Cheesecake salata con pesto e pomodorini
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero (1 h)
PRESENTAZIONE
La cheesecake salata con pesto e pomodorini è una ricetta versatile, dal gusto incredibile, che può essere servita come antipasto o come piatto unico per un pasto veloce. La versione salata della classica cheesecake è un buon banco di prova per la vostra fantasia, infatti potrete sperimentare svariati accostamenti di ingredienti, gusti e colori. In particolare, la cheesecake salata con pesto e pomodorini gioca sui contrasti di sapori e di consistenze: la sapidità del pesto con la dolcezza dei pomodorini confit, la croccantezza della base con la sofficità della crema al formaggio.
Se siete amanti delle cheesecake salate, provate anche:
- Tris di cheesecake salate
- Cheesecake salata con pane nero e crema al salmone
- Mini cheesecake al salmone
- Cheesecake al tonno
- Cheesecake salate alle erbe
INGREDIENTI
- Per la crema al formaggio
- Ricotta vaccina 350 g
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 30 g
- Latte 100 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per guarnire
- Pomodorini 250 g
- Pesto alla Genovese 120 g
- Aglio 2 spicchi
- Zucchero 15 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Cheesecake salata con pesto e pomodorini
Per preparare la cheesecake salata con pesto e pomodorini, come prima cosa dedicatevi alla preparazione dei pomodorini confit. Lavate i pomodorini e asciugateli con carta assorbente o con un canovaccio pulito, poi tagliateli a metà 1. In una padella versate l’olio 2 e aggiungete l’aglio 3.
Mettete i pomodorini in padella 4, aggiungete lo zucchero 5, distribuendolo uniformemente su tutti i pomodorini, e aggiustate di sale 6.
Insaporite anche con il pepe 7 e l’origano 8. Cuocete a fiamma alta per circa 8 minuti, o fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato 9. Tenete da parte i pomodorini confit.
Per preparare la base sciogliete il burro 10, al microonde oppure in padella a fiamma bassa. Mettete nel mixer i taralli 11 e frullate per ridurli in polvere 12.
Trasferite i taralli frullati in una ciotola e versate il burro fuso intiepidito, poi mescolate 10 fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Versate il composto in uno stampo da 20 cm di diametro 20, precedentemente imburrato e foderato con carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio 15. Riponete lo stampo in frigorifero per far rassodare la base.
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda 16. Intanto, dedicatevi alla preparazione della crema al formaggio: in una ciotola unite la ricotta, il formaggio spalmabile 17 e il Grana Padano DOP grattugiato 18.
Aggiustate di sale 19 e di pepe 20. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo 21.
Versate il latte in un pentolino e riscaldatelo fino a sfiorare il bollore, allontanatelo dal fuoco e aggiungete la gelatina, ben strizzata 22. Mescolate per scioglierla completamente 23. Versate il latte nella ciotola con i formaggi 24.
Mescolate 25 fino ad ottenere una crema abbastanza liquida e omogenea. Prelevate lo stampo dal frigorifero e versate la crema sulla base 26, smuovete lo stampo per livellare la crema 27 e riponetelo nuovamente in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, estraete la cheesecake dallo stampo e spalmate il pesto sulla superficie 28. Guarnite con i pomodorini confit 29 e qualche foglia di basilico 30. La cheesecake salata con pesto e pomodorini è pronta per essere gustata!