
Cheesecake

- Energia Kcal 507.1
- Carboidrati g 26.6
- di cui zuccheri g 6.3
- Proteine g 7.9
- Grassi g 41
- di cui saturi g 13.6
- Fibre g 99.3
- Colesterolo mg 0.9
- Sodio mg 11.3
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento in frigorifero (2 h 1/2)
PRESENTAZIONE
Una friabile base di biscotti e burro, sormontata da una ricca crema al formaggio... sono questi gli elementi gustosi e distintivi di una cheesecake! In questa ricetta vi mostriamo quella che per noi è la cheesecake con la "C" maiuscola! Uno dei dolci più amati e interpretati al mondo, a partire dalla famosa New York cheesecake fino alle varianti più light come la cheesecake senza panna o la cheesecake alla ricotta! Questo dolce accontenta i gusti di tutti conquistandoli fin dal primo assaggio. Qui vi proponiamo la classica ricetta della cheesecake cotta al forno, che si distingue dalla cheesecake fredda perché non richiede l’utilizzo della gelatina. Morbida e voluttuosa proprio come vuole la tradizione, in questo caso abbiamo guarnito la cheesecake con frutti di bosco e panna acida, ma potete scegliere altre salse e confetture di vostro gradimento: iniziate la preparazione e lasciate che sia la golosità a ispirarvi!
E per i più golosi consigliamo di provare la nostra cheesecake con cioccolato e caramello salato!
INGREDIENTI
- Per la base (per una tortiera del diametro di 22 cm)
- Biscotti Digestive 240 g
- Burro 110 g
- Per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero 65 g
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Uova (medio) 1
- Tuorli 1
- Succo di limone ½
- Baccello di vaniglia ½
- Per la copertura
- Panna acida 100 g
- Baccello di vaniglia ½
- Frutti di bosco q.b.
- Menta q.b.
Come preparare la Cheesecake



Per preparare la cheesecake per prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire; nel frattempo ponete i biscotti in un mixer 1 e frullateli fino a ridurli in polvere 2. Poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro 3.



Mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto 4; prendete poi uno stampo a cerniera da 22 cm e foderate la base con la carta forno. Ponete metà dei biscotti all'interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli 6.



Foderate anche il bordo dello stampo utilizzando i biscotti rimanenti 7. Non appena avrete ricoperto l'intera superficie ponete la base della vostra cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti, oppure in freezer per 15 minuti. Nel frattempo occupatevi della crema: in una ciotola versate un uovo, un tuorlo, lo zucchero 8 e sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa 9.



Prelevate i semi di mezza bacca di vaniglia (tenendo da parte il resto che servirà successivamente) e aggiungeteli alle uova 11. Unite anche il formaggio cremoso poco per volta 12.

Continuate a mescolare con una frusta 13. Non appena avrete incorporato tutto il formaggio aggiungete anche il succo di limone 14 e l'amido di mais 15.



Unite poi la panna 16 e mescolate ancora delicatamente con la frusta 17. Riprendete dal frigorifero lo stampo con la base di biscotti e versate il composto all'interno 18.



Livellate leggermente la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170° per altri 20 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto e nel frattempo occupatevi del topping. In una ciotola mescolate la panna acida con i semi della mezza bacca di vaniglia tenuta da parte e amalgamate il tutto con una spatola.



Versate il topping sulla cheesecake a temperatura ambiente e spalmatelo uniformemente 22, poi riponetela nuovamente in frigorifero a rassodare per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate il dolce 23 e occupatevi della decorazione aggiungendo per prima cosa i ribes 24.



Guarnite ulteriormente con le more, i mirtilli e i lamponi 25. In ultimo aggiungete le foglioline di menta 26 e servite la vostra favolosa cheesecake 27!
Conservazione
Consiglio
-
Lorenazemivenerdì 01 settembre 2023Buongiorno, perché la ricetta prevede tempi di cottura così lunghi? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 05 settembre 2023@Lorenazemi: Ciao, lo strato di crema è molto abbondante e ha bisogno di tempo per cuocersi e stabilizzarsi!
-
Dany_cooksabato 19 agosto 2023Si può sostituire la maizena in qualche modo ?Redazione Giallozafferanolunedì 21 agosto 2023@Dany_cook: Ciao, ti consiglieremmo di non sostituire gli ingredienti indicati