Chiacchiere di Carnevale golose

/5

PRESENTAZIONE

Quest'anno il buffet di  Carnevale, la festa più gioiosa dell'anno, sarà ancora più ricco con le chiacchiere di Carnevale golose! Tanti nomi per la stessa ricetta casalinga che richiede pochi e semplici ingredienti: da Nord a Sud ogni regione ha un suo specifico modo di chiamare queste delizie carnevalesche, facili e veloci, dal gusto rustico ma intramontabile. Per dare una marcia in più ai dolcetti fritti più amati di sempre, abbiamo aggiunto alla ricetta tradizionale un'invitante ricopertura di cioccolato fondente a fili, che li renderà ancora più stuzzicanti. Provate anche le altre deliziose varianti di questo dolce di Carnevale:

Scoprite anche altri sfiziosi dolci di Carnevale fritti e al forno!

INGREDIENTI

Burro morbido 50 g
Uova 3
Tuorli 1
Grappa 30 g
Sale fino 1 pizzico
Farina 00 500 g
Zucchero 70 g
Lievito in polvere per dolci 6 g PaneAngeli
Estratto di vaniglia in pasta 1 cucchiaino PaneAngeli
Olio di semi di arachide q.b.
per guarnire
Cioccolato fondente q.b.
Preparazione

Come preparare le Chiacchiere di Carnevale golose

Chiacchiere di Carnevale golose - 1 Chiacchiere di Carnevale golose - 2 Chiacchiere di Carnevale golose - 3

Per preparare le chiacchiere di Carnevale golose versate la farina nella ciotola della planetaria munita di foglia. Aggiungete lo zucchero 1 , il sale, le uova sbattute 2 e la grappa 3.

Chiacchiere di Carnevale golose - 4 Chiacchiere di Carnevale golose - 5 Chiacchiere di Carnevale golose - 6

Lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti 4, unite poi l'estratto di vaniglia 5 e il burro 6, impastate  fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario potete aggiungere 5-10 g di acqua.

Chiacchiere di Carnevale golose - 7 Chiacchiere di Carnevale golose - 8 Chiacchiere di Carnevale golose - 9

Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo rapidamente per dargli una forma sferica 7. Avvolgete il panetto con la pellicola alimentare 8 e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa 9 e iniziate a lavorare ognuna singolarmente (nel frattempo coprite il resto dell'impasto per evitare che si secchi).

Chiacchiere di Carnevale golose - 10 Chiacchiere di Carnevale golose - 11 Chiacchiere di Carnevale golose - 12

Appiattite leggermente il panetto, infarinatelo e passatelo nel tirapasta 10 impostato sullo spessore più largo. Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta 11, dopodiché tiratela nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore 12, fino a raggiungere i 2 mm.

Chiacchiere di Carnevale golose - 13 Chiacchiere di Carnevale golose - 14 Chiacchiere di Carnevale golose - 15

Ripetete lo stesso procedimento sul restante impasto. Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata. Scaldate l’olio di semi alla temperatura di 150-160°. Con una rotella a taglio smerlato sagomate dei rettangoli di circa 5x10 cm e praticate su ognuno due tagli centrali 13. Friggete 2-3 rettangoli di sfoglia 14 e fateli cuocere rigirandoli su ambo i lati fino a che non saranno dorati. Scolate le sfoglie su carta assorbente 15.

Chiacchiere di Carnevale golose - 16 Chiacchiere di Carnevale golose - 17 Chiacchiere di Carnevale golose - 18

Tritate il cioccolato fondente 16 e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde 17. Con la carta forno realizzate un conetto seguendo la nostra scheda come fare un cornetto con la carta forno 18.

Chiacchiere di Carnevale golose - 19 Chiacchiere di Carnevale golose - 20 Chiacchiere di Carnevale golose - 21

Decorate con il cioccolato fondente 19 e spolverate con zucchero a velo 20. Le chiacchiere di Carnevale golose sono pronte per essere servite 21.

Conservazione

Consumate le chiacchiere appena pronte ma se volete potete conservarle per 2-3 giorni in un sacchetto di carta.

Consiglio

Potete sostituire la grappa con il vino bianco oppure con il succo d'arancia.

METTERE LE MANI IN PASTA: LA MAGIA PIÙ BELLA

Segui i nostri consigli e sperimenta i metodi di cottura alternativi, con soluzioni creative e antispreco per ottenere un risultato perfetto! Scopri di più

COMMENTO1
  • marty_1819
    mercoledì 07 febbraio 2024
    ma la grappa è necessaria?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 febbraio 2024
    @marty_1819: Ciao, non ti consigliamo di ometterla perché aiuta le chiacchiere a gonfiarsi... se preferisci puoi sostituirla con un altro liquore! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.