Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Cheesecake tropicale

/5

PRESENTAZIONE

La cheesecake tropicale è una torta fresca e golosa composta da una crema di formaggio fresco arricchita con due frutti tropicali polposi e saporiti: ananas e mango. La cheesecake tropicale non prevede l’utilizzo del forno: si prepara una base di biscotti e burro, la crema di formaggio e pezzi di frutta e una ricopertura finale di gelatina fatta con la polpa dell’ananas e del mango.
Per finire qualche ciuffo di panna e pezzetti di ananas: la cheesecake tropicale, golosa e fresca, è il dolce perfetto per l’estate!

INGREDIENTI

Ingredienti per la base
Biscotti secchi 180 g
Burro fuso 100 g
Zucchero di canna 20 g
per la crema
Formaggio fresco spalmabile 480 g
Mango polpa a pezzi 100 g
Ananas polpa a pezzi 100 g
Zucchero a velo 120 g
Panna fresca liquida 100 g
Gelatina in fogli 15 g
per la copertura
Succo di ananas 200 ml
Mango polpa 100 g
Ananas polpa 100 g
Gelatina in fogli 15 g
per guarnire
Panna fresca liquida 100 ml
Ananas 1 fetta
Preparazione

Come preparare la Cheesecake tropicale

Per preparare la cheesecake tropicale iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna 1, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto 2 amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi , quindi foderate la tortiera stessa. Versate biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto 3. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.

Ora dedicatevi al ripieno: sbucciate e tagliate a pezzetti l’ananas (4-5) e il mango 6 (se i frutti che utilizzate sono molto indietro come maturazione, quindi con un'acidità accentuata, dovrete utilizzare qualche grammo in più di gelatina per far rassodare la coulis). Dividete i pezzi della frutta in due ciotole da 200 gr l'una: 200 gr serviranno per la crema e i restanti 200 gr per la copertura di gelatina.

ualcProcedete con la preparazione della crema: mettete il Philadelphia in una planetaria 7 e azionate le fruste per renderlo cremoso, poi unite i 200 gr di frutta tropicale in pezzi 8. Infine aggiungete lo zucchero a velo 9 continuando a mescolare il composto con una spatola.

Ora ammollate 15 gr di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela bene 10, scioglietela in 2 cucchiai di panna calda 11 e lasciatela intiepidire. Per finire unite alla crema il resto della panna liquida e la miscela di gelatina e panna 12.

Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto nella teglia 13. Lasciate rassodare in frigorifero la cheesecake per almeno 4 ore 14. Intanto preparate la gelatina per la copertura: ammorbidite 15 gr di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti 15,

strizzatela bene e ponetela su un colino affinché perda l’acqua residua 16. Mettete nel mixer 100 gr di ananas e 100 gr di mango fino ad ottenere un composto cremoso che passerete al setaccio 17. Ponete in un pentolino il composto di frutta ottenuto 18

e fatela sobbollire per circa 5 minuti 19. Toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata 20 e mescolate per scioglierla bene. Per ultimo unite alla coulis il succo di ananas 21.

Trascorso il tempo di riposo della torta, versate la coulis fredda sulla base 22 e riponete nuovamente in frigo a rassodare ancora per un'altra ora 23. La cheesecake tropicale è ora pronta per essere trasferita su un piatto da portata e guarnitela con qualche ciuffo di panna, montata in precedenza, e cubetti di ananas 24. Buon appetito!

Conservazione

La cheesecake tropicale si conserva in frigorifero, coperta in un contenitore, per 3-4 giorni. Oppure potete congelarla, se preferite dividendola già in porzioni, negli appositi contenitori alimentari. Ricordatevi di scongelarla lentamente in frigorifero.

Consiglio

Potete preparare la cheesecake tropicale anche con altri frutti tropicali come la papaia o il frutto della passione!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI147
  • LaPirri
    giovedì 02 settembre 2021
    si può sostituire l’ananas con il lime? e quali sono le dosi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 settembre 2021
    @LaPirri:Ciao, lo sconsigliamo per questo dolce, ma puoi prendere spunto da questa ricetta del nostro blog Cuochi in progress : https://blog.giallozafferano.it/cuochinprogress/cheesecake-fredda-al-lime/
  • EvaQbit
    domenica 29 agosto 2021
    Io l’ho fatta per la seconda volta e per la seconda volta, la coulisse è diventata troppo liquida dopo averla fatta stare 2 ore in frigo. Risultato: la coulisse è scivolata del tutto a terra. Eppure la gelatina era molto solida (l’ho fatta io) e l’ho ammalgamata molto bene al resto del composto. Sono molto brava a fare i dolci, quindi com’è possibile che nella foto è così solida?

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter