Cheesecake biscotto con Nutella®
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 12 persone
- Nota + il tempo di raffreddamento (almeno 4 h o tutta la notte)
PRESENTAZIONE
La cheesecake biscotto è un dolce goloso e accattivante, perfetto per una merenda speciale o da servire come dessert per le vostre feste. Questa torta deliziosa combina la croccantezza dei biscotti con la cremosità della crema al formaggio fresco, il tutto arricchito da un topping al gusto unico di Nutella®. Scoprirete qui la sorprendente versatilità dei biscotti secchi, che si rivelano autentici protagonisti in diverse fasi della preparazione della cheesecake. Essi non solo costituiscono una base solida e croccante per la struttura portante del dolce, ma offrono anche la possibilità di arricchire la cremosa consistenza del ripieno con una piacevole nota crispy. Inoltre possono essere utilizzati come decorazione furba, capace di conferire alla cheesecake biscotto un'elegante e scenografica presentazione, arricchendo non solo il sapore ma anche l'estetica di questo dessert!
INGREDIENTI
- Per la base
- Biscotti secchi 360 g
- Burro 180 g
- Sale fino 1 pizzico
- per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 700 g
- Zucchero 280 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Biscotti secchi 100 g
- Amido di mais (maizena) 30 g
- Uova 3
- Baccello di vaniglia 1
- per guarnire
- Nutella® 180 g
- Biscotti secchi 50 g
Come preparare la Cheesecake biscotto con Nutella®
Per realizzare la cheesecake biscotto iniziate dalla base: fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. Versate i biscotti in un mixer 1 e frullate per tritarli finemente 2. Trasferite le briciole di biscotti in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale 3.
Versate il burro fuso 4 e mescolate 5. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata. Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, ricoprendo sia la base che i bordi. Trasferite il composto di biscotti nello stampo 6.
Pressate bene per compattarlo, aiutandovi con un cucchiaio 7. Cuocete la base di biscotti 8 in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi trasferite in frigo per 30 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 150° e passate alla preparazione della crema. Versate il formaggio in una ciotola capiente e ammorbiditelo con una marisa, poi aggiungete lo zucchero 9 e mescolate per amalgamarlo.
Unite anche la panna e le uova sbattute 10, poi mescolate con la frusta. Aromatizzate il composto con i semi di vaniglia 11. Infine setacciate l’amido di mais nella ciotola 12 e amalgamate il tutto.
Sbriciolate grossolanamente 100 g di biscotti 13 14 e aggiungeteli alla crema 15.
Versate la crema nella base intiepidita e livellate la superficie con una spatola 16. Cuocete nel forno statico a 150° per circa 70-80 minuti, posizionando alla base del forno un pentolino riempito con acqua calda per creare la giusta umidità. Una volta cotta, la cheesecake risulterà ancora leggermente traballante al centro. Spegnete il forno e lasciatela raffreddare completamente all'interno. Quando si sarà raffreddata 17, trasferite la cheesecake in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 4 ore, o meglio per tutta la notte. Una volta che la cheesecake è fredda lasciate a temperatura ambiente per circa 1 ora. Occupatevi ora della decorazione: versate Nutella® sulla superficie della crema 18.
Distribuitela con una spatola per ricoprirla uniformemente 19, poi create una spirale usando la punta della spatola e decorate il bordo con i biscotti sbriciolati 20. La cheesecake biscotto è pronta per essere gustata 21!
Conservazione
Consiglio
-
kbjv8w0441lunedì 09 settembre 2024è obbligatorio il baccello di vaniglia?Redazione Giallozafferanolunedì 09 settembre 2024@kbjv8w0441: ciao! no non è obbligatorio, puoi sostituirlo anche con l'estratto di vaniglia!
-
mariac6012mercoledì 29 novembre 2023Ciao. Nella versione breve sulle storie di Instagram, la base al biscotto veniva messa in frigorifero invece che nel forno. Quale consigliate?Redazione Giallozafferanogiovedì 30 novembre 2023@mariac6012:Grazie della segnalazione, provvederemo a verificare quanto indicato. Intanto confermiamo il procedimento che trovi qui.