Chiacchiere ripiene

/5

PRESENTAZIONE

Il Carnevale tinge di colori allegri la nostra tavola con prelibatezze salate e dolci, primi fra tutti le chiacchiere! Da provare fritte, al forno e anche farcite, come queste chiacchiere ripiene di golosa confettura di fragole. Questi deliziosi triangolini fritti sono una variante ricca e appetitosa dei dolci tradizionali, ma poichè la dolcezza non conosce confini, potrete ritrovare simili delizie in tutta la penisola sotto altri nomi e con qualche variazione nella ricetta: le bugie ripiene, i ravioli dolci, le cassatelle siciliane arricchite di ricotta e cioccolata. Difficile scegliere tra tutte queste ghiotte ricette di Carnevale!

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 chiacchiere
Farina 00 240 g
Uova ( 1 medio, a temperatura ambiente) 55 g
Tuorli (a temperatura ambiente) 1
Zucchero 20 g
Grappa 40 g
Burro morbido 10 g
Sale fino 1 pizzico
per farcire
Confettura di fragole 200 g
Preparazione

Come preparare le Chiacchiere ripiene

Per realizzare le chiacchiere ripiene versate nella ciotola della planetaria, munita di gancio,  la farina 1, lo zucchero 2, l'uovo intero e il tuorlo a temperatura ambiente 3

Versate anche la grappa 4 e lavorate gli ingredienti per un paio di minuti ottenendo un composto che risulterà disomogeneo. Aggiungete all’impasto il burro morbido 5 e il sale 6

Lavorate con il gancio fino a ottenere un impasto liscio 7. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro 8 e coprite con una ciotola 9 o con pellicola. 

Dividete l’impasto in due parti e tenetene una al riparo dall’aria sotto la ciotola 10. Stendete la porzione d'impasto (con una sfogliatrice elettrica oppure con il mattarello) partendo dallo spessore più grande 11 e passandolo due volte allo stesso spessore 12.

Date delle pieghe a 3 alla striscia di pasta. Servirà per ottenere un impasto liscio: ripiegate un lembo della sfoglia verso l'interno 13, poi ripiegate allo stesso modo il lembo opposto 14. Ripassate l'impasto a spessori sempre più sottili ottenendo una sfoglia di circa 1 mm 15.

Ritagliate dei quadrati da 10x10 cm 16. Farcite ogni quadrato con 10g di confettura (1 cucchiaino circa) 17. Spennellate leggermente i bordi della sfoglia con poca acqua 18.

Ripiegate a metà in diagonale, facendo corrispondere i due angoli opposti  19 e sigillate i bordi facendo leggermente pressione con le dita 20, formerete così un triangolo. (Ripetete l’operazione con l’impasto avanzato, otterrete circa 20 pezzi). Scaldate l’olio di semi fino a 170° e friggete le chiacchire, poche per volta,  per un paio di minuti circa 21

Scolate le chiacchiere ripiene con una schiumarola 22 e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente 23, quindi lasciate leggermente intiepidire prima di servirle 24!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le chiacchiere ripiene. 

Consiglio

Crema pasticcera, crema di nocciola o altre confetture varieranno con gusto queste fragranti chiacchiere. Noi abbiamo dato la forma di trinagolini ma nulla vi vieta di realizzare anche dei quadrati che richiamano la tipica forma delle chiacchiere di Carnevale!

Suggerimenti e curiosità

•Si possono cuocere al forno?

Lo sconsigliamo perchè la resa potrebbe essere diversa sia in termini di gusto che consistenza.

• Con cosa posso sotituire la grappa?

Si può usare un altro liquore aromatico come il rhum, il limoncello oppure del succo d'arancia, senza variare il dosaggio.

• Se non si ha la macchina sfogliatrice si può stendere l'impasto con il matterello?

Si può stendere l'impasto a mano tenendo conto che la sfoglia deve risultare piuttosto sottile, circa 1 mm di spessore.

• Si può impastare a mano se non si dispone della planetaria?

Si può impastare senza planetaria: unite gli ingredienti in una ciotola e aiutatevi nella fase iniziale con una forchetta per poi proseguire impastando a mano.

•Al posto della confettura si possono usare delle creme?

Le chiacchiere si possono farcire con crema pasticcera o anche con una crema alle nocciole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Zizzoangela
    lunedì 22 febbraio 2021
    ciao ,sostituire la Nutella al posto della confettura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 febbraio 2021
    @Zizzoangela: Ciao, non abbiamo provato ma potresti fare un tentativo: non dovrebbero esserci problemi!
  • 67miry
    martedì 16 febbraio 2021
    Ciao! Come sostituire la grappa? Posso anche ometterla?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 febbraio 2021
    @67miry: Ciao, puoi sostituirla con un altro tipo di liquore o del succo d'arancia nella stessa dose!