Cheesecake salata
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Nota + 1 h di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Deliziosa e leggera, questa cheesecake salata è un capolavoro primaverile che unisce ingredienti mediterranei in un perfetto equilibrio di sapori, per un antipasto insolito. La sua base di grissini conferisce una fragranza unica, mentre la vellutata consistenza della farcia, a base di crema spalmabile alla ricotta, farà assaporare ogni morso con piacere. Ma è la guarnizione di pomodorini freschi che rende questa cheesecake una vera e propria opera d'arte culinaria, aggiungendo una piacevole nota di colore. Perfetta per un aperitivo gourmet, questa variante della tradizionale cheesecake è un'esplosione di gusto che delizierà i palati più curiosi!
Se vi ha stuzzicato questa ricetta, non perdetevi altre versioni di cheesecake salate da fare a casa:
- Tris di cheesecake salate
- Cheesecake salate alle erbe
- Mini cheesecake al salmone
- Cheesecake al tonno
INGREDIENTI
- per la crema
- Spalmabile alla ricotta 720 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Scorza di limone ½
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la decorazione
- Pomodorini misti 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Basilico q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Cheesecake salata
Per preparare la cheesecake salata partite dalla base: in un mixer spezzettate grossolanamente i grissini 1. Frullate fino ad ottenere delle briciole finissime 2. Trasferite il composto in una ciotola e versate sopra il burro che avrete precedentemente fuso, al microonde o a bagnomaria, e lasciato intiepidire 3.
Mescolate per ottenere una consistenza sabbiosa 4, quindi imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro. Versate il composto 5 e compattatelo sul fondo usando il dorso del cucchiaio oppure un batticarne, se preferite 6.
Riponete in frigo a rassodare 7. Nel frattempo occupatevi della crema: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti 8. Scaldate la panna in un pentolino 9, dovrà solo sfiorare il bollore.
In una ciotola versate lo spalmabile alla ricotta 10. Salate, pepate 11 e profumate con la scorza di mezzo limone 12.
Aromatizzate anche con l'origano secco 13 e mescolate bene. Scolate e strizzate la gelatina, quindi incorporatela alla panna calda 14 e mescolate per scioglierla 15.
Versate il composto di panna e gelatina nella ciotola 16 e mescolate con cura per amalgamarla in modo uniforme. Trasferite la crema nello stampo a cerniera 17 e distribuitela con il dorso di un cucchiaio per creare un motivo ondulato 18.
Riponete lo stampo in frigorifero per circa un'ora 19, o per il tempo necessario a farla rassodare. Tagliate i pomodorini in quarti 20, trasferiteli in una ciotola e condite con olio, sale 21 e pepe.
Sformate la torta salata su un piatto 22 e decorate metà della superficie con i pomodorini 23, poi guarnite con basilico fresco, scaglie di Parmigiano e maggiorana fresca. La vostra cheesecake salata è pronta per essere gustata 24!