
Cheesecake Italia
- 46
- 4,1
La cheesecake al profumo di rose è una delicata torta fredda davvero elegante e scenografica! Questo dolce è composto da una croccante base di biscotto, una crema morbida di Philadelphia arricchita con della marmellata ai mirtilli e ai petali di rose; infine un delizioso strato di gelatina ai frutti rossi conclude questa originale torta!
La cheesecake al profumo di rose è un dolce molto fresco che può essere preparato utilizzando diversi tipi di confettura: ai mirtilli, alle more, ai lamponi...insomma con la vostra preferita!
La cheesecake al profumo delle rose è la ricetta ideata da Elisabetta Pennacchioni, vincitrice della prova "Zuccheralo" del concorso "Stelle in cucina" di Philadelphia.
Per preparare la cheesecake al profumo di rose iniziate tritando finemente i biscotti, poi incorporate il burro fuso 1 e amalgamate bene, dopodiché versate il composto dentro una tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto 2. Fate raffreddare il composto in frigorifero o in freezer per una decina di minuti. Intanto in una ciotola ponete la ricotta e il Philadelphia 3, mescolate
e incorporate la marmellata di rose e mirtilli 4 (preparata con 200g di petali di rosa, 400g di acqua, 1 mela, succo di limone e 100g di mirtilli frullati), e amalgamatela ai formaggi 5. Poi aggiungete la gelatina sciolta in poca panna calda 6
ed infine la restante panna montata 7. Versate quindi il composto nella tortiera 8 e livellatelo. Mettete la torta in frigorifero a solidificare per circa 2 ore. Nel frattempo preparate il gelè frullando la metà della frutta e tagliando la restante a piccoli pezzetti. Alla frutta frullata aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco, una volta caldo aggiungete la gelatina ammorbidita. Quando la gelatina sarà sciolta aggiungete anche la frutta messa da parte e lasciate intiepidire. Versate poi il gelè sulla torta 9, livellatelo e lasciatelo rassodare in frigorifero per circa un'ora!