Cheesecake veloci

PRESENTAZIONE

Cheesecake veloci

Amanti delle cheesecake fatevi avanti! Siete stufi di rinunciare a preparare il vostro dolce preferito solo perchè richiede troppo tempo? Dimenticate i lunghi tempi di attesa di rassodamento, presenti per preparare la cheesecake fredda, oppure quelli di cottura, nel caso della New York Cheesecake... utilizzando la nostra ricetta in pochissimi minuti otterrete delle gustosissime cheesecake veloci! Alla classica base abbiamo aggiunto nocciole e pistacchi per ottenere un sapore unico, ricco e speciale! La morbida crema vellutata è realizzata solo con mascarpone, ma non abbiamo dimenticato di aggiungere il classico tocco acido, dato in questo caso dal lemon curd! Con queste cheesecake veloci non avrete più problemi e per le cene dell'ultimo minuto il dessert sarà assicurato! 

Leggi anche: Cheesecake al cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per la base
Nocciole intere spellate 50 g
Pistacchi già sgusciati 50 g
Biscotti Digestive 100 g
Burro 80 g
per la crema
Mascarpone 500 g
Baccello di vaniglia 1
Zucchero a velo 50 g
Liquore alle erbe 1 cucchiaio
Lemon curd 2 cucchiai
per decorare
Mirtilli q.b.
Lamponi q.b.
Ribes q.b.
Cioccolato fondente (riccioli) q.b.
Preparazione

Come preparare le Cheesecake veloci

Per preparare le cheesecake veloci come prima cosa iniziate a realizzare la base. Versate in un mortaio nocciole 1 e pistacchi 2; entrambi dovranno essere già sgusciati. Poi iniziate a pestare il tutto con un pestello di legno 3. In alternativa al mortaio è possibile utilizzare un mixer.

Non appena avrete ottenuto un trito grossolano 4, trasferitelo in una padella già calda 5. Lasciatelo dorare, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non bruci, fino a che il tutto non sarà ben tostato 6

Nel frattempo prendete un canovaccio e posizionate i biscotti al centro 7. Richiudete e sbattendo sul piano il pacchetto 8 sbriciolate i biscotti, anche questi in maniera grossolana 9.

Trasferite la frutta secca in una ciotola e unite anche i biscotti sbriciolati 10; poi fondete il burro, aspettate pochi istanti e versate anche questo all'interno della ciotola 11. Mescolate con una spatola, o un cucchiaio, fino ad uniformare tutti gli ingredienti 12

Dividete il composto nei 4 bicchierini 13, e con il dorso del cucchiaio schiacciatelo leggermente 14. Tenete da parte le coppette e occupatevi di realizzare la crema. In un'altra ciotola più grande versate il mascarpone, aggiungete i semi che avrete prelevato da un baccello di vaniglia 15 

e lo zucchero a velo 16. Unite anche il liquore alle erbe 17 ed il lemon curd 18

Mescolate il tutto 19, inzialmente piano e poi energicamente, fino ad ottenere una crema liscia 20. Trasferitela in un sac-à-poche e utilizzatela per riempire le coppette 21. Poi livellate la superficie di ciascuna coppetta con il dorso di un cucchiaino. 

Realizzate dei riccioli di cioccolato facendo scorrere la lama di un coltello sulla base di una tavoletta di cioccolato 22 e guarnite le coppette con quest'ultimi 23. Aggiungete i frutti di bosco e servite le vostre cheesecake veloci! 

Conservazione

Le cheesecake veloci si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo. 

Consiglio

Se non riuscite a trovare il lemon curd potete utilizzare una marmellata di agrumi. 
Se preferite al posto del liquore alle erbe potete utilizzare il brandy, oppure ometterlo. 

16 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cpcpcp
    sabato 11 maggio 2019
    Ciao GZ, posso sostituire il lemon curd e il baccello di vaniglia con la scorza di limone grattugiata? Grazieeee
    Redazione Giallozafferano
    sabato 11 maggio 2019
    @cpcpcp:Ciao, non otterrai lo stesso risultato ma va bene 
  • yaya4e
    martedì 12 febbraio 2019
    Ciao, dopo aver fatto la cheesecake posso metterli nel congelatore?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 febbraio 2019
    @yaya4e: ciao! Ti consigliamo di evitare di congelare queste cheesecake, una volta scongelate il risultato potrebbe non essere lo stesso! 
14 FATTE DA VOI
stressingintime
squisite e facili da preparare
NicoleBi
Mini cheesecake con nocciole, pistacchi e biscotti al cioccolato sotto, topping ai frutti di bosco e mascarpone, decorato con frutti rossi e Ferrero Rocher.
Elisa Moschella
Variante con marmellata di mirtilli e cioccolato bianco
nistola
Con aggiunta di granella di pistacchio! 😍
home.veneziani
cheesecake ai frutti di bosco ❣️
BarbieKitKat
Raddoppiato tutti gli ingredienti e per la crema sostituito il Liquore alle erbe e il Lemon curd con il succo spremuto di mezza limetta, ottima!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo