Cheesecake Italia

PRESENTAZIONE

La cheesecake Italia è una simpatica e golosa cheesecake fredda che si realizza con una base di biscotti secchi e una morbida crema profumata al limone preparata con panna e formaggio fresco spalmabile.
La peculiarità di questa torta è la guarnizione: ciuffi di panna e bocconcini di frutta fresca che rievocano la bandiera italiana.
Un’idea originale e gustosa da accompagnare ad una serata all’insegna del tifo sportivo nazionale oppure semplicemente per concludere una cena tutta italiana!

Leggi anche: Cheesecake fredda senza gelatina

INGREDIENTI

484
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm)
Biscotti secchi 180 g
Burro 100 g
per la crema
Formaggio fresco spalmabile 500 g
Panna fresca liquida 200 ml
Zucchero a velo 130 g
Gelatina in fogli 10 g
Scorza di limone 1
per guarnire
Panna fresca liquida 250 ml
Lamponi 21
Kiwi 1
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare la Cheesecake Italia

Per preparare la cheesecake Italia iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti secchi nel mixer 1 quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto 2 amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa 3 (per ulteriori dettagli consultate la scheda Foderare una tortiera con carta da forno che trovate nella scuola di cucina).

Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto 4. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti. Ora dedicatevi al ripieno: ponete il formaggio fresco spalmabile in una planetaria dotata di fruste (in alternativa potete utilizzare una frusta elettrica), unite lo zucchero a velo 5, la scorza grattugiata del limone 6 e azionate le fruste per montare il composto.

Intanto ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela bene 7 e scioglietela in 200 ml di panna calda (8-9) e, una volta che si sarà raffreddata,

unite la panna con la gelatina alla crema di formaggio 10. Amalgamate la crema con le fruste fino a quando non risulterà compatta e omogenea 11. Ora versate la crema nella teglia con la base di biscotto 12 ormai fredda e livellate la superficie con l’aiuto di una spatola.

Ponete la cheesecake Italia 13 in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Quando la cheesecake si sarà rassodata passate alla decorazione: tagliate il kiwi a fettine, montate la panna con lo zucchero a velo 14 seguendo le indicazioni che trovate nella scheda Come montare la panna, ponete la panna in una sac-à-poche e iniziate a comporre la bandiera italiana, distribuite sulla superficie della torta una striscia di fettine di kiwi, una di lamponi e infine terminate la bandiera con ciuffi di panna 15. La vostra cheesecake Italia è pronta per essere gustata!

Conservazione

La cheesecake Italia si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Potete congelarla, dividendola già in porzioni se preferite, negli appositi contenitori alimentari. Scongelate poi la cheesecake in frigorifero al momento del bisogno.

Consiglio

Potete sostituire nella cheesecake Italia i lamponi con le fragole e i kiwi con chicchi di uva. Divertitevi a creare altre bandiere con la frutta di stagione!

41 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • pasticcera.
    domenica 15 settembre 2019
    Posso usare il mascarpone al posto della Philadelphia? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 15 settembre 2019
    @pasticcera. : Ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione.
  • annabrevi
    giovedì 20 giugno 2019
    ciao .... volevo provare a farla con formaggio senza lattosio ... ha la stessa consistenza ? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 giugno 2019
    @annabrevi:Ciao, per questa variante ti consigliamo di prendere spunto dalla ricetta della cheesecake alle pesche senza lattosio.
14 FATTE DA VOI
Matti💁🏻‍♀️
cheesecake 🇮🇪
miriamlangella
stessa ricetta ma sopra con smartis e cioccolata buonissima non o usato la gelatina
Roby_Roberta80
Cheesecake con Philadelphia kiwi e uva nera
Danisca
davvero buonissima, eseguita dalla mia bambina Matilde 😍
orchidea 1
cheesecake italiana 100%
eleonoraazzoni
CheesecakeItalia♡
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo