La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più
Cheesecake veloci
- Energia Kcal 1085
- Carboidrati g 44.7
- di cui zuccheri g 30.5
- Proteine g 16
- Grassi g 93
- di cui saturi g 47.59
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 190
- Sodio mg 174
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 3 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Amanti delle cheesecake fatevi avanti! Siete stufi di rinunciare a preparare il vostro dolce preferito solo perchè richiede troppo tempo? Dimenticate i lunghi tempi di attesa di rassodamento, presenti per preparare la cheesecake fredda, oppure quelli di cottura, nel caso della New York Cheesecake... utilizzando la nostra ricetta in pochissimi minuti otterrete delle gustosissime cheesecake veloci! Alla classica base abbiamo aggiunto nocciole e pistacchi per ottenere un sapore unico, ricco e speciale! La morbida crema vellutata è realizzata solo con mascarpone, ma non abbiamo dimenticato di aggiungere il classico tocco acido, dato in questo caso dal lemon curd! Con queste cheesecake veloci non avrete più problemi e per le cene dell'ultimo minuto il dessert sarà assicurato!
Ecco altre cheesecake da non perdere:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base
- Nocciole intere spellate 50 g
- Pistacchi già sgusciati 50 g
- Biscotti Digestive 100 g
- Burro 80 g
- per la crema
- Mascarpone 500 g
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero a velo 50 g
- Liquore alle erbe 1 cucchiaio
- Lemon curd 2 cucchiai
- per decorare
- Mirtilli q.b.
- Lamponi q.b.
- Ribes q.b.
- Cioccolato fondente (riccioli) q.b.
Come preparare le Cheesecake veloci
Per preparare le cheesecake veloci come prima cosa iniziate a realizzare la base. Versate in un mortaio nocciole 1 e pistacchi 2; entrambi dovranno essere già sgusciati. Poi iniziate a pestare il tutto con un pestello di legno 3. In alternativa al mortaio è possibile utilizzare un mixer.
Non appena avrete ottenuto un trito grossolano 4, trasferitelo in una padella già calda 5. Lasciatelo dorare, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non bruci, fino a che il tutto non sarà ben tostato 6.
Nel frattempo prendete un canovaccio e posizionate i biscotti al centro 7. Richiudete e sbattendo sul piano il pacchetto 8 sbriciolate i biscotti, anche questi in maniera grossolana 9.
Trasferite la frutta secca in una ciotola e unite anche i biscotti sbriciolati 10; poi fondete il burro, aspettate pochi istanti e versate anche questo all'interno della ciotola 11. Mescolate con una spatola, o un cucchiaio, fino ad uniformare tutti gli ingredienti 12.
Dividete il composto nei 4 bicchierini 13, e con il dorso del cucchiaio schiacciatelo leggermente 14. Tenete da parte le coppette e occupatevi di realizzare la crema. In un'altra ciotola più grande versate il mascarpone, aggiungete i semi che avrete prelevato da un baccello di vaniglia 15
e lo zucchero a velo 16. Unite anche il liquore alle erbe 17 ed il lemon curd 18.
Mescolate il tutto 19, inzialmente piano e poi energicamente, fino ad ottenere una crema liscia 20. Trasferitela in un sac-à-poche e utilizzatela per riempire le coppette 21. Poi livellate la superficie di ciascuna coppetta con il dorso di un cucchiaino.
Realizzate dei riccioli di cioccolato facendo scorrere la lama di un coltello sulla base di una tavoletta di cioccolato 22 e guarnite le coppette con quest'ultimi 23. Aggiungete i frutti di bosco e servite le vostre cheesecake veloci! Se non volete consumarle subito riponetele in frigorifero fino al momento di gustarle.
Conservazione
Consiglio
-
Zolla 09lunedì 01 agosto 2022Buongiorno, in alternativa ai pistacchi cosa si puó usare?? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 02 agosto 2022@Zolla 09: ciao! puoi usare altra frutta secca a tua scelta, come mandorle o nocciole!
-
paola papalunedì 02 agosto 2021Che dire? Ottima ricetta, ma con un particolare: cambierei nome VELOCI MICA TANTO.... o forse sono lenta io! comunque di grande effetto! grazie GZ