Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

/5

PRESENTAZIONE

Gustose e nutrienti, le castagne sono uno dei frutti più versatili dell’autunno! Questa volta le abbiamo cotte al forno per aggiungerle alla preparazione di una pietanza ricca e genuina che vi scalderà durante le giornate più uggiose: i chicchi di farina di legumi con castagne e speck. Il profumo del rosmarino richiama alla mente confortanti ricordi d’infanzia e la sapidità dello speck esalta il carattere rustico del piatto… un mix di sapori che saprà puntare dritto al cuore di grandi e piccoli!

Preparazione

Come preparare i Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

Per preparare i chicchi di farina di legumi con castagne e speck iniziate dalle castagne: prima intaccate la buccia praticando un taglio orizzontale con un coltellino affilato 1, poi distribuite le castagne su una leccarda foderata con carta forno 2 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Mentre le castagne cuociono preparate il brodo: lavate le verdure e dividete la cipolla a metà senza togliere la buccia 3,

poi tagliate a metà anche la zucchina e la carota senza spuntarle né pelarle (4-5). Versate l’acqua in una pentola, aggiungete le verdure 6, portate a bollore e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti: mondate e tagliate la cipolla a fettine sottili 7, poi tagliate lo speck a listarelle 8 e sbucciate le castagne che a questo punto saranno cotte 9.

Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete la cipolla 10 e soffriggete per circa 5 minuti, poi unite lo speck 11 e fatelo dorare per altri 4 minuti circa. Il brodo di verdure ora sarà pronto 12,

quindi versate nella padella i chicchi di farina di legumi 13 e tostateli brevemente, poi bagnate con un paio di mestoli di brodo 14. Unite anche le castagne sbucciate 15

e il rosmarino 16, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti, aggiungendo il brodo poco per volta come se fosse un risotto. Trascorso il tempo di cottura dovrete ottenere una consistenza morbida e cremosa 17. Condite con un filo di olio a crudo e un’ultima macinata di pepe e i vostri chicchi di farina di legumi con castagne e speck sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

I chicchi di farina di legumi con castagne e speck si possono conservare in frigorifero per massimo un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete sostituire lo speck con la pancetta, oppure ometterlo per una variante vegetariana!