Cestini panna e fragole

/5

PRESENTAZIONE

Questo dessert si prepara in una manciata di minuti: non ci credete? Provate a realizzare con noi i cestini panna e fragole! Lo sappiamo, la pasticceria è tutto tranne che semplicità e fretta. Ma anche noi, di tanto in tanto, ci lasciamo andare a semplici e immediati piaceri del palato. Così abbiamo pensato di rendere commestibile anche quello che solitamente è solo un contenitore di fragole con panna montata: perché non srotolare della pasta sfoglia, darle la forma di un cestino e farcire le formine con il più classico degli abbinamenti? I cestini panna e fragole sono proprio una leccornia, perfetti per la bella stagione e un'alternativa ancora più veloce a dolci già di rapida esecuzione, come il ciambellone presto fatto o la torta 5 minuti!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 cestini
Pasta Sfoglia (rettangolare) 1 rotolo
Fragole 250 g
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero 2 cucchiai
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare i Cestini panna e fragole

Per preparare i cestini panna e fragole cominciate strotolando la pasta sfoglia 1, incidete con un coltellino liscio 2 ottenendo così 6 quadrati da 6x6cm della stessa grandezza 3 (le parti avanzate potrete utilizzarle per realizzare dei piccoli grissini di sfoglia). 

 

Adagiate ogni quadrato di sfoglia in uno stampino per muffin, precedentemente foderato con carta da forno. 4 Bucherellate la sfoglia con una forchetta 5 e passate alla cottura 6

I cestini cuociono in forno ventilato preriscaldato a 180°, per circa 18-20 minuti (o finché la pasta sfoglia non avrà assunto un bel colore dorato) 7. Sfornate i cestini di sfoglia e fateli raffreddare completamente. Nel frattempo pulite le fragole, affettatele 8 e riducetele a pezzetti 9

Conditele con lo zucchero semolato 10, mescolate e conservatele in frigorifero fino al momento dell’utilizzo 11. Mettete la panna ben fredda in una ciotola ed iniziate a montarla con le fruste elettriche 12

dopo 1 minuto aggiungete lo zucchero a velo 13 e montate a neve fermissima 14. Mettete la panna montata in una sac-à-poche, eventualmente potete aggiungere la panna a cucchiaiate nei cestini 15

Farcite i cestini con la panna montata 16, usando un beccuccio a stella e decorate con le fragole 17. Ecco pronti i vostri cestini panna e fragole, gustateli subito 18!

Conservazione

Una volta pronti i cestini panna e fragole sarebbe ideale consumarli subito.

I cestini vuoti possono conservarsi per qualche giorno in un luogo fresco al riparo dall'aria, la panna invece andrà montata al momento così come le fragole tagliate e zuccherate prima di usarle.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

I cestini panna e fragole sono velocissimi e gustosi, ma se volete renderli più golosi caramellate le fragole per qualche istante in padella, con un po' di zucchero. Prima di metterle sulla panna fate raffreddare.

Se siete amanti del trio "panna,fragole e cioccolato" aggiungete quest'ultimo grattugiandolo direttamente su ogni cestino!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Fata della Cucina
    lunedì 07 marzo 2022
    I tempi di cottura cambierebbero se io usassi una sfoglia senza glutine?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 marzo 2022
    @Fata della Cucina: ciao! non dovrebbero cambiare, ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ti consigliamo di regolarti in base alla doratura!
  • Mariacac24
    domenica 07 giugno 2020
    vecchia ma una ottima cuoca insiema il suo ottimo nipotino. FEDERICO

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>