Cheesecake alla Nutella

PRESENTAZIONE

Cheesecake alla Nutella

C'è una ricetta che unisce tutta la dolcezza della crema di nocciola e la freschezza di un dolce estivo: la cheesecake alla Nutella! Un dessert super goloso che non necessita di alcun tipo di cottura e si prepara senza gelatina! Il formaggio cremoso viene amalgamato alla Nutella per creare una soffice mousse, adagiata su una base croccante di biscotti. Questa torta, è ideale anche per i mesi più estivi, perché a differenza ad esempio della più classica New York Cheesecake non richiede l’uso del forno e si presta perfettamente ad essere preparata anche nei giorni più caldi! Una vera e propria tentazione a cui è impossibile resistere! Preparate anche voi la cheesecake alla Nutella e ve ne innamorerete al primo assaggio!

INGREDIENTI

595
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la base di una teglia da 24 cm
Biscotti Digestive 180 g
Burro 80 g
per il ripieno
Nutella 500 g
Formaggio fresco spalmabile 500 g
per decorare
Granella di nocciole 30 g
Preparazione

Come preparare la Cheesecake alla Nutella

Per preparare la cheesecake alla Nutella iniziate preparando la base: mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Intanto versate i biscotti secchi nel mixer 1, quindi frullateli fino ad ottenere una polvere 2 e riponeteli in una ciotola; unite il burro fuso in precedenza e lasciato leggermente intiepidire 3.

amalgamate per bene fino ad ottenere un composto sabbioso 4. Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e foderatela con la carta forno. Quindi versatevi all’interno il composto di biscotti 5 e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene, in modo da creare la base di biscotto 6; riponete in frigorifero per 30 minuti o in freezer per una decina di minuti.

Intanto dedicatevi al ripieno: in una ciotola versate il formaggio cremoso 7 e aggiungete un cucchiaio di Nutella 8, quindi amalgamate bene con una frusta 9 o con una spatola.

A questo punto aggiungete il resto della Nutella 10 e proseguite a mescolare con la frusta 11 fino ad ottenere una crema liscia. Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate il composto di formaggio e Nutella sulla base di biscotti oramai solidificata 12.

Livellate bene la superficie con una spatola 13, copritela con la pellicola e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 6 ore (meglio ancora se una notte intera). Quindi trasferite la cheesecake in un piatto da portata e decorate a piacimento con la granella di nocciole 14. Servite la vostra cheesecake alla Nutella ben fredda 15!

Conservazione

Conservate il cheesecake alla Nutella per 3-4 giorni al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la granella di nocciole con quella di pistacchio e decorare la cheesecake alla Nutella con qualche ciuffo di panna montata.

381 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • RakyCiro
    martedì 07 gennaio 2020
    Se uno usa la carta forno,perché deve imburrare anche la teglia?questo passaggio mi sembra superfluo
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 gennaio 2020
    @RakyCiro:Ciao, serve per mantenere ben fissata sul fondo la carta forno.
  • andreaspizzi
    giovedì 26 dicembre 2019
    in assenza di mixer cosa posso usare per tritare i biscotti? ciao grazie mille gz
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 dicembre 2019
    @andreaspizzi: ciao! Puoi chiuderli in un sacchetto e sbriciolarli con un mattarello! 
128 FATTE DA VOI
anisoara13
cheesecake alla nutella
maria sozii
calorie natalizie 😂😂😍
Ilaria Sofia
Con cioccolato tritato nella base e Twix tagliati a pezzi per la decorazione 💥
miri miri88
cheesecake alla nutella con panna e granella di nocciole
simonaP11
😋
robym8
Ho seguito la ricetta alla lettera, poi ho aggiunto degli snack al cioccolato bianco, per dare un tocco più ciccioso. Dolce buonissimo, ci ha meravigliato per la sua semplicità e la sua golosità