Cheesecake cocco e Nutella
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le cheesecake, soprattutto la classica NY, hanno fatto il giro del mondo, in versioni sempre nuove e originali, cotte o a freddo come la cheesecake cocco e Nutella che proponiamo qui! Scoprirete una base cheesecake realizzata in maniera tradizionale con burro e biscotti al cacao (noi abbiamo scelto quelli ai cereali) a cui abbiamo aggiunto un pizzico di cocco rapè. In questo modo non solo la crema ma anche la base avrà l'intenso gusto del frutto tropicale! Non poteva mancare il tocco inconfondibile di Nutella che insieme al cocco si sposa perfettamente. Che si tratti del dolce della domenica o da realizzare per festeggiare un compleanno, la cheesecake cocco e Nutella farà la felicità di tutti! Siete pronti? Si comincia!
Ci sono tantissime altre ricette che potresti provare con l'abbinamento di cocco e Nutella, che ne dici di:
- Torta al cocco e Nutella
- Tartufini al cocco e Nutella
- Cheesecake senza gelatina amarene e cocco
- Cheesecake alla Nutella
- Cheesecake con creme brulèe
INGREDIENTI
- Ingredienti (per uno stampo da 18 cm)
- Biscotti al cacao 90 g
- Cocco rapè 30 g
- Burro 75 g
- Per la crema
- Yogurt (al cocco) 250 g
- Formaggio fresco spalmabile 160 g
- Zucchero a velo 45 g
- Latte di cocco 30 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Per la copertura
- Nutella 200 g
- Cocco rapè q.b.
Come preparare la Cheesecake cocco e Nutella
Per preparare la cheesecake cocco e Nutella iniziate imburrando e foderando di carta forno uno stampo a cerniera da 18 cm. Proseguite preparando la base: sciogliete il burro a fuoco dolcissimo, qiundi frullate i biscotti nel mixer 1, trasferite la polvere in una ciotola 2 e aggiungete il cocco rapè 3.
Date una veloce mescolata 4 prima di aggiungere il burro fuso in precedenza e fatto intiepidire 5. Ora uniformate il composto 6.
Trasferite il composto nello stampo e compattatelo con il dorso di un cucchiaio 7. Mettete a rassodare in frigo per almeno 30 minuti 8. Passate alla crema: immergete la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti 9.
Versate in una ciotola lo yogurt al cocco 10, unite il formaggio spalmabile 11 e lo zucchero a velo 12.
Mescolate per incorporare tutti gli ingredienti 13. A questo punto scolate la gelatina e versatela in un pentolino insieme al latte di cocco 14, fate sciogliere a fuoco dolce mescolando di continuo. Versate sulla crema 15.
Mescolate bene 16 e montate la panna a neve ferma 17. Quindi aggiungetela alla crema 18.
Abbiate cura di incorporarla con delicatezza facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto 19. Trasferite il tutto sulla base di biscotti 20 e livellate la superficie 21.
Mettere il dolce a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore (meglio 3 o 4 ore affinché risulti ben soda) 22. Trascorso il tempo recuperate il dolce dal frigorifero, versate Nutella in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio per ammorbidirla. Quindi versate sulla superficie del dolc 23 e distribuitela uniformemente con il dorso di un cucchiaio 24.
Appoggiate delicatamente tre striscioline di carta forno, leggermente distanziate tra loro, su uno dei bordi del dolce 25, fate cadere il cocco rapè 26 ed ecco pronta la vostra cheesecake al cocco e Nutella 27.
Conservazione
Consiglio
-
q82sfy2458sabato 03 agosto 2024nel caso volessi usare uno stampo più grande come faccio a capire le dosi?Redazione Giallozafferanolunedì 05 agosto 2024@q82sfy2458: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
-
gioe28giovedì 21 marzo 2024Ciao se volessi farla senza cocco, dovrei comunque mettere uno yogurt? Casomai bianco? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 21 marzo 2024@gioe28:Ciao, se vuoi omettere il cocco puoi seguire questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Cheesecake-alla-Nutella.html