in collaborazione con Galbani

Cheesecake senza gelatina

/5

PRESENTAZIONE

La cheesecake è un tipico dolce americano amato in tutto il mondo. La tradizionale cheesecake viene cotta in forno ma esiste anche una versione senza cottura ed oggi vi mostriamo come preparare la cheesecake senza gelatina! La base rimane la stessa, mentre la classica crema al formaggio si prepara con l’aggiunta di ricotta e polvere di biscotti, uno stratagemma che vi permetterà di ottenere una consistenza compatta e avvolgente. Le gocce di cioccolato, inoltre, impreziosiscono la farcitura rendendo la cheesecake fredda ancora più golosa e irresistibile… vi assicuriamo che non rimpiangerete assolutamente l’originale! Facile e pratica da realizzare, la cheesecake senza gelatina si aggiunge ad altre deliziose varianti come la cheesecake light e la cheesecake senza panna, perfette per soddisfare la voglia di dolce ogni volta che vorrete.

Scoprite anche queste cheesecake fredde:

 

 

INGREDIENTI

Per la base (per uno stampo da 22 cm)
Biscotti secchi 180 g
Burro 100 g
Per la crema
Ricotta 500 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Biscotti secchi 120 g
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Zucchero a velo 60 g
Estratto di vaniglia 5 g
Per decorare
Cioccolato fondente sfoglie 100 g
Formaggio fresco spalmabile 150 g
Zucchero a velo 20 g
Preparazione

Come preparare la Cheesecake senza gelatina

Cheesecake senza gelatina

Per preparare la cheesecake senza gelatina iniziate mettendo la ricotta in un setaccio 1 e lasciatela scolare per almeno 2-3 ore, meglio se tutta la notte. Quindi dedicatevi alla realizzazione della base: mettete i biscotti secchi nel mixer 2 e azionate le lame fino a sminuzzarli finemente. Trasferiteli quindi in una ciotola e unite il burro sciolto, ma non eccessivamente caldo 3.

Cheesecake senza gelatina

Amalgamate bene il tutto 4foderate una tortiera del diametro di 22 cm con la carta forno. Versatevi il composto di biscotti appena preparato 5 e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base 6 .

Cheesecake senza gelatina

Riponete il tutto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti, finchè il composto di biscotti non sarà solidificato. Setacciate la ricotta scolata in una ciotola capiente 7. Sempre nella stessa ciotola versate anche il formaggio spalmabile 8 e l’estratto di vaniglia 9.

Cheesecake senza gelatina

Aiutandovi con uno sbattitore elettrico mescolate bene il composto in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti 10; unite lo zucchero a velo e continuate a lavorare con lo sbattitore 11. Una volta incorporato tutto lo zucchero, versate anche i 120 g di biscotti secchi nel mixer 12.

Cheesecake senza gelatina

Azionate il mixer fino a tritarli grossolanamente 13. Unite i biscotti tritati alla crema 14, mescolate con una spatola, aggiungete le gocce di cioccolato 15 e amalgamate bene il composto.

Cheesecake senza gelatina

Estraete dal frigorifero la base della cheesecake ormai fredda e compatta, quindi versateci sopra la crema appena preparata 16. Livellate la superficie con una spatola 17 o con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero per almeno 4 ore per farla rassodare. Trascorso questo tempo versate i 150 g di formaggio spalmabile e i 20 g di zucchero a velo in una ciotola 18.

Cheesecake senza gelatina

Mescolate bene con una spatola 19 e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta stellata. A questo punto tirate fuori dal frigo la vostra cheesecake senza gelatina, estraete il cerchio apribile e rimuovete delicatamente la carta forno 20. Trasferitela su un piatto da portata e decorate con i ciuffi di crema al formaggio e le sfoglie di cioccolato 21. La vostra cheesecake senza gelatina è pronta da servire!

Conservazione

La cheesecake senza gelatina si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni. In alternativa potete congelarla, se preferite dividendola già in porzioni, negli appositi contenitori alimentari. Ricordatevi di scongelarla lentamente in frigorifero prima di gustarla.

Consiglio

Lasciate rassodare la cheesecake senza gelatina per una notte intera in frigorifero, in questo modo gusterete al meglio tutta la sua cremosità.

COMMENTI123
  • Valserena
    venerdì 17 febbraio 2023
    Ciao, spero che arrivi la mia risposta alla vostra, perché non sono pratica delle chat. Ho usato i biscotti tipo Petite. Forse troppo duri? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 febbraio 2023
    @Valserena: La prossima volta prova a utilizzare i Digestive e facci sapere il risultato smiley
  • Valserena
    giovedì 16 febbraio 2023
    Ho provato la ricetta, ma la base di biscotti e burro, dopo la sosta in frigo comunque indispensabile, risulta dura al momento di servire il dolce: la fetta si taglia fino in fondo solo usando la punta della forchetta!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 febbraio 2023
    @Valserena: ciao! che tipo di biscotti hai usato?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto