Cheesecake alla zucca con ragnatela
- Energia Kcal 758
- Carboidrati g 66.4
- di cui zuccheri g 49
- Proteine g 11.7
- Grassi g 49.5
- di cui saturi g 28.57
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 265
- Sodio mg 464
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Per la festa di Halloween vi proponiamo una torta semplice e golosa da preparare, per passare in allegria la notte più paurosa dell'anno: la cheesecake alla zucca! Rivisitazione della classica e conosciutissima New York cheesecake, la cheesecake alla zucca non deluderà gli amanti di questo genere di dolce con il suo sapore delicato e particolare. Una divertente decorazione con il cioccolato fondente che ricorda una ragnatela completa la cheesecake alla zucca, una scenografica torta a tema perfetta per deliziare i vostri ospiti non solo la notte delle streghe ma anche durante tutto il periodo invernale!
INGREDIENTI
- Zucchero 200 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Zenzero ½ cucchiaino
- Succo di limone 3 cucchiai
- Zucca polpa 250 g
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Uova medie 2
- Tuorli (di uova medie) 2
- Panna fresca liquida 200 ml
- Sale grosso 1 pizzico
- Acqua 60 g
- per la base di biscotti
- Biscotti Digestive 250 g
- Burro 150 g
- Zucchero di canna 2 cucchiai
- Acqua 30 g
- per la decorazione
- Cioccolato fondente 100 g
- Caramelle di zucchero colorate (tonda e scura o 1 cioccolatino) 1
Come preparare la Cheesecake alla zucca con ragnatela
Per preparare la cheesecake alla zucca iniziate a preparare la base di biscotti: mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna 1 e frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso. Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti 2. Quando il composto sarà pronto trasferitelo in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno e servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo 3, facendolo aderire anche sui lati. Per appiattire bene i biscotti bagnate la base con 30 gr di acqua. Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l' impasto della torta.
Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, sbucciatela e tagliate la polpa a pezzetti, quindi cuocetela in una pentola a fuoco medio con 60 gr di acqua per 20 minuti 4. Mettete nel mixer il formaggio fresco e lo zucchero 5 insieme alla polpa di zucca, ammorbidita e fredda 6. Azionate il mixer e fate amalgamare il tutto per qualche minuto.
A questo punto, aggiungete lo zenzero, la cannella, il sale e il succo di limone 7, la panna fresca 8 e le uova 9. Azionate ancora il mixer: il risultato dovrà essere liscio, cremoso e omogeneo.
Versate il composto ottenuto nella teglia 10 e infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti. Una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi, poi tiratela fuori e fatela raffreddare per bene 11. Passate alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con una siringa per dolci dal beccuccio sottile (se non l'avete utilizzate un cono di carta forno) disegnate sulla cheesecake una ragnatela 12. Scegliete un angolino della ragnatela e disegnate anche le zampe di un ragnetto; per il corpo usate una caramella tonda scura o un cioccolatino. Mettete in frigo per almeno 3 ore....ed ecco pronta la vostra cheesecake alla zucca con ragnatela!
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
Sri Samadhidomenica 19 maggio 2024Salve sono allergia alle uova come le posso sostituire?Redazione Giallozafferanolunedì 20 maggio 2024@Sri Samadhi: Ciao, puoi provare la nostra ricetta della cheesecake fredda alla zucca che non prevede le uova e realizzare la stessa decorazione!
-
ersicontigiovedì 02 novembre 2023Torta buonissima, ma nonostante procedimento e dosi esattamente come in ricetta l'ho dovuta tenere in forno 90 mi. Dopo 50 era ancora molto liquida... Alla fine però il risultato è stato ottimo. Torta delicata e molto buona. Devo capire il perché di questo lunghissimo tempo di cottura...Redazione Giallozafferanogiovedì 02 novembre 2023@ersiconti: ciao! probabilmente la zucca era molto acquosa!