Cheesecake alle fragole

PRESENTAZIONE

L’abbiamo proposta in tutte le versioni più appetitose e fantasiose: salata, marmorizzata e servita in raffinate monoporzioni... stiamo parlando della cheesecake! Questa prelibatezza che arriva dai paesi anglosassoni è uno dei dolci più versatili che accontenta proprio tutti i palati. Oggi vi proponiamo in una variante alla frutta: la cheesecake alle fragole. Deliziosa nella sua semplicità e con un tocco goloso conferito dalla base realizzata con frollini al cacao e una gustosa guarnizione con ciuffi di panna fresca.
Fresca e profumata, la cheesecake alle fragole è il dessert ideale da servire nella stagione estiva per concludere una cena nel modo più dolce!

Leggi anche: Mini cheesecake

INGREDIENTI

Ingredienti per la base (per uno stampo da 22 cm)
Biscotti secchi al cioccolato 190 g
Burro 80 g
Zucchero di canna 50 g
per la crema
Formaggio fresco spalmabile 500 g
Fragole 200 g
Zucchero a velo 130 g
Gelatina in fogli 10 g
Scorza di limone 1
per decorare
Fragole 15
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero a velo 25 g
Preparazione

Come preparare la Cheesecake alle fragole

Per realizzare la cheesecake alle fragole iniziate dalla base: fondete il burro a fuoco dolcissimo, quindi lasciate intiepidire. Ponete nel mixer i biscotti e lo zucchero di canna 1, tritateli finemente 2, poi trasferiteli in una ciotola e unite il burro fuso 3.

Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli 4, poi imburrate e foderate con carta da forno una tortiera con cerchio apribile del diametro di 22 cm, versate il composto e distribuitelo sul fondo uniformemente compattandolo con il dorso di un cucchiaio (5-6). Ponete la base in frigo per un'ora.

Intanto occupatevi della crema: mettete a mollo in acqua fredda la gelatina in fogli per ammorbidirla 7 lavate le fragole, eliminate le foglioline, tagliatele a metà e ponetele nel mixer 8, frullatele per ottenere una salsa 9,

setacciatela con un colino per eliminare i semini e renderla liscia 10, poi prelevate 3-4 cucchiai (e tenete da parte il resto) versateli in un pentolino per scaldarla 11, unite la gelatina in fogli scolata e strizzata 12 e mescolate per scioglierla completamente. Mescolate fino a completo scioglimento e fate raffreddare.

Nella salsa tenuta da parte aggiungete il formaggio spalmabile, aromatizzate con la scorza di limone 13 e mescolate con una frusta 14 per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema rosata, poi unite lo zucchero a velo per addolcirla 15.

Mescolate e per finire incorporate la salsa di fragole fredda nella quale avete sciolto la gelatina in fogli 16 e amalgamate con la frusta. Riprendete la base della cheesecake, versate la crema nella tortiera 17, livellate la superficie con il dorso del cucchiaio per rendere liscia la superficie 18 e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

Riprendete la cheesecake, sformatela su un piatto da portata, lavate le fragole, staccate le foglioline e distribuitele intere al centro del dolce (19-20). Montate con le fruste elettriche la panna con lo zucchero a velo 21 e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta stellata.

Con la sac-à-poche spremete la panna sul bordo creando un motivo ondulato (22-23). La vostra golosa cheesecake alle fragole è pronta per essere gustata 24.

Conservazione

Conservate la cheesecake alle fragole in frigorifero per 2-3 giorni. E’ possibile congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Potete sostituire le fragole con altri ingredienti disponibili in base alla stagione: frutti di bosco, pesche, albicocche o arancia.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (222)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Monicato86
    lunedì 15 aprile 2019
    Ciao! Appena fatta e ora sta raffreddando 😊 volevo ricoprirla con uno strato di fragole frullate ma.... Devo mettere gelatina vero?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 aprile 2019
    @Monicato86:Ciao, puoi usare anche le fragole frullate ma considera che il risultato sarà quello di una salsa piuttosto liquida. Se preferisci un topping più stabile dovrai aggiungere la gelatina.
  • Franc3s
    giovedì 11 aprile 2019
    Se voglio utizzare agar agar al posto della gelatina come procedo? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 aprile 2019
    @Franc3s: Ciao, per convertire la colla di pesce in agar agar bisognerebbe dividere la quantità di colla di pesce per 2 o 3 volte in modo da ottenere la quantità di agar agar da utilizzare. Questo numero lo scegliamo in base alla consistenza che si vuole ottenere e in base all'acidità del composto. Si dividerà per 2 nel caso si voglia ottenere un composto molto gelatinoso, oppure se vi sono degli ingredienti acidi nella ricetta.
FATTE DA VOI (113)
valemiano_dantina
Ho messo metà ricotta e metà formaggio spalmabile. Molto leggera e gustosa, non mi hanno fatto avanzare neanche una briciola!
sconcas
Buonissima
Ckyara
cheesecake fragole
Silvia Citti
Fragole e codette di cioccolato per un Buona Pasqua! 😊
Arianna Bocci
😍
chiarina020586
decorata con una gelè di fragole