/5

Chicchi di farina di legumi con funghi e spinaci

PRESENTAZIONE

Quando i funghi porcini sono di stagione non vediamo l’ora di gustarli nei modi più classici: con le tagliatelle, in un risotto o semplicemente trifolati come contorno… ma non questa volta! Oggi vi stupiamo con un abbinamento fusion dalle note pungenti: chicchi di farina di legumi con funghi e spinaci. Un primo sfizioso e saporito, perfetto per rigenerarsi quando le temperature cominciano ad abbassarsi e la sera si ha voglia di riscaldarsi davanti a un piatto fumante. Grazie alla presenza di legumi, spezie e verdure, i chicchi di farina di legumi con funghi e spinaci sono un modo gustoso, nutriente e genuino per prendervi cura dei vostri ospiti.

Leggi anche: Rotolo al salmone funghi e spinaci saltati

Preparazione

Come preparare i Chicchi di farina di legumi con funghi e spinaci

Per realizzare i chicchi di farina di legumi con funghi e spinaci per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo le indicazioni della nostra ricetta, dopodiché passate alla pulizia dei porcini: raschiate via le impurità con un coltellino 1 usando eventualmente anche un panno bagnato, poi dividete i funghi a metà 2 e tagliateli a lamelle non troppo sottili 3.

Mondate lo zenzero e tagliatelo a bastoncini finissimi 4. Scaldate l’olio in una casseruola capiente e soffriggete brevemente lo spicchio d’aglio in camicia 5, poi aggiungete anche lo zenzero 6 e soffriggete ancora per pochi minuti.

A questo punto unite i porcini 7, mescolate e cuocete a fuoco medio per pochi istanti aggiungendo un mestolo di brodo 8, poi unite anche gli spinaci 9 e fateli appassire per qualche minuto.

Insaporite il tutto con timo 10, sale 11 e pepe, dopodiché versate i chicchi di farina di legumi 12,

coprite con il brodo 13 e portate a cottura aggiungendo altro brodo al bisogno. Quando avrete raggiunto l’effetto all’onda 14, spegnete il fuoco, aggiungete un’ultima macinata di pepe e servite i vostri chicchi di farina di legumi con funghi e spinaci ben caldi 15!

Conservazione

I chicchi di farina di legumi con funghi e spinaci si possono conservare in frigorifero per massimo 4 giorni.

Consiglio

Se desiderate, potete utilizzare la verza al posto degli spinaci e aggiungere un po’ di peperoncino al soffritto!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE