Cheesecake cervello di Halloween

/5

PRESENTAZIONE

Cheesecake cervello di Halloween

I dolci di Halloween possono essere davvero raccapriccianti: ci sono quelli più simpatici, come le ossa di meringa, e quelli più macabri, come le tombe al cioccolato… o la cheesecake cervello di Halloween! Una cheesecake dall’aspetto spaventoso che farà venire letteralmente i brividi a tutti gli invitati. Solo chi avrà il coraggio di assaggiarla scoprirà che dietro l’apparenza si nasconde una delicata gelée ai lamponi adagiata su una base di biscotti al cacao e ricoperta da una fresca crema al formaggio. Realizzata in versione mini e decorata con una salsa di lamponi, la cheesecake cervello di Halloween è una torta a tema senza cottura che delizierà anche i palati più impressionabili!

Se vi siete divertiti a preparare questa ricetta, provate anche i cervelli di Halloween a base di pop-corn!

INGREDIENTI

Per la base (per 5 mini-cheesecake del diametro di 8 cm)
Biscotti secchi al cioccolato 180 g
Burro 60 g
Per la gelée di lamponi
Lamponi 400 g
Zucchero 130 g
Acqua 100 g
Gelatina in fogli 12 g
Per la crema
Formaggio fresco spalmabile 350 g
Panna fresca liquida 170 g
Zucchero a velo 70 g
Preparazione

Come preparare la Cheesecake cervello di Halloween

Per realizzare la cheesecake cervello di Halloween per prima cosa preparate la salsa di lamponi: versate i lamponi e lo zucchero in un pentolino 1, aggiungete l’acqua 2 e portate a bollore. Cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando spesso 3.

Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda 4. Trascorso il tempo di cottura, setacciate il composto di lamponi per eliminare i semini 5, poi versatelo nuovamente nel pentolino 6

Rimettete il pentolino sul fuoco e, non appena il composto raggiunge il bollore, aggiungete la gelatina ben strizzata 7. Mescolate per scioglierla completamente 8. Versate il composto in uno stampo in silicone a semisfera dividendolo in 5 porzioni da circa 80 g l’una 9. Riponete in freezer e lasciate raffreddare per almeno 3 ore. Mettete da parte circa 50 g di salsa che servirà per la decorazione finale; lasciatela a temperatura ambiente, magari in un biberon da cucina.

Nel frattempo dedicatevi alla base: versate i biscotti in un mixer 10 e frullate per ridurli in polvere 11, poi unite il burro che avrete fatto precedentemente sciogliere e intiepidire 12

Mescolate bene per amalgamare il tutto 13. Prendete 5 coppapasta del diametro di 8 cm, posizionateli su un vassoio foderato con carta forno e riempite ciascuno con circa 50 g del composto di biscotti, pressandolo col dorso di un cucchiaio 14. Riponete in frigorifero e lasciate rassodare 15.

Ora potete occuparvi della crema: versate il formaggio in una ciotola e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche mentre versate a filo la panna 16. Aggiungete lo zucchero a velo 17 e mescolate ancora per amalgamare 18. Trasferite la crema in un sac-à-poche con beccuccio liscio da 9 mm e mettete in frigorifero a rassodare.

Quando tutte le componenti saranno pronte, procedete con la composizione: posizionate i dischi di biscotto su un piattino da portata, rimuovendo il coppapasta 19, poi estraete delicatamente le calotte di lamponi 20 e adagiatele sulla base 21.

Decorate la superficie delle semisfere con la crema 22 e utilizzate la salsa tenuta da parte per riempire le fessure 23. Le vostre cheesecake cervello di Halloween sono pronte per essere servite 24!

Conservazione

La cheesecake cervello di Halloween si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, senza la decorazione con la salsa di lamponi.

Se preferite potete preparare in anticipo le varie componenti e assemblarle prima di servire.

Consiglio

Se non avete un biberon da cucina potete utilizzare un cucchiaino per realizzare la decorazione con la salsa di lamponi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • confraternita
    domenica 31 ottobre 2021
    Ciao a tutti ❤ la salsa messa da parte nel biberon è con o senza gelatina? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 novembre 2021
    @confraternita : Ciao, è con la gelatina smiley Si mettono da parte circa 50 g in avanzo da quella versata negli stampini
  • zuperman200
    domenica 31 ottobre 2021
    Buongiorno. Tempo fa avevo provato a fare una cheescake con gli stessi biscotti per la base che si vedono in foto. Questi frollini, uniti al burro previsto, avevano dato una nota troppo grassa al dolce che aveva disturbato anche quel "supergoloso" di mio figlio. Per poter continuare ad utilizzare questi frollini è possibile impiegare un collante diverso dal burro, tipo miele? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 31 ottobre 2021
    @zuperman200: ciao! purtroppo non è possibile! se preferisci puoi utilizzare dei biscotti diversi!