Cheesecake giapponese
- Energia Kcal 284
- Carboidrati g 33.6
- di cui zuccheri g 26.1
- Proteine g 7.9
- Grassi g 13.2
- di cui saturi g 7.22
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 149
- Sodio mg 156
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete mai sognato di addentare una nuvola? È praticamente il sogno di ogni bambino, quello di sentirne la consistenza e il sapore... e magari immaginare di volare in alto mentre si gusta quell’enorme batuffolo bianco. Se la vostra immaginazione è caduta su una cascata di zucchero filato, vuol dire che non avete mai provato la cheesecake giapponese! Questo dolce del Sol Levante, conosciuto anche come japanese cotton cheesecake, è diventato famosissimo nel giro di poco tempo in diverse versioni, una anche di soli 3 ingredienti. Noi vi proponiamo la nostra che ci ha conquistati per il risultato soffice e spumoso dalla consistenza scioglievole, come quella dei fluffy pancake e della torta sandwich con crema al mascarpone. Il suo sapore delicato, poi, la rende particolarmente gradevole e sarà ancora più buona accompagnata da una buona tazza di tè o caffè! Seguite passo passo la ricetta per scoprire che la cheesecake giapponese vi farà volare molto più su delle nuvole! Curiosi? Non vi resta che provarla!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo di 16 cm di diametro (del fondo)
- Formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente 250 g
- Latte intero a temperatura ambiente 100 g
- Uova (circa 5 medie) a temperatura ambiente 250 g
- Cremor tartaro 1 g
- Zucchero 160 g
- Burro a temperatura ambiente 100 g
- Farina 00 50 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Zucchero a velo per spolverizzare la superficie q.b.
Come preparare la Cheesecake giapponese
Per preparare la cheesecake giapponese, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Poi mettete subito dell’acqua in una teglia capiente e riponete quest’ultima in forno: scaldate in modalità statica a 180°, in questo modo l’acqua sarà sufficientemente calda per la cottura a bagnomaria del dolce. Intanto prendete le uova (a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi: montate gli albumi con il cremor tartaro 1 e aggiungete anche 80 grammi di zucchero poco alla volta mentre avete le fruste in funzione 2. Non appena il composto sarà ben spumoso 3 spegnete le fruste e pulitele accuratamente.
In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile, unite la restante parte dello zucchero 4 e lavorate il tutto utilizzando di nuovo le fruste pulite 5. Poi versate a filo il latte a temperatura ambiente mentre continuate a lavorare il composto 6.
Quando si sarà assorbito, aggiungete anche il burro ammorbidito tagliato a pezzettini sempre poco alla volta 7. Una volta che il burro si sarà completamente assorbito e con la fruste sempre in funzione, aggiungete poco alla volta la farina 8 e l'amido di mais 9;
infine unite i tuorli sempre a temperatura ambiente. Abbiate cura di aggiungerne poco alla volta 10: quindi continuate a lavorare il composto per farli assorbire 11. A questo punto, se notate che all'interno del composto ci sono dei grumi di formaggio, potete filtrate il composto in un colino a maglie larghe 12, altrimenti potrete evitare questo passaggio.
Riprendete gli albumi montati in precedenza e uniteli in ciotola un po’ per volta 13. Man mano amalgamate con un movimento dolce che va dal basso verso l’alto con una spatola 14, in questo modo farete attenzione a non smontare gli albumi, soltanto quando la prima cucchiaiata di albumi sarà stata assorbita potrete aggiungere quella successiva 15.
Per finire imburrate e infarinate uno stampo da 16 cm di diametro (misurato sul fondo), 20 cm di diametro (in superficie) e 12 cm di altezza e versate il composto (16-17). Sistemate la pirofila nella teglia a bagnomaria. Infornate il tutto nel ripiano più basso del forno e cuocete quindi per 20 minuti a 180°, dopodiché abbassate la temperatura a 160° e proseguite per altri 70 minuti. Una volta cotto il dolce spegnete il forno, eliminate la teglia con il bagnomaria e lasciate raffreddare completamente la cheesecake nel forno socchiuso, quindi estraete il dolce dal forno 18.
Fate raffreddare completamente: non preoccupatevi se una volta raffreddato noterete che il dolce si è rilassato sgonfiandosi un po' 19. A questo punto riponete lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore, così da far rassodare per bene il tutto. Sformate su un piatto da portata 20, spolverizzate con dello zucchero a velo 21; gustate la vostra cheesecake giapponese!
Conservazione
Consiglio
-
JulieANDLawrencesabato 19 ottobre 2024ciao, io avevo trovato questa ricetta in un altro sito, e gli ingredienti mi sembrano gli stessi, ma non mi torna il nome !infatti loro l'avevano soprannominata " Angel Cake" e volevo sapere se era la stessa! il sito, se vi serve per paragonarla, era. Le ricette della nonna, ma dopo avervi scoperti mi trovo molto bene con voi!Redazione Giallozafferanomartedì 22 ottobre 2024@JulieANDLawrence: Ciao, si tratta di 2 ricette diverse! Sul nostro sito puoi trovare anche la angel cake a cui ti riferisci
-
giogalmartedì 24 settembre 2024Come spesso personalmente accade e come da molte foto utenti il dolce si compatta spesso dopo cottura ….cosa può essere? Stampo troppo unto? Troppa bagnomaria? GrzRedazione Giallozafferanomartedì 24 settembre 2024@giogal: ciao! potrebbe anche dipendere dal fatto che bisogna aumentare leggermente i tempi di cottura!