Chicche con pomodorini pesto e cozze
- Energia Kcal 477
- Carboidrati g 53.4
- di cui zuccheri g 4.6
- Proteine g 23.1
- Grassi g 19
- di cui saturi g 4.76
- Fibre g 4.1
- Colesterolo mg 162
- Sodio mg 874
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Mettete in un primo piatto cozze, pesto, pomodorini freschi e fa subito estate! Come le chicche con pomodorini pesto e cozze, una pietanza fresca e genuina preparata con pomodorini ciliegini saltati in padella, pesto alla genovese e prelibate cozze.
Per accompagnare questo condimento abbiamo scelto le chicche di patate più piccole degli gnocchi classici, perfette per assorbire tutti gli aromi del condimento.
Munitevi di ingredienti freschi e di stagione e iniziate a mettere le mani in pasta!
INGREDIENTI
- per il condimento
- Cozze 1 kg
- Timo 3 rametti
- Origano 3 rametti
- Pomodorini ciliegino 400 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per il pesto
- Aglio 1 spicchio
- Sale grosso 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
- Basilico 25 g
- Pecorino da grattugiare 15 g
- Pinoli 7 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
Come preparare le Chicche con pomodorini pesto e cozze
Per realizzare le chicche con pomodorini pesto e cozze iniziate dalla preparazione delle chicche: lavate le patate e senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata 1 e lasciatele bollire. Ancora calde, sbucciatele 2, schiacciatele con uno schiacciapatate 3
e mettetele su un piano di lavoro dove avrete disposto a fontana la farina con un pizzico di sale 4, impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. A questo punto aggiungete un uovo 5 e continuate ad impastare per avere un impasto senza grumi e compatto 6.
Quindi, dividete l'impasto in tanti filoni dello spessore 1 cm 7, tagliateli a tocchetti di 1,5 cm con un coltello o un tarocco 8 e riponeteli man mano su un vassoio infarinato 9.
Intanto occupatevi del pesto: ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio, cominciate a pestare e quando l'aglio si sarà ridotto in crema , aggiungete le foglie di basilico 10 insieme ad un pizzico di sale grosso, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso, schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello 11 continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante, a questo punto aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete i formaggi un po' alla volta, mescolando continuamente e per ultimo versate a filo l'olio di oliva extravergine 12 mescolando sempre con il pestello.
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea 13 tenete da parte il pesto e occupatevi delle cozze. Pulite le cozze: sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente. Con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni, staccate manualmente la barbetta. Sempre sotto l’acqua fresca corrente e utilizzando una paglietta d'acciaio 14, sfregate energicamente le cozze per eliminare ogni impurità. Cuocete le cozze ponendole in un in un tegame con un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio 15, copritele con un coperchio e mettetele sul fuoco vivo lasciando che si aprano spontaneamente, ci vorranno circa 5 minuti.
Eliminate tutte le valve e conservate i molluschi in una ciotolina 16 e conservatele insieme all’acqua di cottura delle cozze. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà 17, cuocete in padella i pomodorini con un filo di olio di oliva e le erbe aromatiche tritate 18 per 10 minuti,
poi unite le cozze con la loro acqua 19, proseguite per altri 5 minuti e poi incorporate il pesto 20, mescolate per insaporire 21 e spegnete il fuoco.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela al bollore, cuocete le chicche pochi minuti 22, scolatele appena riaffiorano in superficie 23 e versatele nella padella con il condimento. Fate insaporire la preparazione per pochi secondi a fuoco medio e poi servite le chicche con pomodorini pesto e cozze ben calde 24!
Conservazione
Consiglio
-
sole 83giovedì 01 ottobre 2020cosa posso usare al posto del pesce?Redazione Giallozafferanovenerdì 02 ottobre 2020@sole 83: ciao! se preferisci puoi omettere le cozze!
-
Nistagmolunedì 10 agosto 2020origano e timo sono proprio necessari? può andar bene una spolverata di prezzemolo e pepe verde o nero? grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 11 agosto 2020@Nistagmo: Ciao, se preferisci sì!