Chiacchiere di Carnevale: fritte, al forno e ripiene
- Energia Kcal 486.2
- Carboidrati g 57.9
- di cui zuccheri g 20.2
- Proteine g 8
- Grassi g 24.7
- di cui saturi g 4.5
- Fibre g 95.1
- Colesterolo mg 1.1
- Sodio mg 111.7
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ti mostriamo come preparare le chiacchiere di carnevale: fritte, al forno e ripiene! Con un unico impasto potrai realizzare la ricetta che preferisci, o preparare un mix delle tre varianti! Protagoniste indiscusse del Carnevale, le chiacchiere sono un dolce preparato in tutta Italia. In base a dove vengono preparate hanno un nome ed una ricetta diversa, c'è chi le fa più spesse e chi più sottili, chi le fa più morbide e chi più croccanti, chi le cosparge con lo zucchero e chi con il miele. Chiacchiere, frappe, bugie, cenci e "lattughe" sono alcuni dei modi in cui vengono chiamati questi deliziosi dolcetti e solitamente ciò che li accomuna tutti è il tipo di cottura: la frittura. Ma visto che noi amiamo accontentare proprio tutti oggi abbiamo scelto di mostrarvi anche come preparare le chiacchiere al forno ed anche una variante ancora più golosa: le chiacchiere ripiene, con la confettura che più amate! Noi vi consigliamo di provarle tutte, utilizzando lo stesso impasto sarà un gioco da ragazzi!
E se siete amanti dei dolci di carnevale, provate anche i nostri dolci di Carnevale, fritti e al forno e non perdete queste ricette:
INGREDIENTI
- Farina 00 500 g
- Burro morbido 50 g
- Zucchero 70 g
- Uova 3
- Tuorli 1
- Grappa 30 g
- Sale fino 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Baccello di vaniglia 1
- per friggere
- Olio di semi q.b.
- per farcire e decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Confettura q.b.
Come preparare l'impasto base
Per preparare le chiacchiere di Carnevale: fritte, al forno e ripiene come prima cosa realizzate l'impasto. In una ciotola versate la farina 1, il lievito in polvere per dolci 2 e lo zucchero 3.
Aggiungete anche un pizzico di sale 4, le 3 uova insieme al tuorlo 5 e la grappa 6.
Iniziate ad impastare con un cucchiaio 7 e poi lavorate pochi minuti a mano 8. Versate il burro morbido in una ciotola, aggiungete i semi del baccello di vaniglia 7 e schiacciatelo con una forchetta.
Una volta ottenuta una crema 10 unitela all'impasto 11 e lavorate ancora con le mani in ciotola 12.
Quando il composto inizierà a prender forma trasferitelo su un piano 13 e lavoratelo ancora per una decina di minuti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo 14. Dovrà risultare sostenuto, ma malleabile. Se dovesse essere troppo duro aggiungete 5-10 g di acqua. Avvolgete con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente 15.
Come preparare le chiacchiere al forno
Per preparare le chiacchiere al forno dopo che l'impasto avrà riposato prelevatene una porzione 16 e tenete il resto ben coperto. Spolverizzate quindi con poca farina 17 e appiattitelo prima con le mani 18.
Passatelo poi più volte nella macchina tirapasta, riducendo man mano lo spessore 19 e ripiegando la pasta prima di inserirla nuovamente. Dovrete ottenere delle strisce spesse 2 mm 20. Lasciate seccare leggermente le sfoglie per pochi minuti, poi con una rondella smerlata ricavate dei rettangoli grandi circa 5x10 cm 21.
Praticate al centro dell'intagli obliqui 22, poi sbollentate le chiacchiere in acqua bollente 23 sino a che non verranno a galla. Quindi scolatele con una schiumarola e trasferitele su una teglia rivestita con carta forno 24.
Cercate di dargli un po' di movimento con le mani, senza distenderle completamente 25 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 5 minuti da un lato e 5 minuti dall'altro. Quando sono ben dorate sfornate le chiacchiere 26, lasciatele intiepidire e spolverizzatele con zucchero a velo 27.
Come preparare le chiacchiere fritte
Per preparare le chiacchiere fritte invece prelevate una parte di impasto e stendetela come fatto in precedenza sino ad ottenere uno spessore di 2 mm 28. Lasciate seccare la sfoglia leggermente e con la rondella smerlata ricavate poi dei rettangoli grandi 5x10 cm 29 e realizzate dei tagli al centro per il senso della lunghezza 30.
Friggete poche chiacchiere alla volta in abbondante olio di semi caldo 31. La temperatura ideale è quella di 150-160°, vi consigliamo di munirvi di un termometro e di misurarla per una frittura perfetta. Quando saranno ben dorate scolatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente 32. Lasciate raffreddare e servite spolverizzando con zucchero a velo 33.
Come preparare le chiacchiere ripiene fritte
In ultimo vi mostreremo come preparare le chiacchiere ripiene e fritte. Dovrete stendere la pasta più volte nella macchina, riducendo man mano lo spessore sino ad ottenere una sfoglia spessa 2 mm 34. Da questa non dovrete fare altro che ricavare dei quadrati grandi 10x10 cm e farcirli sistemando al centro un cucchiaino di confettura 36.
Ora inumidite i bordi della pasta 27 e richiudete la chiacchiera ripiena 38 a triangolo. Schiacciate bene i bordi, facendo uscire tutta l'aria 39. Preparate così tutte le altre.
Friggete pochi pezzi per volta immergendoli nell'olio caldo, preriscaldato a 170° 40. Quando saranno ben dorate, dopo un paio di minuti circa, scolatele su un foglio di carta da cucina 41, in modo da togliere l'olio in eccesso. Lasciate intiepidire e servite 42.
Conservazione
Consiglio
-
kain193844domenica 18 febbraio 2024Nella ricetta ci sono 3 uova, ma sia nel video che nelle foto ci sono 4 uova. Quale è la dose giusta?Redazione Giallozafferanolunedì 19 febbraio 2024@kain193844: Ciao, sono 3 uova e 1 tuorlo come indicato anche nella grafica!
-
Gattamininavenerdì 09 febbraio 2024Si possono riempire con crema pasticcera classica ... grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 09 febbraio 2024@Gattaminina:Certamente!