Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Cheesecake

/5

PRESENTAZIONE

Una friabile base di biscotti e burro, sormontata da una ricca crema al formaggio... sono questi gli elementi gustosi e distintivi di una cheesecake! In questa ricetta vi mostriamo quella che per noi è la cheesecake con la "C" maiuscola! Uno dei dolci più amati e interpretati al mondo, a partire dalla famosa New York cheesecake fino alle varianti più light come quella senza panna o alla ricotta! Questo dolce accontenta i gusti di tutti conquistandoli fin dal primo assaggio. Qui vi proponiamo la classica ricetta della cheesecake cotta al forno, che si distingue dalle cheesecake fredde perché non richiede l’utilizzo della gelatina. Morbida e voluttuosa proprio come vuole la tradizione, la cheesecake può essere guarnita con panna acida e frutti di bosco, come in questa versione, oppure con salse e confetture di vostro gradimento: iniziate la preparazione e lasciate che sia la golosità a ispirarvi!

E per i più golosi consigliamo di provare la nostra cheesecake con cioccolato e caramello salato!

INGREDIENTI

Per la base (per una tortiera del diametro di 22 cm)
Biscotti Digestive 240 g
Burro 110 g
Per la crema
Formaggio fresco spalmabile 500 g
Panna fresca liquida 100 g
Zucchero 65 g
Amido di mais (maizena) 25 g
Uova (medio) 1
Tuorli 1
Succo di limone ½
Baccello di vaniglia ½
Per la copertura
Panna acida 100 g
Baccello di vaniglia ½
Frutti di bosco q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare la Cheesecake

Per preparare la cheesecake per prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire; nel frattempo ponete i biscotti in un mixer 1 e frullateli fino a ridurli in polvere 2. Poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro 3.

Mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto 4; prendete poi uno stampo a cerniera da 22 cm e foderate la base con la carta forno. Ponete metà dei biscotti all'interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli 6.

Foderate anche il bordo dello stampo utilizzando i biscotti rimanenti 7. Non appena avrete ricoperto l'intera superficie ponete la base della vostra cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti, oppure in freezer per 15 minuti. Nel frattempo occupatevi della crema: in una ciotola versate un uovo, un tuorlo, lo zucchero 8 e sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa 9.

Prelevate i semi di mezza bacca di vaniglia (tenendo da parte il resto che servirà successivamente) e aggiungeteli alle uova 11. Unite anche il formaggio cremoso poco per volta 12.

Continuate a mescolare con una frusta 13. Non appena avrete incorporato tutto il formaggio aggiungete anche il succo di limone 14 e l'amido di mais 15.

Unite poi la panna 16 e mescolate ancora delicatamente con la frusta 17. Riprendete dal frigorifero lo stampo con la base di biscotti e versate il composto all'interno 18.

Livellate leggermente la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170° per altri 20 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto e nel frattempo occupatevi del topping. In una ciotola mescolate la panna acida con i semi della mezza bacca di vaniglia tenuta da parte e amalgamate il tutto con una spatola.

Versate il topping sulla cheesecake a temperatura ambiente e spalmatelo uniformemente 22, poi riponetela nuovamente in frigorifero a rassodare per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate il dolce 23 e occupatevi della decorazione aggiungendo per prima cosa i ribes 24.

Guarnite ulteriormente con le more, i mirtilli e i lamponi 25. In ultimo aggiungete le foglioline di menta 26 e servite la vostra favolosa cheesecake 27!

Conservazione

La cheesecake si può conservare in frigorifero per 5 giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarla per un mese.

Consiglio

Al posto del formaggio cremoso per un gusto meno acidulo e più delicato potete utilizzare la stessa quantità di ricotta.

Al posto dei frutti di bosco potete guarnire il dolce con altra frutta fresca o cioccolato!

Non riuscite a trovare la creme fraiche? Nessun problema! Potete seguire la nostra scheda: come fare la panna acida!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • pisquina87
    giovedì 06 ottobre 2022
    per fare la stessa torta ma con dimensioni piu piccole, dimmezzo le dosi, ma i tempi di cottura rimangono gli stessi?? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 06 ottobre 2022
    @pisquina87: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise... considera che si ridurranno leggermente smiley
  • chiara.montrasio
    martedì 21 giugno 2022
    la maizena è al posto della gelatina? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 giugno 2022
    @chiara.montrasio: ciao! essendo una cheesecake cotta la gelatina non aiuterebbe ad addensare, per questo abbiamo utilizzato la maizena!

Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter