Cheesecake leggera

/5

PRESENTAZIONE

La cheesecake leggera è una ricetta light adatto per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto! Questa cheesecake è preparata con ingredienti a basso contenuto calorico, ha un sapore fresco ed è davvero facile da preparare. Non avendo bisogno di cottura, a differenza della più classica cheesecake, è un dolce estivo ideale per terminare una cena o per spezzare il pomeriggio con una merenda fresca. Il gusto dello yogurt, che ritroverete in altre ricette light come quella dei pancake, rende la cheesecake leggera un dessert light, digeribile e con poche calorie! Divertitevi a provare altre versioni light come la cheesecake senza panna e rendete la cheesecake leggera più personale utilizzando degli yogurt magari ai sapori che più preferite: decisamente irresistibile, provare per credere!

INGREDIENTI

Ingredienti per la base di 24 cm di diametro
Biscotti secchi integrali 180 g
Burro light 80 g
per la crema
Formaggio fresco spalmabile light 500 g
Yogurt magro 250 g
Fruttosio 160 g
Gelatina in fogli 10 g
Acqua 30 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Cheesecake leggera

Per preparare la cheesecake leggera iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti integrali nel mixer 1, quindi sminuzzateli finemente 2. Riponete i biscotti sminuzzati in una ciotola. Ponete ora il burro a sciogliere in un pentolino; aggiungete a poco a poco il burro sciolto nella ciotola in cui avete riposto i biscotti sminuzzati 3 amalgamando per bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno 4 e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto 5. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti 6.

Ora dedicatevi al ripieno: ammorbidite in acqua fredda la gelatina in fogli per 10 minuti circa, poi strizzatela bene 7. Intanto ponete il formaggio spalmabile in una planetaria, aggiungete il fruttosio 8 e azionate le fruste per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete quindi i semi della bacca di vaniglia 9.

Incorporate nel composto anche lo yogurt magro 10 e continuate a mescolare con le fruste. Nel frattempo la gelatina in fogli si sarà ben ammorbidita. Scioglietela in un pentolino con 30 g d'acqua calda 11 e quando si sarà totalmente sciolta incorporatela nel composto di formaggio e yogurt 12. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le fruste a mano per ottenere un composto omogeneo e cremoso.

A questo punto la crema è pronta, versatela sulla base di biscotto 13, ormai fredda e compatta. Appianate la crema in modo tale da livellarla 14. Riponete quindi la vostra cheesecake leggera in frigorifero per almeno 4 ore per farla rassodare 9 e poi servitela!

conservazione

Potete conservare la cheesecake leggera in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore con il coperchio o coperta con una pellicola trasparente. Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Per dare un guizzo di originalità alla vostra cheesecake leggera potete sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt magro alla frutta che preferite. Un modo semplice ed originale per personalizzare questa gustosa ma meno calorica versione della classica cheesecake!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI520
  • 83stefy
    lunedì 08 marzo 2021
    La gelatina in fogli è strettamente necessaria oppure si potrebbe omettere? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 marzo 2021
    @83stefy: ciao! ti consigliamo di usarla, altrimenti il dolce non avrà la giusta struttura.
  • Zoska
    lunedì 13 luglio 2020
    Buongiorno, posso diminuire la dose del formaggio e aggiungere più yogurt? In questo caso basta che la quantità di formaggio + yogurt sia 750g?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 luglio 2020
    @Zoska: Ciao, puoi fare un tentativo ma non sappiamo se dovrai ritarare anche le dosi della gelatina in quanto la consistenza dello yogurt è diversa dal formaggio spalmabile.
  • vero46
    martedì 12 maggio 2020
    invece del fruttosio posso mettere lo zucchero ? e quanto è la dose ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 maggio 2020
    @vero46:Ciao, puoi provare, considera che il fruttosio dolcifica circa il 30%-40% in più rispetto al saccarosio.
  • rachi98
    sabato 02 maggio 2020
    Yogurt greco? Va bene lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 maggio 2020
    @rachi98:Ciao, puoi usarlo ma ricalibra i dosaggi perchè ha una consistenza più densa.
  • ALE MEI 76
    venerdì 01 novembre 2019
    Ciao a tutto lo staff!Volevo un consiglio, al posto dello yogurt light, posso mettere lo yogurt bianco normale?Nella ricetta devo cambiare qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 novembre 2019
    @ALE MEI 76:Ciao, puoi variare lo yogurt senza modificare la ricetta.
  • AmatoRo
    sabato 26 maggio 2018
    La base della cheesecake è venuta troppo morbida con i biscotti integrali. Come mai?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 26 maggio 2018
    @AmatoRo:Ciao, potrebbe dipendere dal tipo di biscotti che hai usato, la prossima volta prova a ridurre la dose di burro se utilizzerai gli stessi biscotti.
  • fedep25
    sabato 05 maggio 2018
    ciao! quanto agar agar devo usare al posto della colla di pesce?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 06 maggio 2018
    @fedep25:Ciao, generalmente si divide la dose di gelatina prevista per 2 o 3 volte  in modo da ottenere la quantità di agar agar da utilizzare.Verifica comunque i dosaggi suggeriti sulla confezione.
  • Aly
    mercoledì 10 maggio 2017
    Ciao! Invece dello yogurt magro posso usare quello ai frutti di bosco? Oppure devo cambiare qualcosa nella ricetta
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 maggio 2017
    @Aly:Ciao, andrà bene anche lo yogurt ai frutti di bosco, diminuendo la dose di fruttosio.