Cheesecake tiramisù
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + 3 h di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Se per voi la scelta tra il tiramisù e la cheesecake è un vero dilemma, ecco la soluzione golosa che fa al caso vostro: la cheesecake tiramisù. Unendo il meglio della cheesecake, il dolce iconico anglosassone, con il delizioso tiramisù, il dessert italiano per eccellenza, è nata una combinazione davvero speciale e deliziosa. La base è realizzata con un goloso mix di biscotti secchi e cacao amaro, ispirato alla cheesecake, ma se preferite potete realizzare la cheesecake tiramisù con savoiardi, per rimanere fedeli ai tradizionali biscotti da inzuppo. Per la farcitura, invece, abbiamo preparato una vellutata crema al mascarpone profumata al caffè. Il tutto sormontato da ciuffetti di chantilly e una spolverata di cacao che richiama il classico tiramisù. Lasciatevi tentare da questo da questa originale cheesecake tiramisù e, se i dolci al caffè sono la vostra passione, non perdetevi anche queste varianti:
INGREDIENTI
- per una base da 22 cm
- Biscotti Digestive 300 g
- Burro 130 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Per la crema di mascarpone
- Mascarpone 500 g
- Zucchero 130 g
- Tuorli (circa 6) 100 g
- Caffè 50 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Acqua fredda 45 g
- Gelatina in fogli 15 g
- per decorare
- Panna fresca liquida 350 g
- Zucchero a velo 20 g
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Per la decorazione
- Cacao amaro in polvere 10 g
Come preparare la Cheesecake tiramisù
Per preparare la cheesecake tiramisù ponete i biscotti secchi nel mixer con il cacao in polvere 1 e frullate fino a ottenere una consistenza sabbiosa 2. Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm 3.
A questo punto trasferite il composto in una ciotola capiente e aggiungete il burro fuso precedentemente intiepidito 4, poi lavorate con una spatola o un cucchiaio di legno 5 per amalgamarlo 6.
Versate il composto nella teglia, schiacciandolo con un batticarne 7 o con il fondo di un bicchiere, poi foderate anche i lati della tortiera con l'aiuto di un cucchiaio (i lati dovranno essere alti circa 4-5 cm) 8. Fate riposare in freezer per 10 minuti. Intanto mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda 9.
In un pentolino create uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero semolato 10; monitorate la temperatura con un termometro da cucina. Nel frattempo montate nella planetaria munita di fruste i tuorli 11. Quando lo sciroppo sarà arrivato a 120° si formeranno delle bollicine 12.
Versate lo sciroppo di zucchero a filo nella planetaria in azione ad alta velocità (attenzione a far sì che le fruste prendano bene tutto il composto sul fondo della ciotola) 13. Il composto monterà all'incirca in 10 minuti, fino a quando sarà totalmente raffreddato. Nel frattempo scaldate la panna e il caffè della moka in un pentolino 14, senza arrivare al bollore, poi aggiungete la gelatina in fogli dopo averla precedentemente ammollata e strizzata 15.
Mescolate con una frusta e fate sciogliere completamente la gelatina 16. Lasciate intiepidire leggermente. Unite il mascarpone al composto di tuorli montato e continuate a lavorare a media velocità 18.
Una volta incorporato il mascarpone, aggiungete la panna con gelatina e caffè quando si sarà raffreddata 19 e lasciate andare ancora le fruste fino ad amalgamare il tutto 20. Versate il composto ottenuto sulla base ormai rassodata 21.
Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore 22. Ora versate la panna ben fredda e lo zucchero a velo in una ciotola e montate con le fruste elettriche 23 fino a quando sarà spumosa e soda 24.
Trasferite la panna montata in un sac-à-poche con bocchetta liscia di 2 cm e decorate la superficie della torta con ciuffetti di panna 25. Infine spolverizzate con cacao amaro 26. La vostra cheesecake tiramisù è pronta per essere gustata 27!
Conservazione
Consiglio
-
perdon4607mercoledì 02 ottobre 2024Ciao, ho appena provato a fare questa cheesecake , ho notato che la al crema all’interno si è subito compattata, diventata tipo un budino, nn cremosa, può essere che i 15 gr di gelatina sono tanti?Redazione Giallozafferanogiovedì 03 ottobre 2024@perdon4607:Ciao, confermiamo che la consistenza della farcia deve risultare piuttosto soda, per poter dare alla torta la giusta struttura.
-
leonar0985mercoledì 14 agosto 2024Magari la prossima volta siate più chiari sul come mischiare i composti, almeno si può evitare di buttare cibo e soldi per un dettaio non speciticato nella ricetta e che avrebbe richiesto un minuto di attenzione in più.Redazione Giallozafferanogiovedì 29 agosto 2024@leonar0985:Ciao, puoi indicarci quale passaggio non ti risulta chiaro così da poterti fornire indicazioni più precise?