Cheesecake scomposta
- Energia Kcal 563
- Carboidrati g 103.2
- di cui zuccheri g 75.9
- Proteine g 10.2
- Grassi g 12.2
- di cui saturi g 7.26
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 78
- Sodio mg 187
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Sognate di gustare una fresca cheesecake ma non avete il tempo di realizzarla? Vi proponiamo la cheesecake scomposta, un’alternativa espressa che mette insieme tutti i sapori e le consistenze tipiche del celebre dolce anglossasone. Una base croccante di frollini, una vellutata crema profumata al limone e per finire un’aromatica salsa alle ciliegie che sormonta il dolce con gusto. Munitevi di cucchiaio e preparatevi ad affondarlo in questa delizia monoporzione, ideale come fine pasto o per una merenda golosa.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 porzioni
- Biscotti Digestive 200 g
- per la crema
- Ricotta vaccina 250 g
- Yogurt bianco naturale senza zucchero 125 g
- Zucchero 100 g
- Scorza di limone q.b.
- Per la salsa
- Ciliegie 200 g
- Zucchero 100 g
- Succo di limone 1
Come preparare la Cheesecake scomposta
Per realizzare la cheesecake scomposta per prima cosa ponete in un sacchetto per alimenti i biscotti 1 e rompeteli con l’aiuto di un mattarello o un cucchiaio di legno 2. Dovranno risultare sbriciolati grossolanamente 3.
Tenete da parte i biscotti e occupatevi della crema: in una ciotolina versate la ricotta ben scolata 4, lo yogurt 5 e lo zucchero 6.
Aromatizzate con la scorza del limone 7 e mescolate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti 8. Conservate la crema in frigo e prendete le ciliegie: lavatele, asciugatele e denocciolatele con l’apposito strumento 9.
Versate le ciliegie in un pentolino 10, aggiungete lo zucchero 11 e il succo di limone filtrato attraverso un colino per trattenere i semini 12.
Cuocete il composto per 10 minuti a fuoco medio 13 mescolando di tanto in tanto. Una volta terminata la cottura spegnete il fuoco 14 e componete il dolce. Ponete i biscotti in un piattino monoporzione 15;
copriteli con la crema allo yogurt 16 e per finire insaporite con le ciliegie cotte 17. La vostra cheesecake scomposta è pronta per essere servita 18.
Conservazione
Consiglio
-
Alber70lunedì 18 maggio 2020a mio parere, tra salsa e crema 200g di zucchero sono troppiRedazione Giallozafferanolunedì 18 maggio 2020@Alber70: Ciao, la prossima volta puoi ridurre leggermente la dose se preferisci!
-
jessica_sfvenerdì 18 ottobre 2019non potrei, per semplicità, mettere sopra la crema di formaggio una marmellata alle ciliegie??Redazione Giallozafferanosabato 19 ottobre 2019@jessica_sf: Ciao, se preferisci va bene. Questa versione prevede le ciliegie fresche da utilizzare durante il loro periodo, durante il resto dell'anno va bene la confettura