in collaborazione con Galbani

Cheesecake

/5

PRESENTAZIONE

Cheesecake

Una friabile base di biscotti e burro, sormontata da una ricca crema al formaggio... sono questi gli elementi gustosi e distintivi di una cheesecake! In questa ricetta vi mostriamo quella che per noi è la cheesecake con la "C" maiuscola! Uno dei dolci più amati e interpretati al mondo, a partire dalla famosa New York cheesecake fino alle varianti più light come la cheesecake senza panna o la cheesecake alla ricotta! Questo dolce accontenta i gusti di tutti conquistandoli fin dal primo assaggio. Qui vi proponiamo la classica ricetta della cheesecake cotta al forno, che si distingue dalla cheesecake fredda perché non richiede l’utilizzo della gelatina. Morbida e voluttuosa proprio come vuole la tradizione, in questo caso abbiamo guarnito la cheesecake con una salsa ai frutti di bosco, ma potete scegliere altre salse e confetture di vostro gradimento: iniziate la preparazione e lasciate che sia la golosità a ispirarvi!

E per i più golosi consigliamo di provare anche:

INGREDIENTI

Per la base (per una tortiera del diametro di 24 cm)
Biscotti Digestive 360 g
Burro 180 g
Sale fino 1 pizzico
Per la crema
Formaggio fresco spalmabile (a temperatura ambiente) 1,25 kg
Panna acida 120 g
Zucchero 290 g
Uova (medie, a temperatura ambiente) 4
Amido di mais (maizena) 20 g
Estratto di vaniglia 2 cucchiaini
Scorza di limone 1
Succo di limone 1 cucchiaio
per la salsa ai frutti di bosco
More 100 g
Mirtilli 100 g
Lamponi 100 g
Zucchero 50 g
Amido di mais (maizena) 20 g
Acqua q.b.
per guarnire
Frutti di bosco q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare la Cheesecake

Cheesecake - 1 Cheesecake - 2 Cheesecake - 3

Per realizzare la cheesecake iniziate dalla base: fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. Versate i biscotti in un mixer 1 e frullate per tritarli finemente, mentre aggiungete il burro fuso 2 e un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata 3.

Cheesecake - 4 Cheesecake - 5 Cheesecake - 6

Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, ricoprendo sia la base che i bordi. Trasferite il composto di biscotti nello stampo 4 e pressate bene per compattarlo, aiutandovi col fondo di un bicchiere 5. Cuocete la base di biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente 6.

Cheesecake - 7 Cheesecake - 8 Cheesecake - 9

Abbassate la temperatura del forno a 150° e passate alla preparazione della crema. Versate il formaggio in una ciotola capiente e ammorbiditelo con una marisa 7, poi aggiungete lo zucchero 8 e mescolate per amalgamarlo. Unite anche la panna acida 9 e mescolate ancora.

Cheesecake - 10 Cheesecake - 11 Cheesecake - 12

Sbattete le uova in una ciotola a parte e versatele nella ciotola poco alla volta 10, mescolando per incorporarle in modo omogeneo. Aromatizzate il composto con l’estratto di vaniglia 11 e la scorza grattugiata del limone 12.

Cheesecake - 13 Cheesecake - 14 Cheesecake - 15

Unite anche il succo di limone 13 e mescolate bene. Infine setacciate l’amido di mais nella ciotola 14 e amalgamate il tutto. Sbattete la ciotola sul piano di lavoro un paio di volte per eliminare le bolle d'aria, poi versate la crema di formaggio sulla base di biscotti ormai intiepidita 15.

Cheesecake - 16 Cheesecake - 17 Cheesecake - 18

Livellate poco la superficie 16, sbattete un'altra volta lo stampo sul piano di lavoro e cuocete nel forno statico a 150° per circa 70-80 minuti, posizionando alla base del forno un pentolino riempito con acqua calda per creare la giusta umidità 17. Una volta cotta, la cheesecake risulterà ancora leggermente traballante al centro. Spegnete il forno e lasciatela raffreddare completamente all'interno. Quando si sarà raffreddata 18, trasferite la cheesecake in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 4 ore, o meglio per tutta la notte.

Cheesecake - 19 Cheesecake - 20 Cheesecake - 21

Trascorso il tempo di rassodamento, dedicatevi alla decorazione: versate le more, i mirtilli e i lamponi in un pentolino 19 insieme allo zucchero 20. Schiacciate con una forchetta 21, portate a bollore e cuocete per circa 5 minuti, mescolando spesso.

Cheesecake - 22 Cheesecake - 23 Cheesecake - 24

Nel frattempo diluite l’amido di mais con l’acqua 22. Versate il composto poco per volta nel pentolino, così da raggiungere la consistenza desiderata 23; la salsa deve risultare fluida e bella lucida 24.

Cheesecake - 25 Cheesecake - 26 Cheesecake - 27

A questo punto potete sformare delicatamente la cheesecake e trasferirla su un piatto da portata 25. Servite la vostra bellissima cheesecake guarnita con la salsa ai frutti di bosco 26 e qualche fogliolina di menta 27!

Conservazione

La cheesecake si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni.

Potete congelarla per circa un mese.

Consiglio

Se preferite potete guarnire la cheesecake con frutta fresca, caramello, Nutella, confettura o una salsa al cioccolato!

Se non trovate la panna acida potete farla in casa con la nostra ricetta. Per evitare che la cheesecake si crepi è importante incorporare meno aria possibile durante la preparazione della crema, per questo è preferibile lavorare gli ingredienti con una spatola o cucchiaio di legno.

COMMENTI23
  • ceciachefstellata
    lunedì 14 ottobre 2024
    🔝🔝🔝 Facile e buonissima
  • salepe
    venerdì 06 settembre 2024
    Ciao. Quando la metto in frigo per farla rassodare, va bene coprirla con la pellicola? L'ultima volta ho usato un contenitore di plastica, ma adesso non ce l'ho più.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 settembre 2024
    @salepe:Ciao, è preferibile non coprirla.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto