Cheesecake alla zucca con ragnatela

PRESENTAZIONE

Cheesecake alla zucca con ragnatela

Per la festa di Halloween, vi proponiamo una ricetta golosa e semplice da preparare, per passare in allegria la notte più paurosa dell'anno: la cheesecake alla zucca! Rivisitazione della classica e conosciutissima New York cheesecake, la cheesecake alla zucca non deluderà gli amanti di questo genere di dolce con il suo sapore delicato e particolare. Una divertente decorazione con il cioccolato fondente che ricorda una ragnatela completa la cheesecake alla zucca, una scenografica torta a tema perfetta per deliziare i vostri ospiti non solo la notte delle streghe ma anche durante tutto il periodo invernale!

Leggi anche: Cheesecake fredda alla zucca

INGREDIENTI

758
CALORIE PER PORZIONE
Zucchero 200 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Zenzero ½ cucchiaino
Succo di limone 3 cucchiai
Zucca polpa 250 g
Formaggio fresco spalmabile 500 g
Uova medie 2
Tuorli (di uova medie) 2
Panna fresca liquida 200 ml
Sale grosso 1 pizzico
Acqua 60 g
per la base di biscotti
Biscotti Digestive 250 g
Burro 150 g
Zucchero di canna 2 cucchiai
Acqua 30 g
per la decorazione
Cioccolato fondente 100 g
Caramelle di zucchero colorate (tonda e scura o 1 cioccolatino) 1
Preparazione

Come preparare la Cheesecake alla zucca con ragnatela

Per preparare la cheesecake alla zucca iniziate a preparare la base di biscotti: mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna 1 e frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso. Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti 2. Quando il composto sarà pronto trasferitelo in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno e servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo 3, facendolo aderire anche sui lati. Per appiattire bene i biscotti bagnate la base con 30 gr di acqua. Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l' impasto della torta.

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, sbucciatela e tagliate la polpa a pezzetti, quindi cuocetela in una pentola a fuoco medio con 60 gr di acqua per 20 minuti 4. Mettete nel mixer il formaggio fresco e lo zucchero 5 insieme alla polpa di zucca, ammorbidita e fredda 6. Azionate il mixer e  fate amalgamare il tutto per qualche minuto.

A questo punto, aggiungete  lo zenzero, la cannella, il sale e il succo di limone 7, la panna fresca 8 e le uova 9. Azionate ancora il mixer: il risultato dovrà essere liscio, cremoso e omogeneo.

Versate il composto ottenuto nella teglia 10 e infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti. Una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi, poi tiratela fuori e fatela raffreddare per bene 11. Passate alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con una siringa per dolci dal beccuccio sottile (se non l'avete utilizzate un cono di carta forno) disegnate sulla cheesecake una ragnatela 12. Scegliete un angolino della ragnatela e disegnate anche le zampe di un ragnetto; per il corpo usate una caramella tonda scura o un cioccolatino. Mettete in frigo per almeno 3 ore....ed ecco pronta la vostra cheesecake alla zucca con ragnatela!

Conservazione

Conservate la cheesecake alla zucca con ragnatela in frigorifero, coperta con la pellicola per massimo 4 giorni.

Curiosità

Questa ricetta, semplice da preparare, è un ottimo dolce per il dopo cena nella notte di Halloween ma anche per le festicciole dei bambini che si divertiranno a mangiare la torta con la ragnatela.

Consiglio

La ragnatela, be’, è stupenda per chi, come me, impazzisce per Halloween, però mi rendo conto che per farla ci vuole un certo tempo… quindi, se non l’avete, perché non decorare la cheesecake con del croccante di noci tritato, che si trova già pronto nei supermarket ed è comunque buonissimo? Già che siete al supermercato, per la base procuratevi dei biscotti Digestive della McVitie’s: il risultato è garantito.

216 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • laura1908
    venerdì 08 novembre 2019
    salve volevo chiedere un consiglio.. posso omettere zenzero e sale grosso??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 novembre 2019
    @laura1908: Ciao, se preferisci ometti pure.
  • annina01
    venerdì 01 novembre 2019
    Torta da buttare! non so perché ma non si è cotta nonostante l’abbia lasciata in forno quasi il doppio del tempo! secondo me ci andrebbe anche un po’ di farina nell’impasto, così si addenserebbe di sicuro!!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 novembre 2019
    @annina01:Ciao, ci dispiace per questo risultato deludente ma potrebbe dipendere dalla zucca che ha rilasciato un po' di acqua mantenendo umido il composto.
18 FATTE DA VOI
nancy.82
Deliziosa!!
vecindario
.... Questo il risultato per aver seguito alla lettera i vostri consigli,bella ma soprattutto buonissima!!
g.folci
Con qualche crepa ma molto apprezzata :)
stefi72629
che pauraaa gnam gnam
marco e basta
Variante pannosa😋🤪🤣🎂
Marta_96
Perfetta ma .. ricordate che la ragnatela va messa quando la torta si è raffreddata e non quando si deve uscire di fretta per portarla alla festa!! 😅
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo