Cheesecake alle more

/5

PRESENTAZIONE

Con l’arrivo dell’estate sui rovi spinosi giungono a maturazione le more, delizie selvatiche dal colore bluastro che, con il loro sapore leggermente acidulo e dalle gradevoli note speziate, suggeriscono tante ricette golose. Non resta che coglierle con cura, una ad una, e riservare queste bacche preziose alle preparazioni più prelibate. La nostra scelta è ricaduta sulla regina dei dessert estivi in una delle sue varianti fruttate: la cheesecake alle more. Tre strati di bontà dalle diverse consistenze: una base croccante realizzata con frollini integrali dall’intramontabile gusto rustico; al centro una crema fresca e aromatica dove abbiamo nascosto alcune more intere, che si sveleranno solo al taglio. Sopra, una generosa cascata di more per una copertura succosa e scenografica.

INGREDIENTI

Per la base (per uno stampo da 23 cm)
Biscotti integrali 200 g
Burro fuso 100 g
Per la crema
Formaggio fresco spalmabile 500 g
Ricotta vaccina 250 g
Panna fresca liquida 100 g
Zucchero a velo 100 g
Gelatina in fogli 9 g
Baccello di vaniglia 1
Per la copertura
More 550 g
Zucchero 100 g
Scorza di limone da grattugiare 1
Succo di limone 35 g
Gelatina in fogli 6 g
Preparazione

Come preparare la Cheesecake alle more

Per preparare la cheesecake alle more iniziate dalla base. Sciogliete il burro e tenetelo da parte affinché si raffreddi. Nel mixer versate i biscotti integrali 1 e frullate fino a ottenere una polvere sottile 2, quindi trasferite il composto in una ciotola. Versate il burro 3.

Mescolate accuratamente per amalgamare 4. Imburrate una tortiera con cerniera di 23 cm di diametro e foderate il fondo e il bordo con della carta forno 5. Versate il composto di biscotti e pressateli con il dorso di un cucchiaio per distribuirli in modo omogeneo sul fondo della tortiera 6. Trasferite la base in freezer per 15 minuti (o circa mezz'ora in frigo). 

Nel frattempo preparate la crema. Mettete in ammollo in acqua fredda 9 g di gelatina per circa 10 minuti 7. Versate la ricotta e il formaggio in una ciotola capiente 8, aromatizzate con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo 9.  

Mescolate con una frusta 10 per ottenere una crema liscia 11. A parte scaldate la panna e quando sfiorerà il bollore spegnete il fuoco, strizzate la gelatina e scioglietela nella panna 12.

Mescolate con cura usando una frusta in modo che non si formino grumi 13. Lasciate intiepidire la panna e poi versatela nella crema 14, mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo 15

Prendete la base dal freezer e versate la crema 16, livellate uniformemente con una spatola 17. Tenete a temperatura ambiente la cheesecake e preparate la copertura. In un pentolino versate le more ben lavate 18.

Aggiungete anche lo zucchero 19, il succo di limone 20 e la scorza grattugiata 21.

Mescolate e lasciate andare a fuoco dolce per circa 10 minuti 22. Le more non si devono sfaldare ma rimanere intere. Ora, con un cucchiaino, fate 12 fori sulla crema 23 e in ciascun foro inserite una mora 24

Poi livellate la cheesecake con una spatola 25 e trasferitela in frigo per almeno 4 ore. Trascorse le 4 ore mettete in ammollo 6 g di gelatina in acqua fredda 26. Prendete qualche cucchiaio di succo delle more scaldate e versatelo in un pentolino attraverso un setaccio 27.

Scaldate questo succo e sciogliete qui la gelatina ammorbidita e strizzata 28. Versate di nuovo tutto nella pentola con le more 29 e mescolate per amalgamare il composto 30

Versate il composto ottenuto sopra la cheesecake 31, distribuendola uniformemente 32 e trasferite in frigo per altre 2 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento la vostra cheesecake alle more è pronta per essere servita 33.

Conservazione

Conservate la cheesecake alle more in frigorifero per 2-3 giorni. E’ possibile congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

I più golosi potranno aggiungere qualche ciuffetto di panna montata in superficie al momento di servire!

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • diddlina_1981
    mercoledì 29 luglio 2020
    Ciao vorrei fare questa ricetta, ma senza gelatina perché ho un amico vegetariano con quanto agar agar potrei sostituirla e in che modo? Grazie 😊
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 luglio 2020
    @diddlina_1981: Ciao! Per convertire la colla di pesce in agar agar bisognerebbe dividere la quantità di gelatina per 2 o 3 volte in modo da ottenere la quantità di agar agar da utilizzare, in base alla consistenza che si vuole ottenere e in base all'acidità del composto. Ti consigliamo di fare riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione!