Cheesecake al caffè

/5
Cheesecake al caffè
88
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 10 min
  • Costo: medio
  • Nota: più il tempo di raffreddamento della base: 30 min in frigo o 15 minuti in freezer; tempo di raffreddamento della cheesecake: almeno 4 ore

Presentazione

La cheesecake al caffè è un dessert dall'aroma intenso, perfetto per concludere un pranzo con leggerezza e gusto.
Questa versione della tradizionale cheesecake americana ha un gusto morbido e fresco grazie all'aggiunta del caffè nella crema al formaggio. Il risultato è un dolce molto semplice da preparare, delicato e dal sapore avvolgente che può essere decorato con veri chicchi di caffè o chicchi ricoperti di cioccolato fondente per renderla ancora più invitante!
Con la cheesecake al caffè accontenterete gli amanti di questa bevanda e offrirete un dolce classico ma dal gusto sorprendente!

Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm di diametro)

Biscotti secchi 180 g
Burro 100 g

Per la bagna

Caffè solubile 1 cucchiaio
Zucchero 1 cucchiaio
Acqua calda 50 ml

Per la crema

Formaggio fresco spalmabile 500 g
Zucchero 120 g
Panna fresca liquida 200 ml
Acqua calda 50 ml
Caffè solubile 2 cucchiai
Gelatina in fogli 10 g

Per decorare

Formaggio fresco spalmabile 200 g
Zucchero a velo 2 cucchiai
Acqua calda 1 cucchiaio
Caffè solubile ½ cucchiaio
Chicchi di caffè q.b.
Preparazione

Come preparare la Cheesecake al caffè

Cheesecake al caffè

Per preparare la cheesecake al caffè iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti secchi nel mixer (1), quindi sminuzzateli finemente e poi trasferiteli in una ciotola. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino a fuoco basso; quando sarà fuso fatelo leggermente intiepidire e versatelo a poco a poco nella ciotola con i biscotti sminuzzati, amalgamando per bene il tutto (2). Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Per questa operazione potete consultare la scheda della scuola di cucina: come foderare una tortiera con carta da forno. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto (3). Ora mettete la base in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 10 minuti perchè si compatti.

Cheesecake al caffè

Passate ora a preparare la bagna: in una ciotolina versate l’acqua calda, lo zucchero e aggiungete il cucchiaio di caffè solubile (4). Mescolate per far sciogliere il caffè. Tirate fuori dal frigo la base di biscotti per bagnarla con questo sciroppo: con l'aiuto di un pennellino, spennellate accuratamente il fondo di biscotti con la bagna al caffè e rimettetelo in frigorifero per altri 25 minuti almeno (5-6).

Cheesecake al caffè

Quindi dedicatevi al ripieno: mettete ad ammollare la gelatina in poca acqua fredda (7). Per vedere come utilizzare la gelatina, potete consultare la scuola di cucina: come utilizzare la colla di pesce. Ora scaldate in un pentolino 50 ml di acqua e sciogliete due cucchiai di caffè solubile e 70 g di zucchero a fuoco basso mescolando gli ingredienti. Strizzate quindi la gelatina e aggiungetela al pentolino con il caffè, mescolando (8) finchè non si sarà sciolta, e lasciate raffreddare. In una planetaria dotata di fruste lavorate il formaggio fresco spalmabile e unite il caffè dove avrete disciolto la gelatina e amalgamate bene il tutto (9). Se non avete una planetaria, potete mettere gli ingredienti in una ciotola capiente e lavorarli con lo sbattitore elettrico o una frusta a mano. Quando il composto avrà una consistenza liscia e omogenea versatelo in una ciotola e tenetelo da parte.

Cheesecake al caffè

Separatamente montate a neve la panna con la planetaria o uno sbattitore elettrico: unite alla panna fresca liquida il restante zucchero semolato e montate (10). Aggiungete quindi la panna montata al composto di formaggio e caffè (11) e amalgamatela con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea (12).

Cheesecake al caffè

Ora potete passare a comporre la cheesecake al caffè: estraete la tortiera dal frigo e versate la crema sulla base di biscotti (13). Abbiate cura di uniformare la superficie con una spatola (14) e mettetela a rassodare in frigo per almeno 4 ore. Una volta che la cheesecake al caffè sarà rassodata potete sformarla (15).

Cheesecake al caffè

A questo punto procedete alla decorazione: in una ciotola lavorate il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo (16), aggiungete il caffè solubile disciolto in poca acqua (17) e amalgamate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo (18).

Cheesecake al caffè

Mettete la crema ottenuta in una sac-à-poche dotata di bocchetta a stella e spremete dei ciuffetti lungo tutto il bordo e al centro della torta (19). Potete ultimare la vostra decorazione della cheesecake al caffè aggiungendo dei chicchi di caffè sopra ogni ciuffo di crema oppure dei chicchi ricoperti di cioccolato fondente (21)!

Conservazione

La cheesecake al caffè si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni.
Oppure potete congelarla, se preferite dividendola già in porzioni, negli appositi contenitori alimentari. Ricordatevi di scongelarla lentamente in frigorifero.

Leggi tutti i commenti ( 88 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

Le mini cheesecake al caffè sono un dolce fresco e cremoso con una base di biscotto croccante. Piccole delizie da gustare come…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Mini cheesecake al caffè

Dolci

La cheesecake Italia è una divertente cheesecake fredda la cui guarnizione a base di frutta fresca e panna rievoca la bandiera italiana.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Cheesecake Italia

Dolci

La cheesecake marmorizzata è una rivisitazione della famosa torta marmorizzata che si prepara con un doppio impasto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Cheesecake marmorizzata

Dolci

Il cheesecake al cioccolato è la variante al cioccolato di una delle più famose torte americane preparate con il formaggio.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
Cheesecake al cioccolato

Dolci

La cheesecake alle fragole è un dessert fresco e goloso ideale da servire nella stagione estiva.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 2 min
Cheesecake alle fragole

Dolci

La cheesecake zebrata è una versione del dolce americano senza formaggio ma con latte condensato, yogurt e panna montata, variegato…

  • Preparazione: 25 min
Cheesecake zebrata

Dolci

La cheesecake al torrone è una torta deliziosa: una base di biscotto e una crema di formaggio arricchita con panna e croccante…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Cheesecake al torrone

Dolci

Le cheesecake nel barattolo sono delle piccole delizie al cucchiaio realizzate con una base di biscotti secchi e crema di yogurt con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 35 min
Cheesecake nel barattolo

Altre ricette correlate

I commenti (88)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Valwen ha scritto: sabato 28 aprile 2018

    In preparazione questa sera per il compleanno del maritino. Volevo dire che ho seguito passo passo la descrizione e confermo che non appena si unisce il composto con la gelatina (il mio era freddissimo) con il mascarpone si aggruma tutto, io ho dovuto setacciarlo e riscaldarlo nuovamente e da tiepido l'ho versato nel mascarpone. Adesso volevo fare la guarnizione e come immaginavo il solo composto di formaggio e zucchero e troppo liquido, l'ho messo in freezer qualche minuto, vediamo cosa succede!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 29 aprile 2018

    @Valwen: Ciao, se il composto era freddissimo probabilmente i grumi sono dicuti allo sbalzo di temperatura... è importante che gli ingredienti siano tutti alla stessa temperatura quando li unisci, per questo consigliamo di lasciar raffreddare il composto di caffè a gelatina fino a che non sarà a temperatura ambiente smiley

  • Elisa ha scritto: mercoledì 04 aprile 2018

    Io ho usato il caffè della Moka invece di quello solubile,adattando un po' le quantità ed è venuta squisita smiley

Leggi tutti i commenti ( 88 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Martipandi
    con l’aggiunta di gocce di cioccolato per dare un poco di croccantezza!
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile. Una torta colorata, fresca e profumata, da preparare con frutta diversa e di stagione.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Primi piatti

La tiella di pasta e patate è una ricetta tipica della Calabria. Tutti gli ingredienti vengono messi insieme e cotti successivamente in una teglia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Dolci

Il plumcake senza uova è un dolce goloso perfetto per la colazione e la merenda, realizzato con banane e deliziose gocce di cioccolato fondente.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min

Cheesecake al caffè senza cottura
Ricette cheesecake
Torta fredda alla nutella
Torte fredde senza cottura
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce