Cestini panna e fragole

/5

PRESENTAZIONE

Questo dessert si prepara in una manciata di minuti: non ci credete? Provate a realizzare con noi i cestini panna e fragole! Lo sappiamo, la pasticceria è tutto tranne che semplicità e fretta. Ma anche noi, di tanto in tanto, ci lasciamo andare a semplici e immediati piaceri del palato. Così abbiamo pensato di rendere commestibile anche quello che solitamente è solo un contenitore di fragole con panna: perché non srotolare della pasta sfoglia, darle la forma di un cestino e farcire le formine con il più classico degli abbinamenti? I cestini panna e fragole sono proprio una leccornia, perfetti per la bella stagione e un'alternativa ancora più veloce a dolci già di rapida esecuzione, come il ciambellone presto fatto o la torta 5 minuti!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 cestini
Pasta Sfoglia (rettangolare) 1 rotolo
Fragole 250 g
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero 2 cucchiai
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare i Cestini panna e fragole

Per preparare i cestini panna e fragole cominciate strotolando la pasta sfoglia 1, incidete con un coltellino liscio 2 ottenendo così 6 quadrati da 6x6cm della stessa grandezza 3 (le parti avanzate potrete utilizzarle per realizzare dei piccoli grissini di sfoglia). 

 

Adagiate ogni quadrato di sfoglia in uno stampino per muffin, precedentemente foderato con carta da forno. 4 Bucherellate la sfoglia con una forchetta 5 e passate alla cottura 6

I cestini cuociono in forno ventilato preriscaldato a 180°, per circa 18-20 minuti (o finché la pasta sfoglia non avrà assunto un bel colore dorato) 7. Sfornate i cestini di sfoglia e fateli raffreddare completamente. Nel frattempo pulite le fragole, affettatele 8 e riducetele a pezzetti 9

Conditele con lo zucchero semolato 10, mescolate e conservatele in frigorifero fino al momento dell’utilizzo 11. Mettete la panna ben fredda in una ciotola ed iniziate a montarla con le fruste elettriche 12

dopo 1 minuto aggiungete lo zucchero a velo 13 e montate a neve fermissima 14. Mettete la panna montata in una sac-à-poche, eventualmente potete aggiungere la panna a cucchiaiate nei cestini 15

Farcite i cestini con la panna montata 16, usando un beccuccio a stella e decorate con le fragole 17. Ecco pronti i vostri cestini panna e fragole, gustateli subito 18!

Conservazione

Una volta pronti i cestini panna e fragole sarebbe ideale consumarli subito.

I cestini vuoti possono conservarsi per qualche giorno in un luogo fresco al riparo dall'aria, la panna invece andrà montata al momento così come le fragole tagliate e zuccherate prima di usarle.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

I cestini panna e fragole sono velocissimi e gustosi, ma se volete renderli più golosi caramellate le fragole per qualche istante in padella, con un po' di zucchero. Prima di metterle sulla panna fate raffreddare.

Se siete amanti del trio "panna,fragole e cioccolato" aggiungete quest'ultimo grattugiandolo direttamente su ogni cestino!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Mariacac24
    domenica 07 giugno 2020
    vecchia ma una ottima cuoca insiema il suo ottimo nipotino. FEDERICO
  • GiannaM59
    martedì 26 maggio 2020
    se al posto della panna usassi del gelato al gusto vaniglia oppure della crema s chantilly la pasta sfoglia mantiene la croccantezza?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 maggio 2020
    @GiannaM59: Ciao, con una piccola pallina e servito immediatamente potresti provare sì! smiley Certo la base potrebbe leggermente inumidirsi ma saranno sicuramente divorati prima! smiley Facci sapere!