Cheesecake al limone meringata

/5

PRESENTAZIONE

La cheesecake al limone meringata è uno squisito dessert molto raffinato e di grande effetto.
La torta si compone di un fondo di biscotti sbriciolati e di una delicata crema di formaggio al limone.
Una bellissima copertura di meringa all’italiana, ricetta classica della nostra pasticceria, completa la cheesecake: ciuffi di meringa fatti dorare per qualche minuto sotto il grill del forno.
Dovrete solo avere un po’ di attenzione con la preparazione della meringa ma porterete in tavola un meraviglioso dessert! Se poi l'effetto vi piace, potreste cimentarvi anche nella preparazione di una favolosa crostata alle prugne meringata!

INGREDIENTI

Ingredienti per la base
Burro 100 g
Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) 180 g
Per la crema
Formaggio fresco spalmabile 600 g
Zucchero 120 g
Tuorli 4
Limoni 2
Amido di mais (maizena) 50 g
Latte intero 100 ml
Panna fresca liquida 100 ml
Per la meringa all'italiana
Albumi (circa 125 gr) 4
Zucchero 250 g
Acqua 100 ml
Sale fino 1 pizzico
Succo di limone q.b.
Preparazione

Come preparare la Cheesecake al limone meringata

Cheesecake al limone meringata

Per preparare la cheesecake al limone meringata iniziate con la base: mettete i biscotti secchi nel mixer 1 quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto 2 amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Cliccate qui per vedere il procedimento. Versate all’interno i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base e i bordi della tortiera con i biscotti 3. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per 15  minuti.

Cheesecake al limone meringata

Ora occupiamoci del ripieno.  In una planetaria, o una ciotola capiente, versate il Philadelphia, aggiungete i tuorli 4 (e tenete da parte gli albumi per la meringa), la maizena, il latte e lo zucchero 5 e sbattete il tutto, con la frusta della planetaria o con l'aiuto di uno sbattitore, per qualche minuto. Quando avrete amalgamato tutto per bene aggiungete il succo di 1 limone 6

Cheesecake al limone meringata

e la scorza grattugiata di due limoni 7. In ultimo unite la panna fresca liquida a filo sempre con la planetaria in funzione 8. Ora che il composto è pronto versatelo all’interno della tortiera 9 e infornate a 170 gradi per circa un’ora in forno statico preriscaldato. Dopo la cottura fate raffreddare a temperatura ambiente la cheesecake e, una volta fredda, ponetela in frigorifero per almeno 4 ore.

Cheesecake al limone meringata

Ora dedicatevi alla preparazione della meringa all’italiana. In un pentolino fate scaldare lo zucchero coprendolo con l’acqua 10 e aspettate che raggiunga la temperatura di 121 gradi 11. Mentre lo zucchero raggiunge la temperatura, montiamo gli albumi a neve, con un pizzico di sale, e quando sono spumosi aggiungiamo qualche goccia di limone per stabilizzarli e continuiamo a montare. Una volta che lo zucchero avrà raggiunto la temperatura aggiungetelo a filo degli albumi con la planetaria ancora in funzione 12.

Cheesecake al limone meringata

Continuiamo a montare fino al completo raffreddamento della meringa (basterà toccare con le mani la ciotola e verificare che non ci sia più calore). Dovrete ottenere una meringa densa, liscia e lucida 13. Una volta che la cheesecake è cotta,  decoriamo la superficie con la meringa preparata facendo dei ciuffi con un cucchiaio 14. Volendo potete usare anche una sac à poche. Una volta completata la decorazione 15 mettete la torta in forno con funzione grill alla massima potenza per 2 minuti. Ora non ci resta che mangiarla!

Conservazione

La cheesecake al limone meringata si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni al massimo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI184
  • Mikimiki83
    sabato 17 giugno 2023
    Buongiorno,in sostituzione del Philadelphia posso usare mascarpone e ricotta?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 giugno 2023
    @Mikimiki83: Ciao, si puoi provare!
  • Simona dm
    sabato 23 aprile 2022
    tirata fuori dal forno ha un aspetto molle pur apparendo ben cotta, è perché si deve solidificare in frigo? altra domanda, in alto nella ricetta la cottura è di 70 minuti mentre nel testo di 60. io ho lasciato 70 nel dubbio
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 maggio 2022
    @Simona dm: ciao! I tempi di cottura di 70 minuti indicano i tempi totali di cottura (cheesecake + sciroppo). La cheesecake si solidificherà maggiormente raffreddandosi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.