilo smerlato (17-18).

Cestini di prosciutto e melone

È il momento di riempire il cestino: ponete al suo interno le sfere di polpa di melone (19) e le roselline ottenute arrotolando a bocciolo le fette di prosciutto (20 e 21),

Cestini di prosciutto e melone

disponendole a distanza regolare per dar loro l’aspetto composto di un bouquet (22). Ricavate ora dei fili di sedano, tirando via delicatamente con l’aiuto di un coltellino qualche lungo filamento esterno come da figura (23). Utilizzate i fili di sedano per legare al manico del cestino di melone i ramoscelli di menta fresca (24),

Cestini di prosciutto e melone

il rametto di ribes (25) e i fiori eduli di decorazione (26). Adesso il vostro cestino è pronto per essere portato in tavola e stupire i vostri invitati!

Conservazione

Per via dei fiori e dei piccoli frutti facilmente deperibili, i cestini di prosciutto e melone andrebbero consumati subito. Tuttavia potete conservarli in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Se avete a cena ospiti vegetariani e volete proporre un’alternativa che non preveda la presenza di carne, potete sostituire le roselline di prosciutto con dei dadini di feta greca: un abbinamento ugualmente irresistibile che mette tutti d’accordo!

Leggi tutti i commenti ( 12 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (12)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • stefania ha scritto: mercoledì 08 giugno 2016

    Tutto buono manca un po di sale

  • mary ha scritto: domenica 15 maggio 2016

    giallo zafferano sei eccezionale! un'idea davvero originale!!!

Leggi tutti i commenti ( 12 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • insolitacucina
    Non il solito prosciutto e melone😀
  • matteo09
    quando organizzi una cena ed il tuo adorato nipotino ti chiede di separare il tavolo dei bimbi da quello dei grandi, che fai? e poi naturalmente vorresti stupirlo, e GialloZafferano ti viene incontro.

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Lievitati

Le schiacciatine alle more e gorgonzola sono delle piccole focaccine farcite con frutti di bosco e formaggio erborinato, che ne esalterà il sapore!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Prosciutto e melone
Cestini
Pasta con prosciutto crudo
Tagliolini
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce