Cheesecake fredda
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero (3 ore)
PRESENTAZIONE
La cheesecake fredda è un dolce che conquista gli occhi e il palato di chiunque la assaggi. È una cheesecake facile e veloce da preparare, perfetta per ogni occasione: che si tratti di una cena elegante, di una festa di compleanno o semplicemente per il dessert di fine pasto, saprà sempre stupire e deliziare. La dolcezza della crema al formaggio si sposa perfettamente con il sapore intenso e leggermente acidulo dei lamponi creando un equilibrio di sapori unico. I mirtilli, di colore blu intenso, fanno da contrappunto sia a livello cromatico che gustativo, apportando una nota leggermente aspra. Insomma ogni più piccolo particolare è stato pensato per deliziare occhi e palato, un dolce bello da vedere e incredibilmente buono da gustare. Preparate anche noi la nostra cheesecake senza cottura super cremosa!
Se state cercando altre ricette di cheesecake, provate anche:
- Cheesecake ai frutti di bosco
- New York cheesecake
- Cheesecake al limone
- Cheesecake senza gelatina
- Cheesecake marmorizzata
INGREDIENTI
- Per la base (per uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro)
- Biscotti Digestive 200 g
- Burro fuso 100
- Per la crema al formaggio
- Formaggio fresco spalmabile 1 kg
- Panna fresca liquida 200 g
- Zucchero a velo 200 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Baccello di vaniglia 1
- Per la salsa ai lamponi
- Lamponi 150 g
- Zucchero a velo 25 g
Come preparare la Cheesecake fredda
Per preparare la cheesecake fredda, come prima cosa mettete i biscotti in un mixer 1 e frullate fino a ridurli in polvere. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente 2 e mescolate 3 fino ad ottenere un composto uniforme con una consistenza sabbiosa.
Mettete il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestito con carta forno 4. Consigliamo di utilizzare anche una striscia di acetato per rivestire i bordi; in alternativa potete usare della carta forno. Schiacciate delicatamente il composto con il dorso di un cucchiaio 5 sino a formare una base compatta e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto, mettete la gelatina in ammollo 7, in acqua fredda, per 10 minuti. In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, aggiungete lo zucchero a velo 8 e i semi di una bacca di vaniglia 9.
Scaldate la panna in un pentolino e aggiungete la gelatina 10, ben strizzata, mescolate 11 fino a che non si sarà sciolta completamente. Versate la panna nella ciotola del formaggio poco per volta 12 e mescolando continuamente, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.
Versate il tutto nello stampo 13, livellate con una spatola 14 e fate rassodare in frigo per 3-4 ore 15.
Una volta trascorso il tempo, mettete in un mixer i lamponi, aggiungete lo zucchero a velo 16 e frullate fino ad ottenere una purea. Filtratela con un setaccio a maglie strette 17 per ottenere una salsa liscia e senza grumi 18.
Tagliate le fragole in 6 parti 19. Sformate la cheesecake su un piatto da portata, versate sulla superficie la salsa di lamponi 20, decorate con lamponi interi 21.
Completate con mirtilli 22, fragole 23 e qualche fogliolina di menta. La cheesecake fredda è pronta per essere gustata 24.
Conservazione
Consiglio
-
veroni2852giovedì 15 agosto 2024scusate ma se al posto del formaggio spalmabile si avesse il mascarpone dovrei metterne lo stesso quantitativo o fare metà e metà?o non usarlo proprio e mettere solamente il mascarpone?grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 19 agosto 2024@veroni2852: ciao! se riesci meglio fare metà e metà!
-
letiziarivolunedì 12 agosto 2024Salve, cosa si può usare al posto della gelatina?Redazione Giallozafferanolunedì 12 agosto 2024@letiziarivo: ciao! puoi usare l'agar agar ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise sulle quantità da usare.