Cheesecake pastiera
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
- Nota + 5 h di riposo in frigo
PRESENTAZIONE
La cheesecake pastiera è un'originale reinterpretazione del classico dolce di Pasqua: la pastiera napoletana. Questa torta tradizionale della cucina campana è un tripudio di sapori e aromi mediterranei, grazie alla sua ricca combinazione di ingredienti come grano cotto, ricotta, canditi e fiori d'arancio. Ma cosa succede se prendiamo questi stessi sapori e li trasformiamo in una forma diversa? Nasce così la cheesecake pastiera, una rivisitazione innovativa e deliziosa della classica pastiera. Ritroverete qui una base croccante di biscotti che sostituisce la tipica pasta frolla, profumata con scorza di agrumi. La cheesecake pastiera è una golosa ricetta che unisce la cremosità della cheesecake con gli elementi caratteristici della pastiera. Rinnovate il vostro menù di Pasqua con questa accattivante ricetta e provate anche altre appetitose varianti della pastiera:
INGREDIENTI
- per uno stampo da 20 cm
- Biscotti secchi 180 g
- Burro 115 g
- per il grano cotto
- Grano cotto 250 g
- Latte intero 80 g
- Burro 20 g
- Scorza di limone 1
- Scorza d'arancia 1
- Sale fino 1 pizzico
- per la crema
- Ricotta di pecora 300 g
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Latte intero 125 g
- Zucchero 100 g
- Cedro candito 25 g
- Arancia candita 25 g
- Acqua di fiori d'arancio 30 g
- Gelatina in fogli 8 g
- per decorare
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare la Cheesecake pastiera
Per preparare la cheesecake pastiera iniziate dalla base: frullate i biscotti secchi nel mixer 1 fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Fondete il burro in un pentolino a fuoco dolce 2 e lasciatelo intiepidire. Unite quindi i biscotti polverizzati con il burro fuso 3.
Mescolate per ottenere un composto omogeneo 4. Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Versate qui il composto di biscotti 5 e pressate con il dorso di un cucchiaio per distribuirlo in modo uniforme su tutta la base dello stampo 6. Ora ponete in frigorifero a rassodare e proseguite con la preparazione.
Versate il grano precotto in un pentolino insieme al latte 7, al burro 8 e alla scorza grattugiata di arancia e limone 9. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete per una decina di minuti mescolando spesso.
Alla fine il composto dovrà risultare cremoso, quasi asciutto 10, tenetelo da parte e lasciatelo raffreddare mentre proseguite con le preparazioni. Ponete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti 11. Poi scaldate il latte 12 finché sfiora il bollore.
Togliete il pentolino dal fuoco e unite lo zucchero 13 e la gelatina scolata e strizzata 14. Mescolate subito per sciogliere bene la gelatina 15. Lasciate intiepidire.
Intanto versate in una ciotola la ricotta, il formaggio spalmabile, il cedro 16 e l’arancia canditi 17, profumate con l’acqua di fiori d’arancio 18.
Aggiungete il grano ormai freddo 19 e il latte con zucchero e gelatina 20. Frullate bene con un mixer a immersione 21.
Otterrete un composto leggermente granuloso 22, trasferitelo all'interno dello stampo 23 e ruotatelo sul piano di lavoro per distribuire bene la crema 24. Quindi riponete nuovamente in frigo per almeno 4-5 ore.
Una volta rassodata e sformata, disponete sulla cheesecake 4 strisce di carta forno larghe circa 1,5 cm 25. Spolverizzate la superficie con il cacao amaro 26 27 e poi, delicatamente, sollevate le strisce per eliminarle.
Ora applicate altre 3 strisce nel senso opposto 28 e spolverizzate ancora con il cacao 29 per ricreare le tipiche losanghe della pastiera. La cheesecake pastiera è pronta per essere gustata 30!
Conservazione
Consiglio
-
Boncina92domenica 31 marzo 2024Per questa Pasqua anche io ho avuto l'idea di proporre questo dolce, e... Devo dire la verità, mi ha sorpreso!! È una vera e propria esplosione di bontà, che non ha nulla da invidiare alla classica pastiera, anch'essa buonissima! Consiglio di proporla.
-
andrea_64sabato 30 marzo 2024Per me che sono un fan delle cheesecake e della pastiera è stata una piacevolissima scoperta questa ricetta. Un consiglio è quello di non esagerare con il mixer a immersione per non eliminare completamente la granulosità del grano cotto e dei canditi che sono una peculiarità della pastiera. Buonissima!