Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Dolci Cheesecake Contenuto sponsorizzato
/5
Cheesecake con crumble salato e Nutella®
4
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Nota: +2 ore di rassodamento in frigorifero

Presentazione

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Le feste sono alle porte e come ogni anno si rispolverano i ricettari casalinghi per portare in tavola le prelibatezze della tradizione. Accanto ai piatti e ai dolci tipici c’è sempre spazio per ricette nuove e accattivanti che stuzzicheranno la curiosità e l’appetito degli ospiti. Una di queste potrebbe essere la nostra cheesecake con crumble salato e Nutella®, un dessert tutto da scoprire cucchiaio dopo cucchiaio. La prima insolita scoperta sarà la sapidità del crumble che contrasta piacevolmente con il gusto dolce e acidulo della crema arricchita con i lamponi. Il tocco avvolgente di Nutella® chiuderà in bellezza questo vortice gustoso. Irresistibilmente golosa, la cheesecake con crumble salato e Nutella sarà la stella della vostra tavola natalizia!

Ingredienti per il crumble

Burro freddo 175 g
Sale fino 15 g
Farina 00 250 g
Zucchero 15 g
Uova 2
Burro fuso 50 g

per la crema

Formaggio fresco spalmabile 170 g
Panna fresca liquida 135 g
Gelatina in fogli 8 g
Zucchero a velo 40 g

per la coulis

Lamponi 150 g

per farcire

Lamponi 50 g

per decorare

Nutella® 120 g
Lamponi 60 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Per realizzare la cheesecake con crumble salato e Nutella® iniziate preparando il crumble salato: in una ciotola unite il burro freddo, la farina (1), lo zucchero e il sale. Pizzicate con le dita sbriciolando il tutto (3) fino a ottenere un composto uniforme.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Versate le uova (4) e continuate a pizzicare solo per far assorbire le uova (5). Distribuite le briciole grandi ottenute su una placca da forno foderata con carta da forno (6),

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

distribuendole uniformemente (7). Cuocete in modalità statica in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, nel ripiano di mezzo. Passato questo tempo, estraete la teglia e mescolate il composto prima di continuare la cottura altri 10 minuti. Fondete 50 g di burro e, quando il crumble salato sarà pronto e completamente freddo (8), versatelo in una ciotola e unite il burro fuso e a temperatura ambiente (9).

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Mescolate (10) e versate tutto nello stampo a stella posto su un piatto da portata rivestito con carta forno (11-12) e lasciate rassodare la base in frigo per almeno 10 minuti.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Preparate la crema: mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina (13), poi in una ciotola unite lo zucchero a velo e il formaggio fresco spalmabile (14). Mescolate fino a formare una crema. Strizzate la gelatina e scioglietela in 20 g di panna fresca riscaldata (15),

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

mescolate per scioglierla completamente. Unite il tutto alla crema (17) e mescolate bene (18).

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Montate 115 g di panna fresca liquida (19-20) e incorporatela alla crema che avete realizzato, iniziate con una piccola porzione per stemperare il composto e poi unite il resto amalgamando con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto (21). Tenete la crema pronta da parte.

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Manca solo la coulis: versate nel bicchiere alto del mixer 150 g di lamponi (22), frullateli con il mixer a immersione (23) fino a ottenere una purea liscia (24).

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Ora componete la cheesecake: versate nello stampo sopra la base di crumble la crema di formaggio (25). Unite anche la coulis di lamponi a macchie e con il cucchiaio (26-27).

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

spandetela leggermente per creare un effetto variegato (28). Immergete 50 g di lamponi freschi interi nella crema, facendo leggera pressione (29). Lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Passato questo tempo, inserite Nutella® in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta liscia e spremetela sulla superficie (30)

Cheesecake con crumble salato e Nutella®

Rimuovete lo stampo (31) e distribuite la crema velocemente con una spatola per uniformarla (32). Guarnite con 60 g di lamponi, alcuni interi spolverizzati di zucchero a velo e altri divisi a metà (33). La vostra cheesecake con crumble salato e Nutella® è pronta per essere servita!

Conservazione

Potete conservare la cheesecake senza copertura di Nutella® in frigorifero per 2-3 giorni.

Consiglio

In alternativa al crumble potete realizzare una base con dei biscotti secchi.

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Le vostre versioni ( 2 )

I commenti (4)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • MLetiPiccia ha scritto: venerdì 14 dicembre 2018

    Ho replicato questo dolce e devo dire che è venuto davvero buono. Per uno stampo da 26 cm consiglio di raddoppiare le dosi per la crema mentre per il crumble di mantenere le dosi qui indicate (io ho raddoppiato anche le dosi del crumble e poi ho dovuto usarlo per altro visto che era venuto fuori una quantità allucinante!!!) Non essendo di stagione i lamponi, ho comperato una marmellata di lamponi e l’ho stesa sopra la crema; dopodiché, poco prima di portarla in tavola con un sac-a-poche ho messo la nutella a occhio. È venuta buonissima, polverizzata dai miei amici ospiti. La rifarò sicuramente.

  • mela87 ha scritto: giovedì 29 novembre 2018

    Se ho uno stampo da 24cm come mi regolo con le dosi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 29 novembre 2018

    @mela87:Ciao, tieni conto che queste dosi sono adatte a una tortiera tonda del diametro di circa 18-20 cm, pertanto dovrai aumentare i dosaggi.

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Sarinah87
    La mia torta, tutta senza lattosio!
  • Jericho72
    Bella e Buona..