Cheesecake al caffè

/5

PRESENTAZIONE

La cheesecake al caffè è un dessert dall'aroma intenso, perfetto per concludere un pranzo con leggerezza e gusto.Questa versione della cheesecake ha un gusto morbido e fresco grazie all'aggiunta del caffè nella crema al formaggio. Il risultato è un dolce molto semplice da preparare, delicato e dal sapore avvolgente che può essere decorato con veri chicchi di caffè o chicchi ricoperti di cioccolato fondente per renderla ancora più invitante!
Con la cheesecake al caffè accontenterete gli amanti di questa bevanda e offrirete un dolce classico ma dal gusto sorprendente!

Scopri anche la classica versione americana: New York Cheesecake

INGREDIENTI

Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm di diametro)
Biscotti secchi 180 g
Burro 100 g
Per la bagna
Caffè solubile 1 cucchiaio
Zucchero 1 cucchiaio
Acqua calda 50 ml
Per la crema
Formaggio fresco spalmabile 500 g
Zucchero 120 g
Panna fresca liquida 200 ml
Acqua calda 50 ml
Caffè solubile 2 cucchiai
Gelatina in fogli 10 g
Per decorare
Formaggio fresco spalmabile 200 g
Zucchero a velo 2 cucchiai
Acqua calda 1 cucchiaio
Caffè solubile ½ cucchiaio
Chicchi di caffè q.b.
Preparazione

Come preparare la Cheesecake al caffè

Cheesecake al caffè

Per preparare la cheesecake al caffè iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti secchi nel mixer 1, quindi sminuzzateli finemente e poi trasferiteli in una ciotola. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino a fuoco basso; quando sarà fuso fatelo leggermente intiepidire e versatelo a poco a poco nella ciotola con i biscotti sminuzzati, amalgamando per bene il tutto 2. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Per questa operazione potete consultare la scheda della scuola di cucina: come foderare una tortiera con carta da forno. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto 3. Ora mettete la base in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 10 minuti perchè si compatti.

Cheesecake al caffè

Passate ora a preparare la bagna: in una ciotolina versate l’acqua calda, lo zucchero e aggiungete il cucchiaio di caffè solubile 4. Mescolate per far sciogliere il caffè. Tirate fuori dal frigo la base di biscotti per bagnarla con questo sciroppo: con l'aiuto di un pennellino, spennellate accuratamente il fondo di biscotti con la bagna al caffè e rimettetelo in frigorifero per altri 25 minuti almeno (5-6).

Cheesecake al caffè

Quindi dedicatevi al ripieno: mettete ad ammollare la gelatina in poca acqua fredda 7. Per vedere come utilizzare la gelatina, potete consultare la scuola di cucina: come utilizzare la colla di pesce. Ora scaldate in un pentolino 50 ml di acqua e sciogliete due cucchiai di caffè solubile e 70 g di zucchero a fuoco basso mescolando gli ingredienti. Strizzate quindi la gelatina e aggiungetela al pentolino con il caffè, mescolando 8 finchè non si sarà sciolta, e lasciate raffreddare. In una planetaria dotata di fruste lavorate il formaggio fresco spalmabile e unite il caffè dove avrete disciolto la gelatina e amalgamate bene il tutto 9. Se non avete una planetaria, potete mettere gli ingredienti in una ciotola capiente e lavorarli con lo sbattitore elettrico o una frusta a mano. Quando il composto avrà una consistenza liscia e omogenea versatelo in una ciotola e tenetelo da parte.

Cheesecake al caffè

Separatamente montate a neve la panna con la planetaria o uno sbattitore elettrico: unite alla panna fresca liquida il restante zucchero semolato e montate 10. Aggiungete quindi la panna montata al composto di formaggio e caffè 11 e amalgamatela con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea 12.

Cheesecake al caffè

Ora potete passare a comporre la cheesecake al caffè: estraete la tortiera dal frigo e versate la crema sulla base di biscotti 13. Abbiate cura di uniformare la superficie con una spatola 14 e mettetela a rassodare in frigo per almeno 4 ore. Una volta che la cheesecake al caffè sarà rassodata potete sformarla 15.

Cheesecake al caffè

A questo punto procedete alla decorazione: in una ciotola lavorate il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo 16, aggiungete il caffè solubile disciolto in poca acqua 17 e amalgamate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo 18.

Cheesecake al caffè

Mettete la crema ottenuta in una sac-à-poche dotata di bocchetta a stella e spremete dei ciuffetti lungo tutto il bordo e al centro della torta 19. Potete ultimare la vostra decorazione della cheesecake al caffè aggiungendo dei chicchi di caffè sopra ogni ciuffo di crema oppure dei chicchi ricoperti di cioccolato fondente 21!

Conservazione

La cheesecake al caffè si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni.
Oppure potete congelarla, se preferite dividendola già in porzioni, negli appositi contenitori alimentari. Ricordatevi di scongelarla lentamente in frigorifero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI109
  • carmyy
    lunedì 19 giugno 2023
    ciao, si può non utilizzare la gelatina?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 giugno 2023
    @carmyy: Ciao, in questa ricetta non è possibile omettere la gelatina (in alternativa puoi utilizzare l'agar agar): se preferisci puoi provare la cheesecake al caffè senza cottura e senza colla di pesce realizzata dal nostro blog "Passione cooking" smiley
  • VeroG1993
    martedì 13 luglio 2021
    ciao, come posso sostituire il burro nella base? facendo sì che rimanga cmq compatta...grazie
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.