Cheesecake arancia e cannella

/5
Cheesecake arancia e cannella
45
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più 30 minuti di riposo in frigorifero per la base biscotto e 4 ore di riposo in frigorifero per far rassodare la crema

Presentazione

La cheesecake è uno dei dolci più conosciuti e apprezzati al mondo, la cheesecake arancia e cannella è una deliziosa variante che accosta l’aroma della cannella alla nota acida data dall’arancia.
Con poche e semplici mosse otterrete un dolce perfetto, la ricetta non prevede la cottura: la base biscotto si realizza con dei frollini al cacao mentre la crema a base di Philadelphia e panna, aromatizzata con cannella in polvere e il succo e la scorza di arancia, si prepara con l’aggiunta di colla di pesce e viene rassodata in frigorifero.
Fresca e gustosa, la cheesecake arancia e cannella è il dessert ideale per chiudere in modo raffinato una cena.

Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm)

Biscotti secchi al cioccolato 200 g
Burro 100 g

per la crema

Formaggio fresco spalmabile 500 g
Panna fresca liquida 200 ml
Succo d'arancia 150 ml
Zucchero 140 g
Scorza d'arancia 15 g
Gelatina in fogli 10 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Cheesecake arancia e cannella

Cheesecake arancia e cannella

Per preparare la cheesecake arancia e cannella iniziate predisponendo il fondo: mettete i frollini al caco nel mixer (1), quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto (2) amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.(per tutti i dettagli consultate la scheda Foderare una tortiera con carta da forno. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio distribuite i frollini minuzzati (3)

Cheesecake arancia e cannella

creando una base compatta (4). Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti. Ora dedicatevi al ripieno: ponete il formaggio fresco spalmabile in una planetaria (5) e ammorbiditelo con le fruste, aggiungete lo zucchero (6) ,

Cheesecake arancia e cannella

la scorza d’arancia (7) e il suo succo (8), sempre mantenendo azionate le fruste per incorporare bene ciascun ingrediente. Aromatizzate la crema con un cucchiaino di cannella (9).

Cheesecake arancia e cannella

Intanto ponete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela bene (10) e scioglietela in due cucchiai di panna calda. Unite la panna con la gelatina alla crema (11). Infine montate a neve la restante panna seguendo le indicazione nella scheda Come montare la panna della nostra Scuola di cucina) e aggiungete anche questa alla crema (12).

Cheesecake arancia e cannella

Togliete dal frigo la base di frollini al cacao, ormai ben rassodata, versate sopra la crema (13), livellatela con una spatola (14) e ponete la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore in modo che si compatti bene. Per terminare guarnite a piacere la superficie della cheesecake con le scaglie di cioccolato fondente e le scorze di arancia candite (15).

Conservazione

La cheesecake arancia e cannella si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Oppure potete congelarla, se preferite dividendola già in porzioni, negli appositi contenitori alimentari. Ricordatevi di scongelarla lentamente in frigorifero.

Leggi tutti i commenti ( 45 ) Le vostre versioni ( 14 )

Altre ricette

I commenti (45)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • barbyb76 ha scritto: domenica 17 marzo 2019

    Perché nel mangiarla trovavo piccoli pezzetti di gelatina solidificati, nonostante si fossero sciolti nella panna? inoltre è rimasta morbida, tipo mousse, è corretto?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 17 marzo 2019

    @barbyb76: ciao! Se hai trovato i pezzetti di gelatina significa che non si era sciolta bene o che comunque hai versato il composto troppo velocemente! Di conseguenza è risultata meno compatta! 

  • marigati ha scritto: domenica 03 febbraio 2019

    Dal momento che la cannella non la sopporto con cosa la posso sostituire oppure posso anche ometterla?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 03 febbraio 2019

    @marigati: Ciao, puoi provare a ometterla oppure realizzare la cheesecake all'arancia senza cottura del nostro blog "Mastercheffa" smiley

Leggi tutti i commenti ( 45 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • barbyb76
    buonissima
  • sabry.95
    Buonissima 😋
  • oksylen
    bontà!

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Torta arancia e cannella
Biscotti all arancia
Crostata all arancia
Torta senza burro
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce