Cheesecake salate alle erbe
- Energia Kcal 225
- Carboidrati g 14.6
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 5.9
- Grassi g 16
- di cui saturi g 8.68
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 290
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo in frigo
PRESENTAZIONE
Le cheesecake salate alle erbe sono degli antipasti raffinati e sfiziosi composti da una base croccante di sfilati tritati e una crema spumosa di formaggio aromatizzato alle erbe.
Le cheesecake salate alle erbe sono una ricetta fresca e gustosa ideale come finger food per i vostri aperitivi.
Divertitevi a creare gli abbinamenti che preferite, scegliete ingredienti saporiti come le olive o i pomodori secchi e provate altre le erbe aromatiche come timo, aneto o anche la menta per conferire una nota fresca e profumata.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 cheesecake
- Sfilati al pomodoro al forno 12
- Ricotta 250 g
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Gelatina in fogli 5 g
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaino
- Basilico tritato 1 cucchiaino
- Erba cipollina tritata 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Burro 80 g
Come preparare la Cheesecake salate alle erbe
Per preparare le cheesecake salate alle erbe iniziate ponendo i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda, lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti 1 e poi strizzateli bene. Mettete gli sfilati al pomodoro nel mixer 2 e tritateli finemente, unite poi il composto tritato al burro fuso 3 e amalgamare bene fino ad ottenere un impasto morbido.
Prendete una teglia per muffin e rivestitela con dei pirottini di carta, distribuite il composto ottenuto nei pirottini (più o meno un cucchiaio per pirottino) e appiattite e pareggiate le basi con il dorso di un cucchiaio 4. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. Intanto preparare il ripieno: sciogliete la gelatina ammorbidita e ben strizzata alla panna 5 (per evitare che rimangano dei pezzetti di gelatina nell'acqua si consiglia di scolarla con un colino). Mettete poi in una ciotola la ricotta, il formaggio fresco, il sale , il pepe e le erbe tritate (prezzemolo, basilico e erba cipollina) e amalgamate bene 6.
Versare la panna nel composto di formaggio alle erbe 7 e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea 8, poi, aiutandovi con una sac à poche, distribuite la crema sulla base della cheesecake 9. Mettete in frigorifero le cheesecake per almeno un’altra ora per fare rassodare la gelatina. Estraete quindi con molta delicatezza le cheesecake salate alle erbe dai pirottini di carta e servitele.
-
fefanialollovenerdì 23 agosto 2024Ciao GZ... Al posto dei grissini posso usare i taralli? Invece dei pirotini li posso fare nei bicchierini da finger food?Redazione Giallozafferanovenerdì 23 agosto 2024@fefanialollo: ciao! si non dovresti avere problemi in entrambi i casi!
-
otta_75mercoledì 21 agosto 2019Posso usare l olio d oliva al posto del burro?Redazione Giallozafferanomercoledì 21 agosto 2019@otta_75: Ciao, non te lo consigliamo perché il sapore risulterebbe troppo forte e anche la consistenza ne risentirebbe.