Cheesecake al profumo di rose

PRESENTAZIONE

La cheesecake al profumo di rose è una delicata torta fredda davvero elegante e scenografica! Questo dolce è composto da una croccante base di biscotto, una crema morbida di Philadelphia arricchita con della marmellata ai mirtilli e ai petali di rose; infine un delizioso strato di gelatina ai frutti rossi conclude questa originale torta!

La cheesecake al profumo di rose è un dolce molto fresco che può essere preparato utilizzando diversi tipi di confettura: ai mirtilli, alle more, ai lamponi...insomma con la vostra preferita!

La cheesecake al profumo delle rose è la ricetta ideata da Elisabetta Pennacchioni, vincitrice della prova "Zuccheralo" del concorso "Stelle in cucina" di Philadelphia.

Leggi anche: Cheesecake fredda senza gelatina

INGREDIENTI

Ingredienti per la torta
Formaggio fresco spalmabile 170 g
Panna fresca liquida 200 ml
Ricotta vaccina 250 g
Confettura di mirtilli 6 cucchiai
Zucchero 1 cucchiaio
Gelatina in fogli 8 g
Fiori eduli petali di rosa q.b.
per la base
Biscotti secchi 300 g
Burro 120 g
per la gelatina di frutta
Fragole 175 g
Ciliegie 175 g
Gelatina in fogli 5 g
Zucchero 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare la Cheesecake al profumo di rose

Per preparare la cheesecake al profumo di rose iniziate tritando finemente i biscotti, poi incorporate il burro fuso 1 e amalgamate bene, dopodiché versate il composto dentro una tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto 2. Fate raffreddare il composto in frigorifero o in freezer per una decina di minuti. Intanto in una ciotola ponete la ricotta e il Philadelphia 3, mescolate

e incorporate la marmellata di rose e mirtilli 4 (preparata con 200g di petali di rosa, 400g di acqua, 1 mela, succo di limone e 100g di mirtilli frullati), e amalgamatela ai formaggi 5. Poi aggiungete la gelatina sciolta in poca panna calda 6

ed infine la restante panna montata 7. Versate quindi il composto nella tortiera 8 e livellatelo. Mettete la torta in frigorifero a solidificare per circa 2 ore. Nel frattempo preparate il gelè frullando la metà della frutta e tagliando la restante a piccoli pezzetti. Alla frutta frullata aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco, una volta caldo aggiungete la gelatina ammorbidita. Quando la gelatina sarà sciolta aggiungete anche la frutta messa da parte e lasciate intiepidire. Versate poi il gelè sulla torta 9, livellatelo e lasciatelo rassodare in frigorifero per circa un'ora!

Consiglio

Al posto della marmellata ai petali di rose potete utilizzare della normale marmellata ai mirtilli o more, ottenendo lo stesso effetto cromatico!

211 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • luigi06
    mercoledì 18 aprile 2018
    stratosferica
  • Luna
    venerdì 18 agosto 2017
    Ciao!! Una domanda...dato che ho la marmellata di mirtilli ma non di rose...è possibile aromatizzare la panna con i petali di rose mettendoli in ammollo qualche ora (come nella ricetta della cheese cake menta e cioccolato) oppure con dell'acqua di rose? Gentilissima, grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 agosto 2017
    @Luna: ciao! Ti consigliamo di pulire i petali di rosa e di metterli in infusione nella panna almeno una notte prima! 
5 FATTE DA VOI
elisa.1998
cheesecake con aggiunta di frutti di bosco per decorare
francesca160290
un grande successo!
civita1
Strepitosa, un successone!
matimafy
un po’ alta la base, consiglio di usare qualche biscotto in meno o più crema
alessandra gallizzi
Fatta per il compleanno di mia figlia, buonissima 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo