Cheesecake fredda alla zucca
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di rassodamento in frigorifero (almeno 4-6 h)
PRESENTAZIONE
Qualsiasi sia la sua forma e varietà, la zucca è decisamente l’ortaggio simbolo dell’autunno. Grazie alla polpa dolce e vellutata, si presta molto bene alla realizzazione di dolci come muffin, rotoli, torte… e cheesecake: oggi vediamo insieme come si prepara la cheesecake fredda alla zucca! La morbida crema di ricotta e zucca al vapore è caratterizzata da un gusto delicatamente speziato che viene esaltato dall’abbinamento con la base di biscotti e cioccolato. Per decorarla abbiamo scelto dei semplici ciuffi di panna montata, ma voi potete personalizzarla aggiungendo per esempio noci pecan caramellate o una macabra ragnatela al cioccolato che la renderà perfetta anche per la notte di Halloween!
Provate anche queste golose varianti di cheesecake:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base (per uno stampo di 18 cm di diametro)
- Biscotti Digestive 200 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Per la zucca
- Zucca delica (da pulire) 650 g
- Cannella in stecche 2
- Rosmarino 2 rametti
- Cardamomo 4
- Per la crema
- Ricotta vaccina 350 g
- Panna fresca liquida 140 g
- Zucchero a velo 80 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Cannella in polvere ¼ cucchiaino
- Per decorare
- Panna fresca liquida 200 g
- Cioccolato fondente in scaglie 20 g
- Zucchero a velo 15 g
Come preparare la Cheesecake fredda alla zucca
Per realizzare la cheesecake fredda alla zucca, per prima cosa tagliate la zucca a fette 1, eliminate la buccia 2 e riducete la polpa a piccoli cubetti 3: in tutto vi serviranno 450 g di zucca pulita.
Riempite una vaporiera con l'acqua, aggiunete le stecche di cannella, i rametti di rosmarino e i semi di cardamomo 4 e portate a bollore. Versate la zucca nel cestello 5, coprite con il coperchio 6 e cuocete a vapore per circa 20 minuti o fin quando non risulterà ben cotta.
Nel frattempo preparate la base: tritate il cioccolato fondente al coltello 7 e scioglietelo nel microonde o a bagnomaria 8, poi mettete i biscotti in un mixer 9 e frullate per ridurli in polvere.
Aggiungete il cioccolato fuso alla polvere di biscotti 10 e mescolate con una spatola per amalgamare bene il composto 11. Ora posizionate un cerchio del diametro di 18 cm su una leccarda foderata con carta forno e rivestite i lati possibilmente con un foglio di acetato, in modo che risulti più facile da sformare. Distribuite il composto di biscotti all’interno del cerchio e compattate bene con il dorso di un cucchiaio 12, poi lasciate rassodare la base in frigorifero per 20-30 minuti.
Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti 13. Quando la zucca sarà cotta, versatela in un mixer 14 e frullate per ridurla in purea 15, poi lasciatela intiepidire.
A questo punto scaldate 40 g di panna in un pentolino, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata 16. Mescolate con una frusta per scioglierla completamente 17 e lasciate intiepidire. Mettete la ricotta in una ciotola capiente e aggiungete la cannella 18.
Lavorate la ricotta con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero a velo 19 e i restanti 100 g di panna liquida 20, poi versate anche la panna in cui avete sciolto la gelatina 21.
Infine unite la purea di zucca 22 e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo 23. Prendete la base dal frigorifero e versate la crema di zucca all’interno dello stampo 24.
Livellate la superficie 25 e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4-6 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento potete dedicarvi alla decorazione: montate la panna con lo zucchero a velo 26 e trasferite la panna montata in un sac-à-poche 27.
Adagiate la cheesecake rassodata su un piatto da portata aiutandovi con la carta forno 28, poi rimuovete delicatamente l’anello e il foglio di acetato. Decorate il bordo con ciuffi di panna montata 29 e con scaglie di cioccolato fondente che avrete ricavato con un pelapatate: la vostra cheesecake fredda alla zucca è pronta per essere servita 30!
Conservazione
Consiglio
-
melania.astaritamartedì 01 novembre 2022posso usare il Philadelphia come formaggio al posto della ricottaRedazione Giallozafferanomercoledì 02 novembre 2022@melania.astarita: Ciao, sì puoi provare!
-
emilyybastianellogiovedì 07 ottobre 2021ciao! quali sono le dosi di questa ricetta per 12 persone?Redazione Giallozafferanogiovedì 07 ottobre 2021@emilyybastianello: ciao! puoi raddoppiare le dosi e utilizzare uno stampo più grande!