Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

/5

PRESENTAZIONE

Gustose e nutrienti, le castagne sono uno dei frutti più versatili dell’autunno! Questa volta le abbiamo cotte al forno per aggiungerle alla preparazione di una pietanza ricca e genuina che vi scalderà durante le giornate più uggiose: i chicchi di farina di legumi con castagne e speck. Il profumo del rosmarino richiama alla mente confortanti ricordi d’infanzia e la sapidità dello speck esalta il carattere rustico del piatto… un mix di sapori che saprà puntare dritto al cuore di grandi e piccoli!

Preparazione

Come preparare i Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

Per preparare i chicchi di farina di legumi con castagne e speck iniziate dalle castagne: prima intaccate la buccia praticando un taglio orizzontale con un coltellino affilato 1, poi distribuite le castagne su una leccarda foderata con carta forno 2 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Mentre le castagne cuociono preparate il brodo: lavate le verdure e dividete la cipolla a metà senza togliere la buccia 3,

Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

poi tagliate a metà anche la zucchina e la carota senza spuntarle né pelarle (4-5). Versate l’acqua in una pentola, aggiungete le verdure 6, portate a bollore e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.

Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti: mondate e tagliate la cipolla a fettine sottili 7, poi tagliate lo speck a listarelle 8 e sbucciate le castagne che a questo punto saranno cotte 9.

Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete la cipolla 10 e soffriggete per circa 5 minuti, poi unite lo speck 11 e fatelo dorare per altri 4 minuti circa. Il brodo di verdure ora sarà pronto 12,

Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

quindi versate nella padella i chicchi di farina di legumi 13 e tostateli brevemente, poi bagnate con un paio di mestoli di brodo 14. Unite anche le castagne sbucciate 15

Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

e il rosmarino 16, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti, aggiungendo il brodo poco per volta come se fosse un risotto. Trascorso il tempo di cottura dovrete ottenere una consistenza morbida e cremosa 17. Condite con un filo di olio a crudo e un’ultima macinata di pepe e i vostri chicchi di farina di legumi con castagne e speck sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

I chicchi di farina di legumi con castagne e speck si possono conservare in frigorifero per massimo un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete sostituire lo speck con la pancetta, oppure ometterlo per una variante vegetariana!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.