Charlotte con mousse al cioccolato fondente
- Energia Kcal 305
- Carboidrati g 34.9
- di cui zuccheri g 31.2
- Proteine g 4.4
- Grassi g 16.4
- di cui saturi g 9.54
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 46
- Sodio mg 23
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
- Nota più 1 ora di raffreddamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
Torta o dolce al cucchiaio? La charlotte è un dessert versatile ma delizioso in tutte le sue declinazioni. In questa ricetta vi proponiamo una golosa versione al cioccolato : charlotte con mousse al cioccolato fondente, con una morbida mousse montata all’acqua e friabili savoiardi fatti in casa. Maestosa e raffinata questa torta è perfetta da realizzare per rendere ancora più speciale una festa o una ricorrenza. Quando la servirete lascerete di stucco tutti i vostri ospiti, e se pensate che sia difficile realizzarla, leggete la ricetta, vi sveleremo tutti i trucchi per ottenere questa meraviglia che farà risplendere la vostra tavola!
Scoprite anche la nostra torta golosa con mousse al cioccolato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base (18 cm di diametro) e circa 24 savoiardi
- Uova 2
- Zucchero 50 g
- Farina 00 50 g
- per spolverizzare i savoiardi
- Zucchero q.b.
- per la mousse
- Cioccolato fondente 360 g
- Acqua 280 g
- per la decorazione
- Panna fresca liquida 100 g
- Cioccolato fondente al 70% sfoglie q.b.
Come preparare la Charlotte con mousse al cioccolato fondente
Per realizzare la charlotte con mousse al cioccolato fondente iniziate a preparare la base dei savoiardi: separate i tuorli dagli albumi, nella ciotola di una planetaria munita di fruste versate gli albumi 1 azionate la macchina e iniziate a montare, unite anche lo zucchero poco alla volta 2 e montate finché gli albumi non saranno bianchi e lucidi 3,
poi incorporate i tuorli uno alla volta 4 fino a quando non sarà tutto montato. Per finire aggiungete la farina setacciata 5 mescolate con la spatola 6 per amalgamare gli ingredienti.
E poi trasferite l’impasto in una sac-à-poche. Ora foderate una leccarda con carta da forno e adagiate sopra un cerchio di acciaio del diametro di 18 cm, spremete all’interno l’impasto creando un disco 7 che sarà la base della charlotte, spolverizzate la superficie con lo zucchero 8 e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti (o in forno ventilato a 170° per circa 8 minuti). Spremete l’impasto che avanza su un’altra leccarda rivestita con carta da forno creando dei savoiardi lunghi 6 cm 9 ne otterrete circa 24.
Spolverizzate anche la superficie dei savoiardi con lo zucchero 10 cuocete anche i savoiardi in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti (o in forno ventilato a 170° per circa 8 minuti). A cottura ultimata sfornate i savoiardi 11 e la base e lasciate raffreddare. Con un coltellino staccate il bordo della base dal cerchio di acciaio senza sfilarlo 12, servirà per rassodare la crema.
Ora occupatevi della mousse: tritate il cioccolato fondente 13, in un pentolino portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il cioccolato 14 ed emulsionate con un leccapentola, trasferite il composto di cioccolato in una ciotola 15 e immergerla all’interno di una ciotola più grande riempita con ghiaccio.
Montate il composto con le fruste elettriche 16 per circa 10-15 minuti o fino a quando non sarà montato e freddo. Trasferite la mousse in una sac-à-poche, utilizzate il disco di savoiardo come base e spremete sopra la mousse 17, all’interno dell’anello dal diametro di 18 cm e livellate la superficie con una spatola 18, fate rassodare il dolce in frigorifero per 1 ora.
Una volta che la charlotte sarà rassodata sfilate l’anello di acciaio staccando leggermente i bordi con il coltellino 19. Posizionate i savoiardi intorno al perimetro della mousse in verticale, uno accanto all’altro 20. Montate la panna fresca liquida con le fruste e trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta stellata: spremete un cerchio di panna sul bordo della charlotte 21
e poi un ciuffo al centro 22.Terminate adagiando due sfoglie al centro 23 e avvolgete la charlotte con mousse al cioccolato fondente con un nastrino di raso 24.
Conservazione
Consiglio
-
Emmagreenvenerdì 09 aprile 2021ho provato questa ricetta e mi è piaciuta molto, l'unico problema è che i savoiardi e la base sono diventati molli... come mai? 😔Redazione Giallozafferanovenerdì 09 aprile 2021@Emmagreen: ciao! hai tenuto molto il dolce in frigo prima di servirlo? Forse l'umidità ha ammorbidito i savoiardi.
-
renzoyleniavenerdì 19 marzo 2021Ciao, la mousse puó essere utilizzata sola come un dolce al cucchiaio?Redazione Giallozafferanosabato 20 marzo 2021@renzoylenia: ciao, se preferisci può andare bene! Magari accompagna con dei savoiardi o lingue di gatto fatte da te