Cheesecake veloce di ricotta e frutti di bosco
- Energia Kcal 426
- Carboidrati g 33.4
- di cui zuccheri g 33.4
- Proteine g 14.1
- Grassi g 26.3
- di cui saturi g 8.87
- Fibre g 5.3
- Colesterolo mg 49
- Sodio mg 118
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Da sempre gli opposti si attraggono, lo sapeva bene chi per primo ha dato vita alla cheesecake, il dolce anglosassone composto da una base croccante sormontata da una crema morbida e fresca, spesso arricchita con frutta come la ricetta che vi proponiamo qui: la cheesecake veloce con ricotta e frutti di bosco. Dietro questo dessert raffinato, servito in graziose monoporzioni, si nasconde un dolce facile e veloce, perfetto da servire come fine pasto per i vostri menu di primavera. Per variare i sapori abbiamo sostituito i biscotti con un mix di frutta secca, genuina e sostanziosa, e aggiunto una nota salata che vi sorprenderà piacevolmente!
Provate anche la nostra cheesecake ai mirtilli!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base (per 4 vasetti)
- Nocciole pralinate 80 g
- Datteri 40 g
- Mirtilli rossi disidratati 30 g
- Fichi secchi 50 g
- Sale di maldon q.b.
- per la crema
- Yogurt greco 200 g
- Ricotta di capra 300 g
- Zucchero a velo 25 g
- per farcire
- Frutti di bosco 200 g
Come preparare la Cheesecake veloce di ricotta e frutti di bosco
Pe realizzare la cheesecake veloce di ricotta e frutti di bosco iniziate tritando le nocciole pralinate in maniera irregolare, in modo da averne parte tritata finemente e parte più grossolana 1. Tritate anche i mirtilli rossi 2 e i fichi secchi 3.
Infine schiacciate i datteri con il dorso di un coltello per ridurli in pasta 4. Radunate tutto in una ciotola 5 e mescolate con le mani, facendo pressione in modo da ottenere un crumble pastoso. Aggiungete un pizzico di sale di maldon 6 e tenete da parte.
Setacciate la ricotta di capra 7, che avrete prima lasciato scolare su un colino per un paio d’ore. Unite lo yogurt 8 e lo zucchero a velo 9, quindi mescolate accuratamente.
Dovrete ottenere una crema liscia senza grumi 10. Ora potete comporre il dolce: prendete 4 vasetti monoporzione della capacità di 180 ml, distribuite uno strato di crumble sul fondo, pressando bene il composto con il dorso del cucchiaio 11. Aggiungete uno strato di crema di ricotta 12 arrivando a metà vasetto.
Ora ricoprite con i frutti di bosco 13 e poi con un ultimo strato di crema 14. Livellate il bordo con una spatola 15 per ottenere una superficie liscia.
Ora guarnite con altro crumble, qualche frutto di bosco 16 e un pizzico di sale 17. Le cheesecake veloci di ricotta e frutti di bosco sono pronte, potete gustarle subito oppure lasciarle rassodare un’ora in frigo se preferite 18.
Conservazione
Consiglio
-
giovanna.pagottomartedì 08 dicembre 2020e come fare se i frutti di bosco sono congelati?Redazione Giallozafferanomercoledì 09 dicembre 2020@giovanna.pagotto:Ciao, meglio evitare, potrebbero rilasciare acqua nella preparazione.
-
maledigimercoledì 16 ottobre 2019posso sostituire la ricotta di capra con ricotta di pecora?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 ottobre 2019@maledigi: Ciao, non dovrebbero esserci problemi ma dovrai valutare se aggiustare la dose degli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza della crema