
Cheesecake marmorizzata

- Energia Kcal 590
- Carboidrati g 54.3
- di cui zuccheri g 44.5
- Proteine g 8.2
- Grassi g 37.8
- di cui saturi g 22.25
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 133
- Sodio mg 264
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota più 30 minuti per far rassodare la base biscotto e 4-6 ore per far rassodare la crema
PRESENTAZIONE
La cheesecake marmorizzata è una golosa ricetta che unisce la famosa torta al formaggio americana con la classica ciambella marmorizzata dal doppio impasto di vaniglia e cioccolato, che viene mescolato appena per creare il tipico effetto marmoreo, da cui prende il nome la preparazione.
La cheesecake marmorizzata è un dessert raffinato e di grande effetto scenografico e soprattutto molto gustosa grazie alla presenza di due golose creme: una chiara vanigliata e una al cioccolato fondente. Per entrambe la base è il morbido formaggio fresco spalmabile.
Con pochi accorgimenti otterrete un dolce perfetto, seguite la nostra ricetta per scoprirne tutti i trucchi!
Provate anche la cheesecake al pistacchio, una golosa variante per gli amanti della frutta secca!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm)
- Biscotti secchi 180 g
- Burro 100 g
- per la crema alla vaniglia
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Zucchero 120 g
- Panna fresca liquida (più 2 cucchiai) 100 ml
- Gelatina in fogli 8 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- per la crema al cioccolato
- Cioccolato fondente 150 g
- Formaggio fresco spalmabile 150 g
- Zucchero a velo 50 g
- Tuorli 1
- Gelatina in fogli 5 g
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
Come preparare la Cheesecake marmorizzata

Per preparare la cheesecake marmorizzata iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti secchi nel mixer 1, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto 2 amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Per ulteriori dettagli consultate la scheda foderare una tortiera con carta da forno della Scuola di cucina. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto 3. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.

Ora dedicatevi al ripieno: preparate la crema chiara mettendo a mollo in acqua fredda 8 g di gelatina in fogli e lasciandola ammorbidire 4. Sbattete il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero, la vaniglia 5 e 100 ml di panna 6, ottenendo un composto liscio e omogeneo. Scaldate due cucchiai di panna (fatelo al microonde per comodità) e sciogliete all'interno la gelatina precedentemente scolata e strizzata.

Lasciate raffreddare il composto di panna e gelatina, poi unitelo al resto della crema 7, quindi tenete da parte. Preparate ora la crema al cioccolato: mettete il cioccolato fondente in una ciotola 8 e ponetela in un pentolino riempito per metà di acqua. Quindi accendete il fuoco e fate fondere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola a parte ponete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e mescolate i due ingredienti con lo sbattitore elettrico. Quindi aggiungete il cioccolato fuso intiepidito e montate gli ingredienti 9.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo 10, trasferitelo in una planetaria (o in una ciotola capiente per lavorarlo con uno sbattitore elettrico) e aggiungete un tuorlo d’uovo 11. Azionate le fruste per amalgamare il composto e infine unite la panna 12, nella quale avete precedentemente sciolto la gelatina, e mescolate per incorporare gli ingredienti.

A questo punto potete iniziare a comporre la vostra cheesecake: versate le crema bianca 13 a cucchiaiate distanziate sulla base di biscotti ormai compattati, riempite i vuoti con la crema scura. Per ottenere l’effetto marmorizzato utilizzate una forchetta e facendo un movimento dal basso verso l'alto miscelate leggermente i 2 impasti 14. Ponete la cheesecake marmorizzata in frigorifero per almeno 4-6 ore prima di servirla 15.
Conservazione
-
c_fabriziolunedì 17 agosto 2020ottima ricetta! ho fatto un figurone con gli amici per i quali l’ho preparata. dosi perfette e ben calibrate per un risultato davvero gourmand
-
LauRaPorettivenerdì 05 giugno 2020Al posto del cioccolato fondente è possibile mettere il gianduia? grazieRedazione Giallozafferanosabato 06 giugno 2020@LauRaPoretti: Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti lo stesso risultato. In alternativa puoi realizzare la ricetta della cheesecake al gianduia del nsotro blog "Dolci ricette"!