Charlotte al limone
- Energia Kcal 586
- Carboidrati g 58.6
- di cui zuccheri g 50
- Proteine g 8.6
- Grassi g 35.3
- di cui saturi g 19.88
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 159
- Sodio mg 83
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Sentite nell'aria un profumo fresco e leggermente acre? Si tratta della nostra charlotte al limone, che inebria anche a distanza! Questo dolce scenografico e fresco è realizzato con la pasta di limoni, una specie di crema semplicissima da preparare in casa ma che potrete anche acquistare. Aggiungendola ai dolci il risultato è davvero sorprendente e regalerà alla vostra charlotte una gradevolissima nota di freschezza. E non a caso parliamo di freschezza: la charlotte ispirata alla versione classica, è un dolce freddo che non ha bisogno di cuocere nel forno. Potrete prepararlo con un po' di anticipo e servirlo ai vostri ospiti come fine pasto o come dessert per fare una ricca e golosa merenda. Ma abbiate cura di preparare la charlotte al limone anche per le grandi occasioni, la sua bellezza e la sua eleganza conquisteranno proprio tutti.
Se ami i dolci dalle note agrumate, scopri anche il tiramisù al limone!
INGREDIENTI
- Ingredienti per un anello da pasticceria da 18 cm
- Savoiardi 17
- Mascarpone 225 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Per la decorazione
- Panna fresca liquida 150 g
- Acqua 150 g
- Zucchero 75 g
- Limoni 3 fette
- Limoni 2 foglie
Per la pasta al limone
Per preparare la charlotte al limone cominciate dalla pasta di limoni. Dopo averli lavati e asciugati, tagliateli a pezzi grossi 1 e versateli in una ciotola. Cospargete di zucchero 2, mescolate 3
e coprite con pellicola lasciando macerare per una mezzoretta a temperatura ambiente 4. Una volta che i limoni avranno scaricato un po’ di liquido 5 trasferite tutto il composto in un pentolino d’acciaio 6
e lasciate cuocere a fuoco medio basso per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura il composto si presenterà denso ma con ancora dello sciroppo visibile 7: lasciate intiepidire 5 minuti prima di versare nel boccale di un mixer e per poi frullare con il mixer ad immersione 8 e trasferite in una ciotola 9.
Preparazione della Charlotte al limone
Versate il mascarpone in una ciotola e unite 100 g di pasta di limoni tiepida o stemperata con poche gocce d'acqua 10. Mescolate bene per incorporare e tenete un attimo da parte 11. Montate la panna a velocità medio alta 12
e quando sarà soda versatene una metà nella ciotola con il mascarpone e lavorate bene 13. Dopodiché aggiungete la restante parte inglobando dal basso verso l’alto 14. Mettete la crema in frigo coprendo con pellicola e passate ai savoiardi 15.
Tagliateli con un coltello ottenendo dei pezzi di 6 cm 16. Disponeteli su un piatto e all’interno di un anello da pasticceria di 18 cm formando una corona 17. Versate all’interno la crema 18
e livellate accuratamente la superficie 19. Mettete il dolce in congelatore per un’oretta e intanto occupatevi della decorazione 20. Poi lavate il limone, affettatelo ottenendo 3 dischetti di 3-4 mm di spessore e teneteli un attimo da parte 21.
Preparate uno sciroppo versando l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero 22. Accendete alla massima potenza e lasciate asciugare l’acqua per qualche minuto fino a quando il composto non sarà diventato uno sciroppo viscoso. Quindi spegnete la fiamma e immergete le 3 fettine di limone 23, rigiratele subito e lasciate raffreddare 24.
Riprendete la charlotte ormai fredda, sfilate l’anello da pasticceria 25 e sistemate del nastrino per decorare la parte esterna 26. Montate la panna, mettetela in una sac-à-poche con bocchetta a stella 27.
Guarnite con la panna montata spremendo dei ciuffetti in prossimità dei savoiardi 28 e infine disponete le tre fettine di limone sovrapponendole 29. Decorate con le foglie di limone ed ccco pronta la vostra charlotte al limone, buon appetito 30!
Conservazione
Consiglio
-
Jenny Vergallisabato 20 gennaio 2024Molto semplice e fresca, peccato per la nota amara data dal bianco del limone. Ho passato la pasta di limoni al colino per rimuovere scorze e bianchi ma non è stato sufficiente. GZ, potreste rivedere il procedimento della pasta di limoni per favore? Dalla ricetta si legge di usare limoni interi ma in risposta ad un commento sembra che la scorza debba essere grattugiata...?Redazione Giallozafferanomartedì 23 gennaio 2024@Jenny Vergalli: ciao! ti confermiamo che i limoni si utilizzano interi. Se è risultata amara probabilmente dipende dal tipo di limoni che hai usato!
-
deborahnichelevenerdì 08 luglio 2022A me è venuta molto amara, nella ricetta è scritto di mettere i limoni interi ma forse sarebbe meglio togliere la parte bianca 😅