Cheesecake cioccolato bianco e lamponi

- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: basso
- Nota: + il 3-4 ore riposo in frigorifero
Presentazione
I lamponi, con il loro gusto acidulo e piacevolmente selvatico, sono i compagni ideali del dolcissimo cioccolato bianco. Questo delizioso abbinamento, che abbiamo già sperimentato con la crostata morbida al cioccolato bianco, lo ritroverete in questa cheesecake cioccolato bianco e lamponi! Un doppio strato di formaggio al cioccolato bianco e crema di lamponi, adagiato su una base di biscotto che, con l'aggiunta di cioccolato, si differenzia un po' da quella delle classiche cheesecake, e forse vi piacerà ancora di più. Un dolce adatto alle feste e alle occasioni speciali, ma delizioso anche da gustare per una rinfrescante e ricca merenda estiva. Se due gusti sono meglio di uno solo, come insegnava una pubblicità di qualche anno fa, questa cheesecake cioccolato bianco e lamponi ne è la miglior dimostrazione!
Ingredienti per la base (per una tortiera da 20x20)
- Biscotti Digestive 255 g
- Burro 100 g
- Cioccolato fondente 100 g
per la crema
- Ricotta vaccina 750 g
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Cioccolato bianco 250 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero a velo 50 g
- Gelatina 15 g
per la coulis di lamponi
- Lamponi 300 g
- Zucchero a velo 20 g
per decorare
- Lamponi 300 g
- Cioccolato bianco 100 g
Come preparare la Cheesecake cioccolato bianco e lamponi

Per preparare la cheesecake cioccolato bianco e lamponi cominciate dalla scolatura del siero della ricotta. In un recipiente sistemate la ricotta dentro ad un colino, e lasciatela scolare almeno per un’ora in frigo (1). Nel frattempo foderate una forma quadrata da pasticceria da 20x20 cm con carta forno, e sistematelo su un vassoio, anch'esso foderato con carta forno (2). Per far sì che la carta aderisca bene alle pareti, imburratele leggermente. Spezzettate poi il cioccolato su un tagliere (3)

e versatelo in un mixer insieme ai biscotti. Azionate il mixer fino ad ottenere una sabbia sbricolata (4) e trasferitela all'interno di una ciotola. Fondete il burro a fiamma moderata, lasciatelo intiepidire e versatelo sui biscotti; mescolate il tutto (5) e infine versate nella teglia, livellando con il dorso del cucchiaio (6).

Lasciate rassodare questa base in frigorifero per 30 minuti (7). Passate intanto alla preparazione della coulis di lamponi: versate i frutti in una padella insieme allo zucchero a velo (8) e lasciate cuocere per 5-6 minuti (9) fin quando la polpa non sarà diventata una purea.

Versatela in un colino a maglie strette, posto in un recipiente, (10) e setacciate in modo da eliminare i semini e ottenere così una coulis di lamponi liscia e lucida, che lascerete raffreddare (11). Spezzettate il cioccolato bianco (12)

e versatelo in un bagnomaria insieme alla panna (13) lasciandolo fondere per una decina di minuti a fiamma molto bassa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fresca (14): dopo circa 10 minuti la colla sarà ben ammorbidita, pronta per essere strizzata e versata nel cioccolato bianco fuso con la panna (15).

Spegnete la fiamma e mescolate il tutto assicurandovi che la colla di pesce si sia sciolta completamente (16). Setacciate quindi la ricotta scolata (17) e aggiungetevi la crema di cioccolato bianco e panna (18)

e poi il formaggio morbido (19), mescolando sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (20) sulla quale verserete lo zucchero a velo. Amalgamate il tutto (21).

Avrete ottenuto circa 1,5 kg di composto: dividetelo quindi in due ciotole, 750 g circa per ogni recipiente (22). Nel primo andrete a versare la coulis di lamponi (23): mescolandola otterrete una crema liscia e rosata che stenderete sulla base dei biscotti che avrete estratto dal frigorifero (24)

Livellatela e sbattete il vassoio sul piano d’appoggio in modo da far assestare per bene la crema (26). Riponete nuovamente in frigorifero per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo, versate sul primo strato l’altra metà della crema, e livellate con una spatola per appiattire la superficie (27).

Decorate coi lamponi, formando due quadrati concentrici e ponendo 3 lamponi al centro (28), dopodiché lasciate ancora in frigorifero per 3-4 ore. Dopo almeno 3 ore di frigorifero, indispensabili per far rassodare la crema, potrete estrarre il dolce dal frigorifero e posizionarlo su un piatto da portata, togliendo la forma metallica (29) ed il rivestimento di carta forno (30).

Infine, con un pelapatate, ottenete dei riccioli di cioccolato bianco (31) che posizionerete tuto intorno ai lamponi (32) e quando avrete finito di guarnire la vostra cheesecake cioccolato bianco e lamponi potrete gustarla ancora fredda (33).
Conservazione
La cheesecake si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente per 3-4 giorni. Potete anche congelarla, ma per comodità vi consigliamo di fare già delle porzioni prima di congelarla nei contenitori alimentari, che poi scongelerete in frigo al momento dell'utilizzo.
Consiglio
Se volete potete profumare la crema con una bacca di vaniglia. Se non volete aggiungere il fondente utilizzate dei biscotti al cioccolato o dei semplici biscotti secchi.
Leggi tutti i commenti ( 87 ) Le vostre versioni ( 33 )
Altre ricette
I commenti (87)
Leggi tutti i commenti ( 87 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
-
Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi utilizzando lamponi surgelati 😊 risultato ottimo sia alla vista che al gusto☺️
-
🎂🎂🎂🎂❤️
-
fantastica
Ultime ricette
Chiacchiere
Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
Capù
I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
Crema al burro
La crema al burro (buttercream) è una preparazione di base di pasticceria usata per farcire o guarnire torte e cupcake.
- Difficoltà: media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
cicciuzza1978 ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018
ciao! secondo voi potrei portarla a una festa, tenendola in borsa frigo X 3 ore circa? grazie mille!
Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018
@cicciuzza1978: ciao! Purtroppo potrebbe non resistere per 3 ore!
Laura.90 ha scritto: giovedì 28 giugno 2018
Buongiorno a tutti! Io dovrei fare questa cheesecake per 17 persone. Se raddoppiassi le dosi che diametro di stampo potrei usare? Grazie mille in anticipo!!
Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 28 giugno 2018
@Laura.90: Ciao, per regolarti al meglio ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!