Cheesecake con crumble salato e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Le feste sono alle porte e come ogni anno si rispolverano i ricettari casalinghi per portare in tavola le prelibatezze della tradizione. Accanto ai piatti e ai dolci tipici c’è sempre spazio per ricette nuove e accattivanti che stuzzicheranno la curiosità e l’appetito degli ospiti. Una di queste potrebbe essere la nostra cheesecake con crumble salato e Nutella®, un dessert tutto da scoprire cucchiaio dopo cucchiaio. La prima insolita scoperta sarà la sapidità del crumble che contrasta piacevolmente con il gusto dolce e acidulo della crema arricchita con i lamponi. Il tocco avvolgente di Nutella® chiuderà in bellezza questo vortice gustoso. Irresistibilmente golosa, la cheesecake con crumble salato e Nutella sarà la stella della vostra tavola natalizia!

INGREDIENTI

Ingredienti per il crumble
Burro freddo 175 g
Sale fino 15 g
Farina 00 250 g
Zucchero 15 g
Uova 2
Burro fuso 50 g
per la crema
Formaggio fresco spalmabile 170 g
Panna fresca liquida 135 g
Gelatina in fogli 8 g
Zucchero a velo 40 g
per la coulis
Lamponi 150 g
per farcire
Lamponi 50 g
per decorare
Nutella® 120 g
Lamponi 60 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Per realizzare la cheesecake con crumble salato e Nutella® iniziate preparando il crumble salato: in una ciotola unite il burro freddo, la farina 1, lo zucchero e il sale. Pizzicate con le dita sbriciolando il tutto 3 fino a ottenere un composto uniforme.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Versate le uova 4 e continuate a pizzicare solo per far assorbire le uova 5. Distribuite le briciole grandi ottenute su una placca da forno foderata con carta da forno 6,

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

distribuendole uniformemente 7. Cuocete in modalità statica in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, nel ripiano di mezzo. Passato questo tempo, estraete la teglia e mescolate il composto prima di continuare la cottura altri 10 minuti. Fondete 50 g di burro e, quando il crumble salato sarà pronto e completamente freddo 8, versatelo in una ciotola e unite il burro fuso e a temperatura ambiente 9.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Mescolate 10 e versate tutto nello stampo a stella posto su un piatto da portata rivestito con carta forno (11-12) e lasciate rassodare la base in frigo per almeno 10 minuti.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Preparate la crema: mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina 13, poi in una ciotola unite lo zucchero a velo e il formaggio fresco spalmabile 14. Mescolate fino a formare una crema. Strizzate la gelatina e scioglietela in 20 g di panna fresca riscaldata 15,

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

mescolate per scioglierla completamente. Unite il tutto alla crema 17 e mescolate bene 18.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Montate 115 g di panna fresca liquida (19-20) e incorporatela alla crema che avete realizzato, iniziate con una piccola porzione per stemperare il composto e poi unite il resto amalgamando con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto 21. Tenete la crema pronta da parte.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Manca solo la coulis: versate nel bicchiere alto del mixer 150 g di lamponi 22, frullateli con il mixer a immersione 23 fino a ottenere una purea liscia 24.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Ora componete la cheesecake: versate nello stampo sopra la base di crumble la crema di formaggio 25. Unite anche la coulis di lamponi a macchie e con il cucchiaio (26-27).

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

spandetela leggermente per creare un effetto variegato 28. Immergete 50 g di lamponi freschi interi nella crema, facendo leggera pressione 29. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Passato questo tempo, inserite Nutella® in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta liscia e spremetela sulla superficie 30

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Rimuovete lo stampo 31 e distribuite la crema velocemente con una spatola per uniformarla 32. Guarnite con 60 g di lamponi, alcuni interi spolverizzati di zucchero a velo e altri divisi a metà 33. La vostra cheesecake con crumble salato e Nutella® è pronta per essere servita!

Conservazione

Potete conservare la cheesecake senza copertura di Nutella® in frigorifero per 2-3 giorni.

Consiglio

In alternativa al crumble potete realizzare una base con dei biscotti secchi.

COMMENTI12
  • AnnaSaltini
    mercoledì 04 marzo 2020
    le dosi sono tutte sbagliate! orribile! il crumble è troppo salato e va tritato bene prima di stenderlo in teglia. la crema di formaggio è troppo poca. la nutella non si riesce a spalmare, pessima scelta!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 marzo 2020
    @AnnaSaltini:Ciao, ci spiace che tu non abbia apprezzato la ricetta. Le dosi e il procedimento sono quelli indicati... il crumble che sia salato è dichiarato sia nella presentazione che nel corpo della ricetta. Le briciole vengono appositamente lasciate molto grandi. Che tipo di stampo hai utilizzato? Se non riesci a spalmare Nutella, come hanno fatto i nostri utenti potresti realizzare dei fili o altra decorazione a tuo piacere.
  • AliceUsai
    domenica 07 aprile 2019
    Ciao, ho un coppapasta da 23 cm per 3,5 di altezza. Può andar bene? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 07 aprile 2019
    @AliceUsai: ciao! purtroppo non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma lo stampo potrebbe essere troppo grande per queste dosi! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.