Cheesecake menta e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Menta e cioccolato, cosa vi fa venire in mente? A noi un binomio vincente, con cui vi abbiamo già stuzzicato! Ricordate i cupcake menta e cioccolato o quando vi siete rinfrescati con un delizioso gelato alla menta e cioccolato? Oggi vi proponiamo di stupire a tavola con questo abbinamento in una preparazione di sicuro successo come la cheesecake menta e cioccolato. Un dolce, la cheesecake, che amiamo riproporre spesso, proprio come quei film che si guardano e riguardano, perché il finale ci piace troppo e, soprattutto, è sempre diverso! In questa ricetta la menta fresca,  si impone sul palato attraversando il gusto rotondo e intenso del cioccolato. Di questa cheesecake menta e cioccolato, e del piacevole incontro tra questi due ingredienti, restano solamente le briciole dolci della base biscotto… e ammettiamo che questo finale non ci dispiace per niente!

INGREDIENTI

Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm di diametro)
Biscotti Digestive 200 g
Burro 100 g
per la crema
Formaggio fresco spalmabile 500 g
Panna fresca liquida 400 g
Cioccolato fondente 100 g
Menta fresca, le foglioline 20 g
Zucchero a velo 90 g
Gelatina in fogli 10 g
per guarnire
Cioccolato fondente in scaglie 25 g
Menta fresca, foglioline q.b.
Preparazione

Come preparare la Cheesecake menta e cioccolato

Cheesecake menta e cioccolato

Per preparare la cheesecake menta e cioccolato cominciate dall’infuso di foglioline di menta. Quindi staccate le foglioline dai rametti, sciacquatele sotto acqua corrente e poi asciugate con delicatezza con un panno da cucina. Trasferite le foglie in un pentolino, versate 350 g di panna fresca liquida (tenete 50 g da parte) e scaldate a fuoco dolce per 3-4 minuti 2. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Una volta fredda, coprite con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 4-6 ore 3.

Cheesecake menta e cioccolato

Ora potete preparare la base della cheesecake, potete fondere il burro in un pentolino a fuoco dolce; poi versate i biscotti nel mixer 4; tritate finemente e versate il composto sabbioso in una ciotola capiente; unite il burro fuso oramai intiepidito 5 amalgamando per bene il tutto con un cucchiaio 6.

Cheesecake menta e cioccolato

Imburrate e rivestite con carta da forno una tortiera dal cerchio apribile di 22 cm di diametro. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera e livellate accuratamente aiutandovi con il dorso del cucchiaio 7; riponete in frigorifero per una mezz'ora 8 e occupatevi della crema. Mettete in ammollo la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda per 10 minuti 9.

Cheesecake menta e cioccolato

Passate le 4 ore riprendete l’infusione dal frigorifero e filtrate il liquido trattenendo le foglie nel colino. Pressate bene per raccogliere tutta la panna aromatizzata alla menta 10. Montate quindi la panna dell'infusione con lo zucchero, aiutandovi con la planetaria munita di frusta 11  (se non l’avete potete utilizzare tranquillamente lo sbattitore elettrico). E con le fruste ancora in funzione unite anche il formaggio morbido, fino ad ottenere un composto omogeneo 12.

Cheesecake menta e cioccolato

Scaldate i restanti 50 g di panna fresca liquida 13, spegnete la fiamma e sciogliete la colla di pesce ben scolata e strizzata: mescolate accuratamente con una frusta fino a quando non sarà sciolta completamente 14, poi lasciate raffreddare. Grattugiate il cioccolato fondente 15

Cheesecake menta e cioccolato

e unitelo al composto amalgamando con una spatola 16, poi versate anche la colla di pesce sciolta nella panna 17. Mescolate il tutto delicatamente e versate sulla base, distribuendola accuratamente e livellando con una spatola 18.

Cheesecake menta e cioccolato

Mettete a rassodare in frigorifero per almeno 4 ore 19. Trascorso il tempo riprendete la vostra cheesecake, sformatela, togliendo prima il cerchio apribile e la carta forno attorno 20 e guarnite distribuendo le scagliette di cioccolato disponendole sia in centro che sui bordi e infine decorate con qualche fogliolina di menta 21. La vostra cheesecake menta e cioccolato è pronta per essere gustata!

Conservazione

La cheesecake menta e cioccolato si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Potete congelarla, dividendola già in porzioni se preferite, negli appositi contenitori alimentari. Scongelate poi la cheesecake in frigorifero al momento del bisogno.

Consiglio

Se volete rendere davvero unica la vostra cheesecake menta e cioccolato, lasciate in infusione le foglioline per 8-12 ore, trascorso il tempo proseguite come da ricetta. Per colorare la crema della cheesecake potreste frullare le foglioline di menta, ma tenete presente che assumeranno un colorito molto scuro. Una valida alternativa è lo sciroppo di menta... potete aggiungerne 20 grammi alla panna dopo aver eliminato le foglioline e poi procedere a montarla come da ricetta, ma dovrete fare i conti con il suo sapore molto dolce, quindi ricordatevi di diminuire leggermente la quantità di zucchero!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI105
  • Labdhvirj
    giovedì 12 agosto 2021
    È normale che la panna con il formaggio non si monti?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 agosto 2021
    @Labdhvirj: Ciao, prima si lavora con lo zucchero e poi si aggiunge il formaggio smiley
  • Se.Vale84
    martedì 09 febbraio 2021
    quandi viene indicato il diametrodella tortiera, ci si riferisce al diametro interno (efettivo) o esterno? di solito ci sono 2cm di differenza...
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 febbraio 2021
    @Se.Vale84: ciao! è indicato il diametro della base interna! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto