Cheeseburger

PRESENTAZIONE

Quale miglior pretesto per riunirsi tutti se non quello di gustare un autentico cheeseburger? Che sia una ricorrenza speciale o una semplice grigliata tra amici, il cheeseburger non può mancare sulle vostre tavole! Questa saporita polpetta di carne ricoperta da formaggio filante e racchiusa da morbido pane con sesamo nasce in America, ma è conosciuta e famosa in tutto il mondo: tutti ne vanno pazzi, dai grandi ai bambini! Il cheeseburger fa parte della tradizione dello street food ed è il piatto ideale da preparare per una mangiata in compagnia in autentico American-style. Si tratta della versione ancora più golosa dell'hamburger e, più che un panino, si tratta di una vera e propria istituzione della cucina americana oramai trapiantata anche nel nostro Paese! Lo abbiamo visto letteralmente in tutte le salse: ce ne sono di speciali come il burger di broccoli o di vegetariani come il veggie burger e l’hamburger di ceci. Insomma, per tutti i gusti. Oggi abbiamo puntato su un grande classico: in questa ricetta abbiamo reso il cheeseburger ancora più gustoso, aggiungendo alla carne di manzo macinata, scalogno e spezie. A completare il cheeseburger una fetta di formaggio dolce e filante e le classiche guarnizioni: insalata, pomodori, cetriolini, cipolla affettata fine, ketchup o maionese a vostra scelta. E per inguaribili buongustai non c'è nulla di meglio di un double cheeseburger!

Leggi anche: Double cheeseburger

INGREDIENTI

602
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 hamburger
Manzo macinato 700 g
Scalogno due 50 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
per accompagnare
Pane 4 da hamburger 200 g
Cheddar (o altro formaggio) 4 fette (15 g a fetta) 60 g
Pomodori 1 grande 80 g
Lattuga 50 g
Cipolle rosse 20 g
Cetriolini sottaceto 20 g
Ketchup o maionese 60 g
Preparazione

Come preparare il Cheeseburger

Per preparare i cheeseburger prima di tutto tritate molto finemente i due scalogni 1 e metteteli in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, facendoli appassire a fuoco dolce 2. Nel frattempo preparate la carne: ponete in una ciotola capiente la carne di bovino macinata 3.

Unite gli scalogni tritati alla carne macinata 4 e amalgamate bene gli ingredienti con le mani 5. Dividete la carne macinata in 4 parti uguali e con un cucchiaio mettetela in un coppapasta alto circa 2 cm e largo 10,5 cm. Schiacciate con il dorso del cucchiaio la carne macinata e formate quindi degli hamburger 6.

Copriteli e teneteli in frigorifero. Preparate dunque la guarnizione per il cheeseburger: tagliate i panini a metà 7, affettate il pomodoro con un coltello 8 e la cipolla rossa finemente 9.

Tagliate i cetriolini nel senso della lunghezza (se invece avete cetrioli più grossi sott’aceto fateli a fettine) 10. Togliete dal frigorifero gli hamburger, portandoli a temperatura ambiente, poi scaldate una bistecchiera e spennellatela con dell’olio d’oliva 11; adagiate gli hamburger e fateli cuocere 4 minuti per lato, girandoli una sola volta con una palettina: fate attenzione a non schiacciare le polpette di carne mentre le cuocete, altrimenti perderanno il loro grasso e risulteranno più dure e asciutte 12.

Trascorsi 4/5 minuti, girate gli hamburger e, quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungetevi una fetta di formaggio 13, che si scioglierà molto velocemente. Intanto, in un’altra padella fate tostare il pane dalla parte tagliata per circa 20 secondi 14. Iniziate a comporre il cheeseburger: spalmate il ketchup sul pane 15

E poneteci sopra i cuori di lattuga 16, quindi la carne con il formaggio 17, poi qualche fetta di pomodoro 18,

di cetriolo 19 e di cipolla rossa 20. Infine coprite con l’altra fetta di pane e servite i cheeseburger ben caldi al momento 21.

Conservazione

Potete conservare i vostri cheeseburger in frigorifero, chiusi ermeticamente per massimo 2 giorni.

Consiglio

Al posto del ketchup, potete sbizzarrirvi aggiungendo qualsiasi altra salsa a vostro piacere come la senape, la maionese oppure la salsa barbecue. Per fare un ottimo cheeseburger è inoltre necessario avere dell’ottima carne trita magari fatta al momento dal macellaio e del buon formaggio. Se volete, inoltre, potete utilizzare 350 g di carne bovina e 350 g di salsiccia di maiale, per ottenere così un cheeseburger ancora più saporito!

46 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Maria Rosaria renella
    mercoledì 13 aprile 2016
    Io alla carne macinata aggiungo solo sale e della salsa barbecue
  • Rita
    giovedì 25 febbraio 2016
    Fatto diverse volte, buonissimo e sano perché fatto con ingredienti di qualità e senza ulteriori grassi aggiunti.
7 FATTE DA VOI
Giobaz2303
hamburger di carne scottona con pomodori a fette, cipolla rossa, insalatina dell'orto, formaggio e maionese, semplicemente afrodisiaco😍
andrea994
cheeseburger con manzo,cheddar, cipolla rossa di Tropea,cetriolini sott’olio, lattuga, ketchup e maionese e saltbae scansati 😎
MaraRanco
Cheeseburger con pomodoro, rucola, bacon croccante e patatine. Ottimo!
spiox84
cheeseburger di angus con formaggio, bacon croccante, insalata, cipolla rossa, pomodoro, ketchup e maionese. Uno spettacolo!!!
dolly98
ricetta buonissima 😊
Socco86
cheeseburger con carne di manzo, cipolle caramellate, bacon 🥓, pomodoro 🍅, lattuga, cetriolini sottaceto, cheddar e salsa bbq accompagnato da patatine 🍟
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo