Cheesecake nel barattolo
- Energia Kcal 502
- Carboidrati g 69.4
- di cui zuccheri g 53.3
- Proteine g 6
- Grassi g 22.3
- di cui saturi g 12.63
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 82
- Sodio mg 106
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Una pausa fresca e golosa è quello che ci serve quando il caldo inizia a farsi sentire, non credete? Perciò la soluzione a cui abbiamo pensato è quella di una cucchiaiata di cheesecake nel barattolo! Esatto, non stiamo parlando della classica cheesecake preparata nella bella teglia formato famiglia. Stavolta abbiamo pensato di sorprendervi con dei barattoli in cui formare il vostro dolce.
Per rendere più scenografica la cheesecake nel barattolo abbiamo aggiunto delle fettine di fragole disposte tutto intorno al vasetto, in questo modo otterrete una bella, ma soprattutto golosa, decorazione che conquisterà vista e palato! Cosa state aspettando per fare la merenda? Prendete quei vasetti che avete conservato in dispensa, oggi si prepara la cheesecake nel barattolo!
INGREDIENTI
- Per la base di 2 barattoli da 300 ml l'uno
- Biscotti Digestive 100 g
- Burro 65 g
- Per la crema di yogurt
- Yogurt bianco naturale cremoso 250 g
- Panna fresca liquida 70 g
- Latte intero 35 g
- Gelatina in fogli 7 g
- Baccello di vaniglia ½
- Zucchero a velo 30 g
- Fragole (non molto grandi) 150 g
- Per la coulis
- Fragole 100 g
- Zucchero a velo 100 g
- Amido di mais (maizena) 10 g
- Succo di limone ½
Come preparare le Cheesecake nel barattolo
Per preparare le cheesecake nel barattolo, iniziate mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda 1. Continuate poi con la base di biscotti secchi: mettete a sciogliere il burro. Intanto frullate i biscotti 2 e versate le briciole in una ciotola, aggiungete il burro fuso 3
e mescolate per creare un composto piuttosto omogeneo 4. Quindi versate il composto di biscotti nei barattoli 5 e create uno strato ben compatto aiutandovi con il dorso di un cucchiaino. Chiudete i vasetti e riponeteli in frigorifero 6.
Intanto raschiate i semi della bacca di vaniglia e teneteli da parte 7. Versate il latte in un pentolino e scaldate senza che raggiunga il bollore 8. Spegnete e unite la gelatina scolandola dell’acqua in eccesso 9.
Mescolate per bene per scioglierla e lasciate intiepidire 10. Nel frattempo montate la panna. In un’altra bacinella versate la panna insieme ai semi estratti dalla vaniglia e lo zucchero a velo 11. Azionate le fruste a velocità media 12
e ottenete una crema morbida (la panna non dovrà essere montata a neve) 13. Tenete da parte mentre in un'altra ciotola versate lo yogurt bianco. Aggiungete il latte ormai tiepido 14 e mescolate bene 15.
Poi unite la panna semi montata 16 e mescolate ancora ma con delicatezza 17. A questo punto la crema è pronta. Riprendete i barattoli dal frigo e occupatevi della decorazione interna 18.
Pulite le fragole eliminando il picciolo e tagliate a fette di circa 7-8 mm 19. Disponetele all’interno dei barattoli in posizione verticale rivestendo così l’interno: schiacciate delicatamente le fragole verso il vetro 20 così la crema non andrà a ricoprirle 21.
Versate la crema fino a ricoprire il tutto 22, chiudete i barattoli e riponete in frigorifero per almeno 2 ore 23: più tempo resteranno più compatterà la crema 24.
Occupatevi della coulis. Mondate le fragole e tagliatele a pezzetti 25, versatele in padella insieme all’amido di mais, il succo di limone e lo zucchero. Mescolate bene, accendete il fornello e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma alta. Il tempo necessario per ammorbidire le fragole, dopodiché trasferitele in un colino posto all’interno di una ciotola e setacciate 27.
Ecco pronta la gelatina, lasciatela intiepidire. Riprendete i barattoli, apriteli e versate in superficie la composta densa 28. Se volete potete rimettere in frigorifero i barattoli oppure consumarli subito 29. Prima però non dimenticate di guarnire con dei frutti di bosco, una fragole e un po’ di menta. Ecco pronte le vostre cheesecake nel barattolo 30!
Conservazione
Consiglio
-
SilviaT73sabato 21 gennaio 2023Provata. Con 65 gr di burro per 100 gr di biscotti mi è uscita una poltiglia umida di biscotto. Decisamente da ridurre. Cosa ne pensate?Redazione Giallozafferanogiovedì 26 gennaio 2023@SilviaT73: Ciao, che tipo di biscotti hai utilizzato, tipo digestive come indicato o diversi?
-
Martymarmercoledì 23 febbraio 2022Non avendo la gelatina in fogli posso sostituirla con la gelatina in polvere (se si, nella stessa dose)?Redazione Giallozafferanogiovedì 24 febbraio 2022@Martymar: ciao! Puoi utilizzare la stessa dose!