Cheesecake al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Cheesecake al cioccolato

E’ il dolce al formaggio più conosciuto al mondo, amato per il suo tipico mix di consistenze da assaporare boccone dopo boccone: parliamo naturalmente della tradizionale cheesecake! Tre strati gustosi da reinventare ogni volta in una nuova ricetta golosa, lasciandosi ispirare dalla fantasia e dagli abbinamenti culinari più amati: dalla cheesecake alle fragole in primavera o quella alla zucca in autunno, senza dimenticare gli evergreen adatti a tutte le stagioni, come la cheesecake al cioccolato. Un tripudio di cioccolato e cacao che gusterete nella friabile base biscottata e nella morbida e squisita crema. Per finire qualche ciuffetto di panna per decorare secondo il proprio estro o la propria golosità!

INGREDIENTI

Ingredienti per la base (per una tortiera di 24 cm)
Biscotti secchi al cioccolato 160 g
Burro 80 g
Per la crema
Cioccolato fondente 200 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Ricotta di bufala 250 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Zucchero 120 g
Uova medie 2
Baccello di vaniglia ½
Latte intero 200 ml
Per decorare
Panna fresca liquida 150 ml
Preparazione

Come preparare la Cheesecake al cioccolato

Per preparare la cheesecake al cioccolato, iniziate fondendo il burro a fuoco dolcissimo. Quindi lasciatelo intiepidire. Ponete i frollini al cioccolato nel mixer 1 e frullateli. Quindi unite il burro fuso 2 e mescolate il tutto con un cucchiaio per creare una composto friabile. Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro; versate all’interno la base di biscotti e compattatela con il dorso del cucchiaio 3. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora (in freezer per almeno 30 minuti).

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: nel mixer ponete la ricotta (che avrete avuto cura di far scolare per almeno 2 ore, meglio ancora se tutta la notte) ed il formaggio fresco spalmabile 4; unite anche il latte 5 e i semini di 1 bacca di vaniglia 6.

Poi aggiungete lo zucchero 7 e le uova 8; azionate le lame e frullate gli ingredienti giusto il tempo di amalgamarli. Poi setacciate la maizena 9,

e il cacao amaro per aggiungerli al composto 10; azionate nuovamente le lame per amalgamare il tutto. Poi fate fondere il cioccolato a bagnomaria (o in forno a microonde) e lasciatelo intiepidire; quindi unitelo a composto 11. Azionate nuovamente il mixer e terminate di amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e corposa. Prendete la base oramai rassodata dal frigo (o dal freezer) e versateci la crema 12, distribuendola uniformemente con l’aiuto del dorso di 1 cucchiaio. Cuocete la cheesecake in forno statico preriscaldato a 165° per circa 60 minuti.

Mentre la cheesecake cuoce, preparate le decorazioni: versate la panna fresca liquida in una ciotola fredda 13 e montatela con lo sbattitore elettrico 14 avendo cura di utilizzare le fruste fredde (potete riporre la ciotola e le fruste in frigorifero per alcuni minuti prima di utilizzarle): in questo modo riuscirete a montare più facilmente la panna. Quando la cheesecake sarà cotta 15,

sfornatela e lasciatela intiepidire, quindi sformatela 16, ponetela sul piatto da portata o un’alzatina e, una volta fredda, decoratela con ciuffi di panna montata 17. Per un tocco raffinato, potete aggiungere alla decorazione della cheesecake al cioccolato, una bacca di vaniglia intera e dei biscottini friabili.

Conservazione

Conservate la cheesecake al cioccolato in frigorifero per 1-2 giorni. Potete congelare la cheesecake se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Potete decorare la cheesecake al cioccolato anche con del cioccolato bianco e fondete fusi e scaglie di cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI614
  • crixi81
    lunedì 26 ottobre 2020
    buonasera, al posto della ricotta di bufala posso usare quella vaccina? se sì, stesse dosi e modalità? inoltre vorrei chiedere se posso fare la farcia e la base prima e cuocere tutto dopo, tenendo il tutto in frigo fino al momento della cottura (preparazione promo pomeriggio, cottura tardo pomeriggio). grazie! cristina
    Redazione Giallozafferano
    martedì 27 ottobre 2020
    @crixi81: ciao, non c'è problema di preparazione, ne risentirà un pochino il gusto che risulterà più leggero, ma nulla di che smiley per la base puoi prepararla il giorno prima, la farcia invece meglio al momento
  • elysbeth
    mercoledì 26 agosto 2020
    ciao, volevo chiedere se posso sostituire il cioccolato fondente con le stesse dosi di Nutella. la mia paura è che esca troppo dolce, nel caso devo diminuire le dosi di zucchero? se sì di quanto?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 26 agosto 2020
    @elysbeth: ciao, la Nutella non è un sostituto del cioccolato fondente. Perché non provi la cheesecake alla nutella?