Chiacchiere al forno
- Energia Kcal 75
- Carboidrati g 12.8
- di cui zuccheri g 3.3
- Proteine g 2
- Grassi g 1.6
- di cui saturi g 0.8
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 35
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + circa 30 minuti di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
Carnevale senza chiacchiere non è Carnevale, insieme ad altre specialità non possono mancare! Golose e croccanti sfoglie fritte che inebriano con il loro aroma tutte le panetterie in questo periodo di festa e ci fanno tornare bambini! Ma avete mai provato a farle al forno? Stesso impasto, senza trucco e senza inganno, proprio come abbiamo fatto per le frittelle al forno! Il risultato? Croccanti delizie profumate dal gusto irresistibile! Anche questa versione infatti non vi lascerà scampo: una chiacchiera tirerà l’altra trascinandovi in un vortice di gusto. Voi quale versione preferite dei classici dolci di Carnevale, fritti o al forno?
Provate anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 40 chiacchiere
- Farina 00 500 g
- Zucchero 70 g
- Burro (ammorbidito a temperatura ambiente) 50 g
- Uova (circa 3 medie) 175 g
- Tuorli (circa 1) 15 g
- Grappa 30 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
- per cospargere
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Chiacchiere al forno
Per preparare le chiacchiere al forno, iniziate inserendo in planetaria dotata di foglia la farina setacciata insieme al lievito. Versate poi lo zucchero 1, il pizzico di sale, le uova intere e il tuorlo leggermente sbattuti 2. Versate anche la grappa 3 e lavorate a velocità media l'impasto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Sostituite la foglia con il gancio 4 e proseguite unendo i semi della bacca di vaniglia e il burro ammorbidito a temperatura ambiente 5. Continuate ad impastare per circa 10 minuti, fino a quando non otterrete una consistenza sostenuta ma malleabile. Trasferite l'impasto ottenuto sul piano di lavoro e maneggiatelo per dare una forma sferica 6.
Avvolgete il panetto in pellicola 7 e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Poi prelevate una porzione di impasto lasciando coperto il resto; dovrete appiattirlo con il palmo della mano 8, infarinate leggermente e poi passatelo nella macchina tira pasta inizialmente allo spessore più largo 9.
Piegate verso il centro i lati corti 10 e ripassate nel tirapasta ad uno spessore sempre minore fino ad ottenere una sfoglia sottilissima 11. Fate riposare le strisce di impasto qualche minuto, poi potete pareggiarle con una rondella dentellata e ricavare dei rettangoli di circa 10x6 cm 12.
Su ogni rettangolo fate degli intagli centrali obliqui 13. Ora siete pronti per sbollentare le chiacchiere in una pentola con acqua bollente per qualche secondo 14, fino a quando non torneranno in superficie; non lessate più di 1-2 chiacchiere alla volta. Quindi scolatele 15
e trasferitele su una leccarda foderata con carta forno 16. Proseguite in questo modo fino a riempiere la prima teglia 17. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 5 minuti da un lato e 5 minuti dall'altro. Una volta pronte sfornate e lasciatele intiepidire 18.
Trasferite le chiacchiere su un piatto da portata 19 e spolverizzate con lo zucchero a velo 20. Le vostre chiacchiere al forno sono pronte per essere gustate 21!
Conservazione
Consiglio
-
mariaa8645mercoledì 24 gennaio 2024Ottima ricetta le farò di sicuro. Solo una curiosità a cosa serve bollirle prima e se si omette questo passaggio cosa succede. GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 24 gennaio 2024@mariaa8645: ciao! serve a renderle più friabili e meno biscottate! Ti consigliamo di non omettere questo passaggio!
-
vaness9504martedì 23 gennaio 2024Informazione a fine cottura sembravano più biscotti che chiacchiere sapete dirmi perché eppure ho seguito la ricetta passo per passo ...Sarà perché ho dovuto spenderle a mano e quindi sono rimaste più spesse ?????Redazione Giallozafferanomartedì 23 gennaio 2024@vaness9504: ciao! sicuramente dipende dallo spessore!