Cheesecake basca
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di rassodamento in frigorifero (8-12 h)
PRESENTAZIONE
Non la solita cheesecake… bensì una variante spagnola dal cuore super cremoso! La cheesecake basca è un dolce al formaggio tipico della città di San Sebastian, molto facile da preparare in quanto bisogna solo mescolare insieme pochi ingredienti e infornare. A differenza delle classiche ricette di cheesecake cotte questa versione non ha una base di biscotti ma è caratterizzata da una superficie molto scura, quasi bruciacchiata, motivo per cui viene chiamata anche “cheesecake bruciata”! Ottima da gustare con del cioccolato al latte fuso come abbiamo fatto noi, la cheesecake basca si può servire anche con altre salse, per esempio un coulis di frutti di bosco, una salsa al caramello salato o della semplice confettura.
Vi è piaciuto assaporare la consistenza di questo dolce morbido come una nuvola? Allora non perdetevi anche la ricetta della cheesecake giapponese!
INGREDIENTI
- Per uno stampo del diametro di 22 cm
- Formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente 500 g
- Panna fresca liquida a temperatura ambiente 350 g
- Zucchero 150 g
- Uova medie (a temperatura ambiente) 4
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Per servire
- Cioccolato al latte fuso q.b.
Come preparare la Cheesecake basca
Per realizzare la cheesecake basca per prima cosa versate il formaggio spalmabile e lo zucchero in una ciotola capiente 1 e mescolate bene con una frusta a mano 2, poi unite un uovo alla volta 3.
Continuate a lavorare con la frusta per incorporare man mano le uova nel composto 4. Setacciate l’amido di mais 5 e mescolate nuovamente, poi versate anche la panna 6.
Infine aggiungete l’estratto di vaniglia 7 e amalgamatela al composto: dovrà risultare liscio, corposo e omogeneo 8. Foderate con carta forno la base e i lati di uno stampo apribile del diametro di 22 cm 9.
Versate il composto nello stampo 10 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50 minuti 11. Quando la superficie risulterà dorata e quasi bruciata, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, dopodiché riponete la cheesecake in frigorifero per tutta la notte 12. Accompagnate la vostra cheesecake basca con del cioccolato al latte fuso!
Conservazione
Consiglio
-
elenac0369mercoledì 10 aprile 2024Ciao,posso sostituire il formaggio spalmabile,che non mi piace,con lo yogurt greco? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 10 aprile 2024@elenac0369: Ciao, non te lo consigliamo perché non otterresti una consistenza abbastanza soda... al massimo potresti provare a sostituire metà dose di formaggio spalmabile con lo yogurt greco, facci sapere se fai un tentativo
-
DeboraCesedomenica 10 marzo 2024Scusate la domanda un po' frivola ma c'è una diatriba in corso, spero potremo comunque avere una risposta.. È FraFoodLove nel video? Grazie! Ho fatto la torta e penso la rifarò altre mille volte perché è di una velocità, semplicità e praticità disumana! Basta davvero solo mescolare, non si sporca nulla, in realtà l'ha praticamente fatta mio figlio di 4 anni dopo che io ho provveduto a pesare gli ingredienti! Io ho provato a farla con fondo di biscotti (al cioccolato, tipo quelli con le stelline bianche sopra) e devo dire che ci sta molto bene! Sopra invece nulla! Eravamo troppo impazienti di mangiarla! Ma la prossima volta proveremo qualche salsina sopra o la cioccolata come suggerito qui!Redazione Giallozafferanolunedì 11 marzo 2024@DeboraCese: ciao! Questa ricetta è realizzata da Diletta Secco!