Cheesecake colomba con Pavesini
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Nota + 14 ore di riposo
PRESENTAZIONE
La cheesecake colomba con Pavesini è un delizioso incontro tra la tradizione pasquale e il gusto anglosassone. Abbiamo reinterpretato la classica colomba di Pasqua ispirandoci ai sapori tipici della cheesecake: una base friabile di biscotti sbriciolati, sormontata da un morbido strato di crema di formaggio delicatamente aromatizzata. Il tutto completato da un goloso coulis di fragole fresche. Il risultato? Un dolce accattivante che non passerà inosservato sulla tavola della Pasqua e aggiungerà un tocco di originalità al vostro menu della festa! Se amate queste golose rivisitazioni dei dolci tipici pasquali non perdetevi queste ricette:
INGREDIENTI
- Pavesini (4 monopack) 100 g
- per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Zucchero a velo 80 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Gelatina in fogli 12 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
- per il coulis
- Fragole 400 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Zucchero di canna 30 g
Come preparare la Cheesecake colomba con Pavesini
Per realizzare la cheesecake colomba con Pavesini iniziate a foderare uno stampo da colomba della capacità di 750 g con metà dose di Pavesini 1, in modo da ricoprire interamente la base 2. Tenete da parte e ponete in ammollo in acqua fredda 12 g di gelatina per circa 10 minuti 3.
In un pentolino scaldate 50 g di panna fresca, presi dalla dose totale 4, quindi incorporate la gelatina scolata e strizzata 5. Mescolate con una frusta per scioglierla bene 6, assicurandovi che non si formino grumi.
In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero a velo 7, aromatizzate con l'estratto di vaniglia 8, montate con le fruste elettriche il composto 9.
Dovete ottenere una crema liscia e omogenea 10. Ora unite 250 g di panna fresca liquida 11 e incorporate anche gli altri 50 g di panna in cui avete sciolto la gelatina 12.
Mescolate ancora con le fruste elettriche 13 e, ottenuto un composto morbido e spumoso 14, versatene metà nello stampo 15.
Livellate con una spatola a gomito 16 per distribuire la crema in modo omogeneo 17. Stratificate con l'altra metà di Pavesini 18.
Ricoprite con l’altra metà di crema 19, livellate bene la superficie 20 e lasciate rassodare in frigo per circa 2 ore. Preparate il coulis: per prima cosa mettete in ammollo 8 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. Lavate e tagliate le fragole a spicchi 21.
Versatele in un pentolino con lo zucchero di canna 22, scaldate e, appena inizieranno a sobbollire, toglietele dal fuoco e frullatele con un mixer a immersione 23 per ottenere una purea 24.
Passate il composto ancora caldo al setaccio 25 e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata e strizzata 26. Mescolate con un frustino fino a quando la gelatina sarà completamente sciolta 27.
Versate il composto tiepido sulla base rassodata 28 e fate riposare in frigo per 12 ore. Trascorso questo tempo recuperate la cheesecake colomba con Pavesini 29 e guarnitela con fragole e foglioline di menta 30.