Ceviche di gamberi
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 1 h di marinatura (o più ore a seconda delle preferenze)
PRESENTAZIONE
Quando si dice ceviche si pensa subito al classico ceviche peruviano, il ceviche de pescado a base di pesce crudo e marinato, ma esistono numerose varianti: il ceviche di gamberi è una di queste! Si ispira alla tradizione ma senza rinunciare a degli elementi di novità: la marinatura a base di succo di lime, coriandolo e peperoncino infatti si va ad aggiungere a mango, lamponi e zenzero in un mix dalle note esotiche e speziate! Un abbinamento vincente quello fra mango e crostacei che abbiamo già potuto assaporare in una sfiziosa frittura e che anche in questo caso regalerà grandi soddisfazioni, soprattutto se siete degli estimatori della cucina fusion. Ideale per un pranzo estivo, il ceviche di gamberi sarà perfetto anche per una cena romantica con cui stuzzicare il vostro partner! Provate anche altre rivisitazioni come il ceviche di ricciola con passatine di pomodorini e il ceviche di branzino.
INGREDIENTI
- Gamberoni 4
- Mango sottili 8 fette
- Succo di lime (circa 4) 80 g
- Zenzero fresco 20 g
- Olio extravergine d'oliva 5 g
- Lamponi 15 g
- Peperoncino verde ½
- Coriandolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Per servire
- Lattuga iceberg q.b.
- Scorza di lime q.b.
Come preparare il Ceviche di gamberi
Per preparare il ceviche di gamberi, per prima cosa pulite i gamberoni: rimuovete la testa e il carapace 1, poi incidete il dorso ed estraete l’intestino 2. Infine dividete i gamberoni puliti a metà tagliandoli per il lungo con un coltello ben affilato 3. Tenete momentaneamente da parte.
Pelate il mango 4 e ricavate 8 fettine piuttosto sottili 5, dividendo le fette più grandi a metà 6. Tenete da parte e passate all’emulsione.
Versate il succo di lime in un contenitore alto e stretto 7, poi aggiungete lo zenzero fresco a tocchetti 8, l’olio 9 e il sale.
Frullate con un mixer a immersione 10 fino ad ottenere una consistenza omogenea 11, poi unite il coriandolo 12,
il peperoncino tagliato a rondelle 13 e i lamponi freschi 14. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto 15.
A questo punto prendete una pirofila e disponete i gamberi all’interno alternandoli con le fettine di mango 16. Versate il condimento ottenuto 17, coprite con pellicola 18 e lasciate marinare in frigorifero per circa un’ora. Se preferite potete allungare il tempo di marinatura fino a 8-10 ore.
Trascorso questo tempo, prelevate i gamberi e il mango dal liquido della marinatura 19 e adagiateli su un letto di insalatina, poi condite con parte dell’emulsione e guarnite con della scorza di lime grattugiata 20. Il vostro ceviche di gamberi è pronto per essere gustato 21!
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
-
Dadina6005lunedì 18 ottobre 2021Una domanda Posso lasciarlo marinare tutta la notte? Esempio se lo preparo alle 21.00 Posso consumarlo al giorno dopo, x le 16.00? Grazie x rispondermi.Redazione Giallozafferanomartedì 19 ottobre 2021@Dadina6005: ciao! consigliamo di non superare le 8-10 ore di marinatura!
-
ErikaTokyodomenica 06 giugno 2021Sono sposata con un peruviano e farò la ricetta stasera! tra l’altro ho proprio del mango peruviano! Quindi non sprecherò l’opportunità di provare questa variante!